23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

PER GLI OTS UNA RTO SETTORIALE CON ALESSANDRO BIANCO

Scritto da
Pubblicato in 2025/2026
Mercoledì, 13 Maggio 2026 10:53

Lunedì 20 Aprile si sono svolte le Riunioni Tecniche settoriali che hanno visto impegnati gli associati Patavini.

Per la Riunione Tecnica dedicata ad Arbitri e Osservatori sezionali la sezione ha accolto il componente del Settore Tecnico AB Alessandro Bianco che ha sottoposto ai presenti una serie di video riguardo i falli di mano per poi chiedere alla platea le scelte tecniche e disciplinari prese. Ha poi concluso la serata dando linee guida per uniformare il giudizio sulla casistica vista. Per quanto riguarda la Riunione Tecnica riservata agli Arbitri e Assistenti Regionali e Nazionali è stata analizzata una gara dell'esordio in Promozione di un associato Patavino. I presenti hanno analizzato diversi episodi della gara con la supervisione e il commento  del nostro Arbitro CAN C Roberto Lovison e  l'OA CRA Matteo Mozzo  e i commenti del nostro Arbitro CAN Daniele Chiffi che aveva visionato precedentemente gli episodi proposti.

Per terminare la serata, alcuni associati si sono riuniti per cenare e condividere insieme i temi affrontati nelle diverse riunioni settoriali.

Auguri a tutti...

Scritto da
Pubblicato in 2025/2026
Domenica, 05 Aprile 2026 08:00

Il Presidente Michieli, a nome del Consiglio Direttivo e dei Referenti di Settore, augura una Buona Pasqua a tutti gli associati patavini ed alle loro famiglie!

Fermezza e Sicurezza con Fabbri di Ravenna

Scritto da
Pubblicato in 2025/2026
Mercoledì, 18 Marzo 2026 23:03

La Sezione di Padova ha avuto il piacere di avere come illustre ospite, nella Riunione Tecnica congiunta di lunedì 17 marzo, l'Internazionale VMO Michael Fabbri, appartenente alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B.

Numerosi sono stati i presenti che hanno voluto partecipare e conoscere di persona Michael, il quale dopo una breve presentazione ha sottolineato l'importanza sull'aspetto comportamentale che ogni Arbitro deve avere e mantenere quando è chiamato ad operare sul terreno di giuoco. La serata è proseguita con la visione di alcuni videoclip in cui 'fermezza' e 'sicurezza nel decidere' sono risultate fondamentali per affrontare i diversi momenti che in una gara possono susseguirsi.

"L'Arbitro è chiamato a gestire momenti che solo grazie ai propri mezzi e le proprie conoscenze possono essere controllati" ha affermato Michael e ciò è possibile solo se si è in grado di lavorare su se stessi, affinchè il nostro bagaglio tecnico e pratico possa essere usato a vantaggio delle direzioni di gara. Durante l'analisi delle clip video, il relatore d'eccezione ha coinvolto i presenti chiedendo loro di analizzare le situazioni proposte ed interagendo con i colleghi patavini più giovani indicatigli dal Presidente Sezionale Michieli. Al termine della serata quest'ultimo ha voluto omaggiare Fabbri con un presente dolciario, tipico della nota caffetteria patavina Pedrocchi, ringraziandolo per la sua disponibilità e per aver contribuito ad accrescere il bagaglio tecnico della Sezione di Padova. Presenti in platea anche il collega Alessandro Bassan, Componente del Comitato Regionale Arbitri Veneto che ha portato i saluti del Presidente Regionale a Michael ed agli arbitri patavini tutti ed anche l'Arbitro Internazionale CAN Daniele Chiffi, sempre in disponibile e partecipe alle iniziative e riunioni tecniche sezionali.

La serata si è poi conclusa con una conviviale dove i presenti hanno potuto approfondire la conoscenza dell'ospite della Sezione di Ravenna e prima della quale lo stesso si è concesso per alcune foto di rito, anche con i recenti neo-immessi, divenuti idonei dopo l'esame finale di inizio marzo.

 

 

Formazione e Tecnica alle Riunioni Tecniche Settoriali

Scritto da
Pubblicato in 2025/2026
Lunedì, 16 Marzo 2026 19:33

Lunedì 9 Marzo la Sezione di Padova ha svolto le tradizionali Riunioni Tecniche Settoriali in cui sono stati analizzati numerosi e vari aspetti.
 
