23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

I Regionali a lezione dai Nazionali patavini

Scritto da
Pubblicato in 2022/2023
Mercoledì, 01 Febbraio 2023 18:33

Nuovo anno e nuovo ciclio di Riunioni Tecniche Obbligatorie 'settoriali' per gli Arbitri patavini. Nella serata di lunedì 23/01 u.s. presso la Sala CONI dello Stadio Euganeo ha avuto luogo la riunione dedicata ai Colleghi in forza all'Organo Tecnico Nazionale e Regionale. La serata è stata un'occasione di confronto e crescita arbitrale, specialmente per gli appartenenti al Comitato Regionale che hanno avuto modo di interagire con due relatori d'eccezione: l'Arbitro Internazionale Daniele Chiffi e l'Arbitro CAN C Roberto Lovison che hanno stimolato i presenti all'analisi di filmati derivanti da gare di livello nazionale e regionale, che preventivamente erano state selezionale e visionate dal Team della Scuola Arbitrale AIA Padova.

In apertura di serata il Responsabile della Scuola Arbitrale Regionale, Matteo Mozzo, ha invitato i presenti Arbitri e Osservatori a sottoporsi ai quiz tecnici come autoverifica della conoscenza regolamentare. La parola è poi passata a Lovison che ha corretto i quiz somministrati interagendo con la platea al fine di comprendere eventuali errori dovuti a vuoti regolamentari e lacune. Roberto ha inoltre ricordato ai presenti come tali mancanze siano da allenare nella palestra patavina per non ritrovarsi penalizzati in sede di raduno, condizionando così la propria stagione sportiva. 

All'Internazionale Daniele Chiffi è spettato il compito di analizzare i video selezionati, che gli stessi presenti avevano inviato al fine di condividerne le analisi e valutazioni, andando ad interrogare la platea sia dal punto di vista tecnico che disciplinare ma al tempo stesso analizzando la decisione e la dinamica dell'evento in ottica costruttiva e formativa. Ciò che ne è scaturito è stato un dibattito ed un dialogo tra regionali e nazionali e tra osservatori ed arbitri, che ha arricchito tutti personalmente, in ottica delle finalità delle specifiche riunioni 'settoriali', fortemente volute dal Presidente Michieli.

Una R.T.O. innovativa e particolare per gli O.T.S.

Scritto da
Pubblicato in 2022/2023
Mercoledì, 25 Gennaio 2023 20:30

Lunedí 23 gennaio, presso la Fornace Carotta , si é svolta la prima Riunione Tecnica Obbligatoria 'settoriale' del 2023, dedicata all’Organo Tecnico Sezionale.

Prima novità evidenziatasi é stata la presenza dei neoarbitri, entrati a far parte della Sezione patavina a seguito dell'ultimo corso svolto. Anche la riunione ha presentato una struttura differente rispetto a quella tradizionale.
Infatti, il Presidente Michieli e il suo vice Lion hanno strutturato la serata dividendo gli arbitri in 6 gruppi all’interno dei quali, dopo aver visionato vari filmati, si discuteva una soluzione comune e la si presentava poi alla platea.
Questo nuovo metodo di approccio alle tematiche tecniche ha permesso a tutti i gli arbitri presenti di confrontarsi direttamente tra pari. Successivamente alla visionatura e all’analisi di ogni filmato da parte dei gruppi formati , il Presidente ha spiegato la chiave di lettura del settore tecnico in maniera tale da dare la definitiva interpretazione corretta.

 

Ripartenza motivazionale con l'AA CAN Mondin

Scritto da
Pubblicato in 2022/2023
Mercoledì, 18 Gennaio 2023 20:02

La prima Riunione Tecnica del 2023 ha visto la presenza dell'illustre ospite della consorella Sezione di Treviso: l'Assistente Arbitrale alla CAN Luca Mondin.

Luca ha intrattenuto i presenti con una singolare descrizione della sua carriera arbitrale, ripercorrendo gli eventi - positivi e negativi - che l'hanno condotto nella massime Serie. 

"Arrivare in Serie A è un evento improbabile, ma non per questo impossibile!" ha affermato fin da subito Mondin, sottolineando come una buona dose di fortuna sia strettamente necessaria. Non esistono però alibi o scusanti, esistono eventi che concorrono alla crescita arbitrale ed umana, a cui ognuno di noi è sottoposto nel corso della propria vita. Carriera, famiglia, salute, benessere, lavoro e amici sono componenti fondamentali che incidono sulla vita di ogni persona e che al tempo stesso consentono ad un giovane arbitro di percorrere la strada verso le vette più alte. Allenamento, impegno, dedizione e sacrificio soo alla base dell'arbitraggio moderno a cui è innegabile che si debba aggiungere anche la fortuna.

