23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

A lezione sul Fuorigioco con l'AA Franco

Scritto da
Pubblicato in 2022/2023
Martedì, 20 Settembre 2022 09:00

Al via le Riunioni Tecniche Obbligatorie della Stagione Sportiva 2022/2023 e, come di consueto, gli arbitri patavini si sono riuniti presso la Fornace Carotta in Padova.

A dare il benvenuto ai presenti il Presidente Michieli che, dopo una breve introduzione in merito ai primi avvenimenti della nuova Stagione, ha ceduto la parola al consezionale Stefano Franco, Assistente Arbitrale della CAN C, chiamato ad intrattenere i Colleghi in merito alla Regola 11 ed alle recenti modifiche introdotte dall'IFAB sul fuorigioco. Stefano, tramite l'ausilio di una presentazione e di specifici video, ha dapprima voluto sottolineare come "l'essere in fuorigioco non è di per sè un'infrazione" ed anzi, debba essere valutato in funzione della relativa punibilità, basata sulle condizioni legate al 'toccare il pallone'; 'interferire con il gioco' e trarre 'trarre vantaggio'. La visione di clip e video di gare interpretate e catalogate dall'IFAB ha consentito di instaurare un sano dibattito e confronto con gli associati in platea, in particolare con i colleghi degli ultimi corsi, debuttanti proprio nel recente fine settimana. Franco ha sapientemente saputo coinvolgere i più giovani, facendo esprimere loro opinioni e valutazioni in funzione di quanto assieme visionato. La lezione si è in particolare soffermata sulla differenza tra 'giocata deliberata' e 'deviazione', tematiche principali delle recenti novità introdotte in ambito regolamentare che hanno permesso di approfondire i concetti legati al "Deliberate/Not Play". Al termine del proprio intervento Stefano ha ribadito ancora una volta come lo studio del regolamento e la conoscenza dei presupposti legati alla punibilità del Fuorigioco, siano alla base della corretta interpretazione ed applicazione delle regole sul terreno di giuoco. Ai ringraziamenti per l'attenzione, hanno fatto seguito le raccomandazioni del Presidente Michieli che hanno esortato i più giovani a far tesoro della lezione ed al tempo stesso iniziare ad assimilare i nuovi concetti, da approfondirsi gara dopo gara, anche con il contributo degli Osservatori, compagni di crescita nel corso della stagione e della carriera arbitrale.

Alla R.T.O. ha fatto seguito un momento di convivialità tra alcuni Colleghi che hanno voluto approfondire fin da subito le tematiche affrontate e trascorrere la serata in compagnia.

Un raduno precampionato all'insegna del divertimento!

Scritto da
Pubblicato in 2022/2023
Lunedì, 12 Settembre 2022 21:33

Divertimento, coraggio e curiosità, sono queste le parole chiave del raduno precampionato della Sezione AIA di Padova, svoltosi lo scorso sabato 10 settembre presso la sala teatro di Villa Fini, a Limena (PD). Gli arbitri e gli osservatori a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale hanno vissuto con attenzione e partecipazione l’intensa giornata, organizzata dalla Sezione e basata su lezioni di tecnica e formazione, oltre che sulla verifica delle conoscenze regolamentari. A dare il benvenuto ai presenti il Presidente Matteo Michieli che ha dato inizio ai lavori ed ha aperto il raduno per poi passare la parola al Componente del Comitato Regionale Veneto Enzo Rossi, chiamato a presentare la Circolare, che ha fin da subito stimolato i presenti, esportando i ragazzi più giovani ad essere curiosi e a non risparmiarsi, in campo e fuori. Rossi ha interagito con la platea in merito al "Not/Deliberate Play" secondo le recenti novità introdotte dall'IFAB.

Dopo l’effettuazione dei quiz tecnici, sono seguite le disposizioni tecniche, impartite dallo stesso Presidente Michieli e dal suo Vice Lion, che hanno approfondito anche la tematica del posizionamento e dello spostamento sul terreno di giuoco. A seguire le disposizioni comportamentali, da parte del consigliere Filippo Guerra, il cui intervento si è chiuso con lo stimolo per i ragazzi presenti con la citazione: “Puntate alla luna, mal che vada avrete viaggiato tra le stelle”. Parallelamente gli osservatori arbitrali hanno ricevuto le relative disposizioni da parte del consigliere Michele Nocenti che ha approfondito anche la tematica relativa alla redazione della relazione a seguito della visionatura, oltre che del colloquio di fine gara.