Per la riunione dedicata ad AE e OA sezionali il tema scelto ed esposto dal Presidente Michieli e dal Compononte dell'Organo Tecnico Federico Gobbato è stato quello inerente alla SPA. I presenti hanno potuto visionare numerosi video e analizzare il comportamento e le decisioni degli AE nei vari episodi proposti. La riunione riservata ad AE e OA in forza al CRA Veneto e agli Organi Tecnici Nazionali , ha avuto come principale oggetto di discussione la visione di vari episodi relativi ad una gara di Eccellenza diretta da un associato patavino; l'analisi della partita è stata arrichita dai preziosi interventi del nostro AE CAN Internazionale Daniele Chiffi il quale ha contribuito a mantenere sempre un dibattito acceso e interessato con i presenti. Per quanto riguarda la riunione degli AA.AA., il tema affrontato è stata soprattutto la collaborazione a gioco fermo con l'AE che deve essere una costante fondamentale per mantenere il controllo e la serenità dei calciatori evitando così situzioni di pericolo. Il tutto è stato possibile grazie alla visione di numerosi video e alla condivisione delle  esperienze dei colleghi dell'Organo Tecnico Nazionale presenti in aula.
 
Per terminare la serata, alcuni associati si sono riuniti per cenare e condividere insieme i temi affrontati nelle diverse riunioni settoriali con l'obiettivo di continuare a fare gruppo assieme.

Il Corso Arbitri dichiara idonei 11 nuovi colleghi

Scritto da
Pubblicato in 2025/2026
Domenica, 08 Marzo 2026 22:33

La Sezione AIA di Padova accoglie undici nuovi associati, di cui quattro nella veste di ‘doppi-tesserati’. Nella serata di venerdì 6 marzo, in occasione della prova d’esame finale del corso arbitri, tutti i corsisti sono risultati infatti idonei per la commissione d'esame presieduta dal Componente del Comitato Regionale Arbitri Veneto A.B. Fabrizio Rossi e costituita dal Presidente Sezionale O.A. Matteo Michieli, dal suo Vice A.B. Alessandro Lion e dal Componente del Consiglio Direttivo O.A. Matteo Mozzo.

A valle dei quiz regolamentari e del colloquio orale, superati brillantemente, i nuovi arbitri patavini sono ora pronti a scendere sui terreni di giuoco provinciali esordendo nelle categorie giovanili sotto la supervisione dei rispettivi tutor che li accompagneranno e affiancheranno nelle loro prime direzioni di gara.

La Sezione si complimenta e da il benvenuto ai colleghi: Filippo, Stefano, Francesco, Mattia, Francesca, Khushleen, Francesco, Denis, Leonida, Aziz e Mattia.

A lezione da Davide Moro

Scritto da
Pubblicato in 2025/2026
Giovedì, 26 Febbraio 2026 19:52

Lunedì sera si è tenuta la consueta Riunione Tecnica congiunta arricchita dalla presenza, in qualità di relatore, dell' Assistente Arbitrale in forza alla C.A.N. Davide Moro. La serata è iniziata con la premiazione di Federico Brigo Osservatore in CON DIL per i suoi 20 anni di appartenenza all'Associazione; la riunione è, poi, proseguita con la visione di diversi episodi descritti dai presenti e commentati da Davide, che con la sua esperienza ha sottolineato aspetti positivi e spunti migliorativi in ogni episodio arricchendo così il bagaglio tecnico di tutti i presenti.

Nuru Massage NYC: in Manhattan Discover the ultimate pleasure of Nuru massage in NYC at our elegant Manhattan studio. This unique Japanese body-to-body massage uses a special smooth, odorless gel that creates an incredibly slippery and intimate sensation. Our professional therapists deliver a deeply sensual Nuru massage in New York experience that combines total relaxation with intense erotic pleasure. https://nuru-massage-nyc.com/ https://nuru-massage-nyc.com/ tExperience in Manhattan Discover the ultimate pleasure of Nuru massage in NYC at our elegant Manhattan studio https://nuru-massage-nyc.com/ . This unique

Match Analysis Settoriali ma 'congiunte'