Citando le parole del compianto Stefano Farina, Luca ha però evidenziato come sia strettamente necessario porsi un obiettivo e soprattutto sapere cosa si voglia raggiungere, ricordando che è necessario conoscere anche la strada da percorrere. Ecco che allora nella bilancia della vita di ogni arbitro vi sono diverse variabili che incidono con pesi differenti e che è necessario tenere in considerazione lungo in percorso di crescita e maturazione. Lungo il cammino è però fondamentale avere anche una forte autocritica e soprattutto non abbattersi per i fallimenti e le delusioni che si incontreranno. "Il successo è una sommatoria dei fallimenti vissuti per raggiungerlo" ha evidenziato Luca e sta solo a noi saperci rialzare e ripartire. Ecco che allora la sfortuna (o sfiga, ndr) non esiste e se anche lo vogliamo affermare, dobbiamo essere in grado di saperne trarre gli spunti necessari per fare autocritica ed imparare a crescere, nell'arbitraggio così come nella vita.

Prima dei saluti finali, Luca ha congedato la platea patavina citando il tecnico di basket Ettore Messina e ricordando che: "Le cose vanno fatte come la competizione lo richiede" e quindi al massimo!

La cena sezionale prenatalizia

Scritto da
Pubblicato in 2022/2023
Venerdì, 23 Dicembre 2022 14:30

Venerdì 16 dicembre u.s., presso il ristorante Luca’s di Trebaseleghe, si é svolta la tradizionale cena natalizia dedicata a tutti gli associati della Sezione AIA di Padova. Oltre ai novanta associati patavini presenti, la Sezione ha avuto l’onore di ospitare alcuni ospiti molto graditi: Roberto Squizzato e Claudio Pittarello hanno rappresentato la Federazione Provinciale e, nei loro interventi, hanno ringraziato gli arbitri per il lavoro svolto fino ad ora, intimando loro di continuare su questa strada anche per la seconda parte della stagione calcistica che sarà ancora più impegnativa. Gregorio Mason di Castelfranco Veneto e Enzo Rossi di Rovigo erano i due componenti CRA presenti alla serata: entrambi i componenti hanno sottolineato come la seconda parte della stagione debba rappresentare per gli arbitri uno stimolo in più per dare il massimo in quanto i punti in palio ad ogni gara saranno ancor più pesanti e conseguentemente gli arbitri patavini dovranno dimostrare grande voglia e motivazione.

Immancabile l’intervento del Presidente sezionale Matteo Michieli, il quale si é detto orgoglioso di tutti i ragazzi e ragazze, osservatori e osservatrici appartenenti alla sezione di Padova .
I ragazzi e le ragazze che hanno già compiuto un debutto in questa parte di stagione sono stati omaggiati di in un video rappresentativo alla platea, sottolineando la vicinznaza dell'intera Famiglia AIA Padova.

Bellissima serata dunque quella vissuta a Trebaseleghe, momento di aggregazione e serenità per tutti i presenti. Ora il meritato, seppur breve, riposo natalizio permetterà a tutti di ripartire alla volta di un 2023 ricco di successi personali che sono alla base dei prestigiosi traguardi della Sezione patavina!

Auguri a tutti gli Associati!

Scritto da
Pubblicato in 2022/2023
Domenica, 25 Dicembre 2022 09:00

La Sezione di Padova, a nome del Presidente Michieli e di tutto il Consiglio Direttivo, augura a tutti gli Associati ed alle loro Famiglie i più sinceri e cari auguri di Buone Feste!

Martina Piccolo neo Internazionale!

Scritto da
Pubblicato in 2022/2023
Sabato, 24 Dicembre 2022 15:00

E' con grande soddisfazione e gioia che la Sezione di Padova apprende la notizia della nomina ad Internazionale della Collega AE CAN 5 Elite Martina Piccolo!

Il Presidente Michieli, a nome di tutti gli Associati, si congratula con Martina per il prestigioso traguardo che inorgoglisce e da lustro alla Sezione patavina.

El Messlemani nuovo O.A. CRA!

Scritto da
Pubblicato in 2022/2023
Martedì, 20 Dicembre 2022 15:00

La Sezione è lieta di comunicare che il Collega Osservatore Arbitrale Abdulhassib El Messlemani transita dall'Organo Tecnico Sezionale a quello Regionale a seguito della proposta formulata dalla nostra Sezione e accolta in data odierna dal Comitato Regionale.

Il Presidente Michieli, a nome del Consiglio Direttivo e di tutti i Colleghi patavini, si congratura con Abdul ed augura a lui le migliori soddisfazioni nella sua nuova avventura a livello regionale.