Prima di pranzo è avvenuto il saluto alle autorità presenti, oltre all’intervento dell’Amministrazione Comunale, di rilievo è stato quello del Presidente della Delegazione Provinciale Giampiero Piccoli: “Il vostro ruolo vi offre un grande potere, usatelo nella giusta maniera” ha sottolineato, ribadendo che la collaborazione tra Delegazione e la Sezione di Padova è totale, ringraziando inoltre per la professionalità e garanzia di imparzialità, nonché per essere garanti del corretto svolgimento delle partite e dei campionati

Nel pomeriggio hanno partecipato al raduno i Colleghi appartenenti all’Organico Nazionale, compatibilmente con il loro impiego del fine settimana, accogliendo l’invito loro rivolto dal Presidente Michieli. Le lezioni sono proseguite con la presentazione del codice etico e morale da parte del consigliere delegato in merito, Manolo Cagnin, il quale ha voluto sottolineare come l’essere Arbitri, imponga necessariamente di operare secondo onestà, etica e morale. Il successivo intervento del consigliere Roberto Lovison, Arbitro Effettivo della CAN C, ha intrattenuto i giovani colleghi in merito all’analisi di episodi e video di situazioni di giuoco relative al “Not/Deliberate Play”, aprendo un dibattito costruttivo e partecipato a cui ha assistito anche l’Arbitro Internazionale patavino Daniele Chiffi, di rientro dal proprio raduno di Coverciano ma ancora una volta vicino e a disposizione della propria Sezione. Daniele ha infatti tenuto un’interessante lezione tecnica relativa ai contatti alti, interagendo con la platea in merito ad episodi video e portando la sua esperienza e competenza al servizio dei colleghi più giovani, i quali hanno approfittato della sua presenza e della sua disponibilità anche a margine dell’intensa giornata di lavori.

L’ultima parte del raduno ha offerto approfondimenti formativi relativamente alla gestione delle panchine ed al colloquio di gara con l’osservatore, tenuti rispettivamente dai consiglieri Matteo Mozzo e Michele Nocenti. Una specifica lezione per gli arbitri neo immessi in organico ha visto la trattazione relativa alla compilazione del referto di gara secondo le disposizioni dei consiglieri Filippo Guerra e Manolo Cagnin. Gli stessi giovani colleghi hanno inoltre avuto l’onore di ricevere la loro prima divisa di gara da parte dell’Internazionale Chiffi che ha posato per la foto di rito.

Dopo oltre otto ore di incontri e lezioni, il presidente Michieli ha congedato i presenti augurando un buon campionato e ribandendo ancora una volta agli associati patavini di operare divertendosi e rendendo orgogliosa la Sezione con le loro prestazioni, dentro e fuori dal terreno di gioco.

Il Ritiro Pre-Campionato di Tonezza

Scritto da
Pubblicato in 2022/2023
Lunedì, 05 Settembre 2022 21:30

Dalla giornata di venerdì 19 agosto a quella di domenica 21 agosto si è tenuto il Ritiro Sezionale Pre-Campionato presso Tonezza del Cimone (VI), una splendida località alle porte dell’Alpe Cimbra.

L'evento è stato una novità per quasi tutti gli associati presenti: la Sezione di Padova non organizzava infatti un tale evento dal 2009. Grandissima la partecipazione, quasi cinquanta tra Arbitri, Assistenti, Osservatori e membri del Consiglio Direttivo Sezionale, di tutte le età e categorie - dalla CAN PRO e CAN 5 Elite ai giovanissimi U15 - hanno colto questa grandissima opportunità di fare squadra e affinare le proprie abilità tecniche e fisiche grazie alle numerose lezioni tenute da ospiti e membri interni alla Sezione. Nelle quattro sedute atletiche che si sono tenute a una quota di circa 1000 metri slmm, i nostri Arbitri e Assistenti hanno svolto una serie di test atletici; tra le lezioni tecniche invece, gli associati sono stati chiamati a svolgere i quiz tecnici, con un’ampia discussione delle domande presentate.

Nella tre giorni di ritiro sono inoltre intervenuti il Referente Atletico Alessandro Grigio, che ha parlato dell’importanza di una corretta alimentazione, allenamento e riposo per affrontare una gara; il Responsabile della Formazione e del Reclutamento Samuele Varotto, ha trattato il rapporto tra arbitro e osservatore. Graditissimi ospiti sono stati l’Assistente Arbitrale in forza alla CAN Davide Moro della sezione di Schio e il Vicepresidente del CRA Veneto Daniel Amabile che la Sezione di Padova ringrazia per i loro preziosissimi interventi e la vicinanza dimostrata. Non sono mancate per tutti i presenti bellissimi momenti di condivisione e divertimento, segno che la Sezione “Bruno Bellini” di Padova non solo pensa a formare degli abili arbitri e assistenti del gioco del Calcio e del Calcio a 5, ma che l’Associazione e la Sezione vengano vissute a pieno e dunque possano lasciare momenti indelebili nella crescita personale dei giovani atleti.

 

Organigramma Sezionale S.S. 2022-2023

Scritto da
Pubblicato in 2022/2023
Lunedì, 01 Agosto 2022 15:30

Si riporta di seguito l'Organigramma Sezionale nominato dal Presidente Michieli per la Stagione Sportiva 2022/2023:

Presidente Onorario

  • A.B. FRANCESCON Francesco

 

Consiglio Direttivo Sezionale

  • O.A. MICHIELI Matteo - Presidente / Organo Tecnico Sezionale
  • A.B. LION Alessandro - Vice Presidente e Componente O.T. per designazioni Arbitri
  • A.E. MACCARINI Pietro - Segretario
  • A.E. LAVINO Angelo - Cassiere
  • O.A. NOCENTI Michele - Componente O.T. per designazioni OO.AA.
  • O.A. CAGNIN Manolo - Collaboratore O.T. e Rormatore associati sul Codice Etico e comportamentale
  • O.A. RAINATO Luca - Collaboratore O.T. con delaga al Calcio a 5
  • A.E. GUERRA Filippo - Collaboratore O.T. e Responsabile del Pronto AIA
  • A.E. LOVISON Roberto - Responsabile Scuola Arbitrale Organico Nazionale
  • A.E. MOZZO Matteo - Responsabile Scuola Arbitrale Organico Regionale
  • A.A. FRANCO Stefano - Responsabile Scuola Arbitrale Assistenti Arbitrali
  • A.E. PICCOLO Martina - Responsabile Scuila Arbitrale Calcio a 5
  • A.E. FANTIN Alberto - Responsabile inserimento Arbitri in Organico
  • A.E. VAROTTO Samuele - Responsabile del Reclutamento e dell'Attività Associativa
  • A.E. CARRISI Roberto - Responsabile del Corso Arbitri
  • A.E. GRIGIO Alessandro - Responsabile della Preparazione Atletica

 

Referenti di Settore

  • A.B. BARUZZO Carlo - Referente Organi Giustizia Sportiva e Responsabile Logistica Sezionale
  • A.E. MILAN Andrea - Referente Informatico
  • A.E. ALTOVITI Nicola - Referente Sezionale Rivista L’Arbitro e Referente Comunicazione Sito Sezionale
  • A.E. TARGA Riccardo - Referente Comunicazione Social Sezionali

Collegio Revisori Sezionali

  • O.A. VESENTINI Enrico - Presidente Collegio Revisori Sezionali (nomina C.R.A.)
  • O.A. MAURIELLO Vincenzo - Componente Collegio Revisori Sezionali
  • O.A. GOBBO Christian - Componente Collegio Revisori Sezionali 

 

Collaboratori a vario titolo

  • O.A. CAROTENUTO Antonello
  • A.E. CARRARO Giacomo
  • A.E. DE LUCA Giulio
  • A.E. CANO Michel
  • A.E. RINALDI Laura Marisa
  • A.E. ARESE Riccardo

La Sezione è vicina al Collega Mauriello

Scritto da
Pubblicato in 2022/2023
Venerdì, 22 Luglio 2022 10:30

La Sezione si stringe attorno al Collega Vincenzo Mauriello per la perdita della madre Luciana.

Il Presidente Michieli, il suo Vice Lion, i Consiglieri e i Referenti, a nome di tutti gli associati patavini, porgono a Vincenzo e ai suoi familiari le più sentite condoglianze.

 

Bilanci di fine Stagione alla Festa delle Premiazioni

Scritto da
Pubblicato in 2021/2022
Mercoledì, 29 Giugno 2022 22:30

Sono oltre 150 gli associati che hanno partecipato alla conviviale di fine stagione organizzata dalla Sezione, tenutasi lo scorso 17 giugno presso la Tenuta Galilei a Mestrino.

Il bilancio della Stagione Sportiva che va a conculedersi è apparso più che soddisfacente: oltre tremila partite arbitrate - dalla Seconda Categoria fino ai Giovanissimi - e, soprattutto, una crescita del numero di associati che ha raggiunto le 248 unità.