Ad maiora!

L'organico della Sezione cresce di 17 unità!

Scritto da
Pubblicato in 2022/2023
Martedì, 20 Dicembre 2022 11:33

Sono ben 17 i nuovi Colleghi che nella serata di lunedì 19 dicembre u.s. hanno superato l'esame finale di idoneità a seguito del Corso Arbitri conclusosi recentemente.

Alla presenza del loro Responsabile del Corso, l'Arbitro Effettivo CAN D Roberto Carrisi, i ragazzi hanno sistenuto i quiz tecnici e la prova orale agli ordini della Commissione esaminatrice composta dal Presidente Michieli, dall'Organo Tecnico Lion, dal Componente CRA Mario Carrozzini, con la collaborazione dell'Arbitro CRA Carraro. Presenti a dare il benvenuto ai neo immessi anche l'Internazionale Daniele Chiffi e l'Arbitro CAN-C Roberto Lovison che hanno espresso le loro congratulazioni ed augurato le migliori soddisfazioni agli abilitati.

L'opera di reclutamento ha dato i suoi frutti e grazie alla collaborazione di tutti i relatori che si sono alternati durante lo svolgimento dell'ultimo Corso per Arbitri i ragazzi hanno potuto sostenere e superare la prova finale quasi come una mera formalità, dimostrando la loro preparazione ed il loro impegno. Ora spazio alle prove atletiche ed al campo: da gennaio ben 17 Colleghi scenderanno sul rettangolo di giuoco per la Sezione di Padova che continua a crescere e a formare Arbitri, oltre che Uomini.

Ad maiora ragazzi e benvenuti nella Famiglia AIA Padova!

Arbitri e Osservatori sezionali a confronto

Scritto da
Pubblicato in 2022/2023
Mercoledì, 14 Dicembre 2022 14:33

Lunedì 12 dicembre, presso la Fornace Carotta, si è svolta l’Riunione Tecnica Obbligatoria 'settoriale' dedicata a Arbitri ed Osservatori sezionali.
Ad aprire la serata sono stati il Presidente Michieli e il suo Vice Lion, i quali hanno fatto un bilancio di questa prima parte di stagione che ha visto protagonisti gli arbitri sezionali patavini. 

Il tema della serata è stato il comportamento dell’ArbitroI due relatori d'eccezione hanno strutturato la riunione facendo visionare immagini o filmati ai presenti, lasciando poi il commento al fine di garantire una linea di pensiero e di azione comune.
Ad ogni filmato veniva interpellato sia un arbitro che un osservatore: al termine di ogni immagine o filmato, il Presidente Michieli, dava le disposizioni definitive sulle modalità comportamentali. 
La riunione svolta con questa particolare ed insolita strutturazione ha permesso ad Arbitri ed Osservatori di ascoltarsi reciprocamente e trovare un punto comune su cui lavorare.

I campionati che vedono protagonisti gli arbitri in forza all’Organo Tecnico Sezionale riprenderanno a metà gennaio dopo la pausa natalizia ma il prossimo fine settimana vi sarà in ogni caso qualche recupero di gare non svolte a cui siamo certi che i Colleghi chiamati in causa sapranno assumere un comportamento più che idoneo, grazie anche alle nozioni apprese nel corso della Riunione Tecnica a loro dedicata.

Pavan è un nuovo O.A. patavino!

Scritto da
Pubblicato in 2022/2023
Martedì, 13 Dicembre 2022 14:00

Si comunica che il Collega Marco Pavan, 27 anni, è un nuovo Osservatire Arbitrale della nostra Sezione. Dopo la visionatura di una gara a Stra domenica 11/12 u.s., Marco ha brillantemente superato l’esame finale del Corso di Qualificazione per Osservatori Arbitrali alla presenza della commissione esaminatrice formata dal Presidente CRA Giovanni Stevanato, dal componente CRA Enrico Bazzan, dal Componente del Settore Tecnico Fabrizio Rossi e dal Presidente della Sezione di Conegliano Abou Elkhayr Driss. L’esito dell’esame ha tenuto conto del processo di crescita di Marco effettuato in Sezione tramite alcune visionature alla presenza degli Organi Tecnici sezionali coordinate dall’O.T. degli Osservatori Michele Nocenti.

A nome del Presidente Michieli e del Consiglio Direttivo, la Sezione di Padova si congratula con Marco e lo accoglie nel ruolo di Osservatore Arbitrale augurandogli nuove soddisfazioni e traguardi, ad maiora!

Pagina 1 di 48

Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

Tel: 049 8595021  -  Fax: 049 8591448

Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.