Soddisfatto ed emozionato il Presidente Michieli che intervistato a caldo dai cronisti presenti ha affermato: "E' stata una stagione intensa, durante la quale i ragazzi hanno avuto un carico di lavoro molto importante anche infrasettimanale per via delle partite rinviate a causa del Covid. E' comunque un anno di crescita che ha registrato numeri importanti perchè dai 203 associati che eravamo in Sezione a dicembre 2020 siamo arrivati a 248 grazue ai corsi arbitro che hanno avuto buoni effetti e ciò per noi significa moltoy, perchè più siamo e più riusciamo a fare selezione e formazione. Ha pagato anche l'attività svolta nelle scuole, per cui siamo molto soddisfatti e a ottre è già in programma il prossimo corso arbitri che sarà gestito dall'AIA centrale. A livello nazionale la notizia di maggior risalto è stata la nomina ad internazionale del nostro Daniele Chiffi, un professionista esemplare per i nostri ragazzi, sempre disponibile e molto attento agli aspetti associativi e formativi, a cui va il mio ringraziamento più sincero."

Molti gli invitati e le autorità presenti alla Festa delle Premiazioni AIA Padova: per il Comitato Nazionale, Luca Marconi che ha portato i saluti del Presidente Trentalange e ringraziato gli arbitri patavini per il loro operato. Tarcisio Serena, componente della commissione osservatori della CAN e CAN, Claudio Zuanetti, componenete della commissione osservaatori della CAN  Elite e CAN, Alessandro Scarpelli, componente della Commissione Calcio a ed ex Presidente patavino; Gregorio Mason, Andrea De Faveri, Mario Schembri e Pietro Frulli, componenti del Comitato Regionale Arbitrale Veneto, Giampietro Piccoli, Roberto Squizzato, Claudio Pittarello in rappresentanza della FIGC Padova e Florio Zanon, consigliere federale FIGC in quota LND.

La serata, dopo il ricco buffet di benvenuto e lo scambio di saluti tra i presenti, ha avuto inizio con il videomessaggio del Presidente Onorario della Sezione Francesco Francescon che ha voluto portare il suo saluto da remoto, a cui hanno fatto seguito i ringraziamenti ed i bilanci del Presidente Michieli che ha ripercorso la Stagione, oltre che fatto gli onori di casa. A condurre la serata il Consigliere Samuele Varotto, che tra una portata e l'altra, ha invitato sul palco i veri protagonisti della serata: i premiati della Stagione Sportiva 2021/2022 a cui spettavano i riconoscimenti per l'appartenenza all'AIA o per essersi particolarmente distintisi nell'attività tecnica ed associativa. Hanno ritirato il premio per i 20 anni di appartenenza all'associazione i Colleghi Borrello, Chiffi, Guerra, Magro, Milan, Pertile e Rossini unitamente agli osservatori Franco, Palleschi, Rettore e Sartori. Il plauso ed i ringraziamenti per i 50 anni di appartenenza sono andati ai sempreverdi Giglio, Meneghetti e Ragazzo. All'ex Presidente di Sezione Alessandro Scarpelli è andato il Premio delle Presidenza, per l'attaccamento alla Sezione dimostrato in qualità di Presidente. Il Premio Saetti per l'impegno nello svolgere con costanza e dedizione l'attività associativa è andato all'arbitro con funzione di assistente arbitrale al CRA Riccardo Targa, mentre il Premio Donantoni per l'impegno costante nello svolgere e proporre l'attività tecnica è stato assegnato al neo internazionale Daniele Chiffi. Tra i riconoscimenti tecnici sono stati attribuiti il Premio Arnosti a Davide Piazza, quale giovane arbitro particolarmente disintosi nell'attività del Calcio a 5 ed il Premio Tomei a Michel Cano, quale giovane arbitro particolarmente distintosi nell'attività del Calcio a 11. Tra i Colleghi Osservatori, il Premio Iacono, al Collega maggiormente distintosi a livello sezionale è stato assegnato a Gianfelice Mastroeni.

Dopo una ricca lotteria che ha coinvolto tutti i presenti, la serata è culminata con il taglio della torta e con la foto di rito delle autorità, a cui hanno fatto seguito i saluti e le chiacchierate dei presenti che si sono dati appuntamento alla prossima stagione, consapevoli di far parte di una grande Famiglia quale è l'AIA.

Ruoli Arbitrali S.S. 2022/2023

Scritto da
Pubblicato in 2022/2023
Venerdì, 01 Luglio 2022 14:30

A seguito della conferenza stampa del Comitato Nazionale, avvenuto in data odierna in quel di Coverciano, sono stati resi noti i Ruoli Arbitrali Nazionali con i nuovi organici delle Commissioni Nazionali.

La Sezione di Padova, per la Stagione Sportiva 2022/2023 potrà vantare sui seguenti Colleghi che la onoreranno a livello Nazionale in diverse categorie:

 

CAN - COMMISSIONE ARBITRI NAZIONALE Serie A e B

A.E. Daniele CHIFFI

CAN C - COMMISSIONE ARBITRI NAZIONALE Serie C

A.E. Roberto LOVISON

A.A. Stefano FRANCO

CAN D - COMMISSIONE ARBITRI NAZIONALE Serie D

A.E. Stefan ARNAUT

A.E. Roberto CARRISI

A.E. Matteo MOZZO

A.E. Giuseppe SASSANO

A.E. Mauro STABILE

A.A. Giovanni BOATO

A.A. Francesco COLUCCI

A.A. Antonio GIANGREGORIO

CAN 5 ELITE - COMMISSIONE ARBITRI NAZIONALE Calcio a 5 Serie A

A.E. Elena LUNARDI

A.E. Martina PICCOLO

CAN 5 - COMMISSIONE ARBITRI NAZIONALE Calcio a 5 Serie A2 e B

A.E. Simone TASSINATO

CON PROFESSIONISTI - COMMISSIONE OSSERVATORI NAZIONALE per arbitri CAN e CAN C

A.B. Mario FESTA

O.A. Alessandro BASSAN

O.A. Vincenzo MAURIELLO

CON DILETTANTI - COMMISSIONE OSSERVATORI NAZIONALE per arbitri CAN D e CAI

O.A. Federico BRIGO

O.A. Manolo CAGNIN

O.A. Christian GOBBO

 

Congratulazioni vivissime a tutti i Colleghi e un sentito ringraziamento a coloro che hanno onorato la Sezione di Padova in questi anni.

Ad maiora!

Il benvenuto a 13 nuovi fischietti patavini!

Scritto da
Pubblicato in 2021/2022
Venerdì, 20 Maggio 2022 21:30

Si è concluso ieri mercoledì 18 maggio l’ultimo Corso Arbitri della Stagione Sportiva 21/22 con ben 13 neo fischietti padovani!
Sotto gli occhi della commissione capitanata dal Presidente Michieli e dal componente del CRA Crispo, i nuovi ragazzi si sono dimostrati abili e performanti sotto l’aspetto tecnico, non lasciando dubbi alla commissione e venendo promossi a pieni voti.
Da segnalare inoltre che 5 di questi provengono dal progetto ‘Arbitro scolastico’ realizzato presso l’istituto Cornaro grazie al ruolo fondamentale del collega e Professore Rossini e del responsabile Corso Arbitri Varotto.
Presenti per l’occasione il nostro Daniele #Chiffi, il vicepresidente Alessandro #Lion e l’arbitro #CRA Roberto #Carrisi (facenti parte della commissione), il segretario sezionale Pietro #Maccarini, i responsabili del corso arbitri Samuele #Varotto e Alberto #Fantin, e infine il nostro ‘tuttofare’ Carlo #Baruzzo.

Benvenuti nella nostra grande famiglia ragazzi!

Il cordoglio della Sezione per il Collega Dalla Libera

Scritto da
Pubblicato in 2021/2022
Martedì, 28 Giugno 2022 21:30

La Sezione si stringe attorno al Collega Paolo Dalla Libera per la perdita dell'amata moglie.

Il Presidente Michieli, il suo Vice Lion, i Consiglieri e i Referenti, a nome di tutti gli associati patavini, porgono a Paolo e ai suoi familiari le più sentite codoglianze.

Le esequie avranno luogo venerdì 1 luglio, alle ore 9:30 presso la chiesa parrocchiale di Chiesanuova (PD).

 

La Sezione è vicina al Collega Morato

Scritto da
Pubblicato in 2021/2022
Martedì, 21 Giugno 2022 21:30

La Sezione si stringe attorno al Collega Sergio Morato per la perdita della madre.

Il Presidente Michieli, il suo Vice Lion, i Consiglieri e i Referenti, a nome di tutti gli associati patavini, porgono a Sergio e ai suoi familiari le più sentite codoglianze.

Le esequie avranno luogo sabato 25 giugno, alle ore 10:00 presso la chiesa di Fiesso D'artico (VE).

 
Pagina 1 di 46

Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

Tel: 049 8595021  -  Fax: 049 8591448

Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.