Scritto da
Pubblicato in 2025/2026
Martedì, 10 Febbraio 2026 20:25

Proseguono le Riunioni Tecniche Settoriali sulla strada voluta fortemente dal Presidente Michieli, forte dei risultati ottenuti a conferma della bontà del progetto di ripristinare la Scuola Arbitrale Patavina, fiore all'occhiello della formazione tecnica della Sezione di Padova. Lunedì 9 febbraio u.s. è stata la volta degli Arbitri in forza all'Organo Tecnico Sezionale, radunati presso la Sala Giotto mentre, contemporaneamente, gli Arbitri, Assistenti ed Osservatori in forza all’Organo Tecnico Regionale e Nazionale erano riuniti presso la Sala Sport e Salute. Il mercoledì precedente invece era stata la volta degli Osservatori Arbitrali Sezionali presso la medesima sala dello Stadio Euganeo. Riunioni Tecniche Settoriali che hanno avuto come argormenti principali le tematiche della proattività e della prevenzione con la visione ed il commento delle medesime clip di diverse situazioni di gioco grazie al lavoro dei Responsabili della Scuola Arbitrale, in particolare del Consigliere O.A. Regionale Matteo Mozzo. Quest'ultimo, coadiuvato dall’Arbitro Internazionale Daniele Chiffi, ha stimolato i colleghi regionali e nazionali al confronto mentre appunto parallelamente i colleghi sezionali erano impegnati sulle stesse tematiche, così come lo erano stati gli OO.AA. patavini sotto la direzione dell’O.T. Manolo Cagnin. Il fine ultimo delle attività è stato quello di accrescere il livello tecnico dei partecipanti secondo le peculiarità richieste da ogni Organo Tecnico di appartenenza ma con l’obiettivo comune di ricordare come l'intervento dell'Arbitro sia fondamentale per garantire la tranquillità nel gioco del calcio. Le attitudini richieste per avere successo nelle azioni necessarie sono la perseveranza e la sicurezza in tutto ciò che si mette in campo per preservare l'armonia di una gara, indipendentemente dalla categoria e dall’Organo Tecnico di appartenenza ma con la consapevolezza e l’impegno del proprio ruolo.

A Lezione di Credibilità e Autorevolezza

Scritto da
Pubblicato in 2025/2026
Mercoledì, 21 Gennaio 2026 21:04

Si è svolta lunedì 19 gennaio la prima Riunione Tecnina congiunta del 2026 che ha avuto come relatori: Francesco Scarpelli e Elena Lunardi.

Con la loro grande esperienza hanno affrontarto temi riguardanti il calcio a 5 che Arbitri e Osservatori patavini potranno sfruttare anche nel calcio a 11. Le parole d'ordine della serata sono state: credibilità e autorevolezza che unite alla velocità di pensiero, e di azione, in spazi e tempi ridotti creano la leadership necessaria a tutti gli arbitri che ogni settimana scendono sui terreni di giuoco, in erba e indoor.

Buon Natale e felice 2026!

Scritto da
Pubblicato in 2025/2026
Giovedì, 25 Dicembre 2025 12:33

In occasione delle Festività, Il Presidente Matteo Michieli, il suo vice Lion, unitamente a tutto il Consiglio Direttivo, ai Referenti di Settore ed ai Collaboratori, augurano un Buon Natale e felice 2026 a tutti gli associati patavini!

 
orichmed.com shows the source

L'esperienza dei colleghi regionali al servizio dell'OTS

Scritto da
Pubblicato in 2025/2026
Mercoledì, 17 Dicembre 2025 20:30

La Formazione Continua a livello dell'Organo Tecnico Sezionale è continuata negli ultimi mesi con la formulazione di Riunioni Tecniche Settoriali che hanno visto la presenza di colleghi regionali in veste di relatori al fine di trasmettere a livello sezionale le nozioni regionali di un collega in forza al C.R.A Veneto. Enrico Marafon è stato il primo collega che ha messo a disposizione degli associati la registrazione di una sua partita. Gli Arbitri Patavini hanno così potuto assistere allo spostamento ideale da applicare nei terreni di gioco di qualsiasi categoria. Sono stati analizzati diversi momenti in cui lo spostamento corretto dell’Arbitro analizzato ha permesso allo stesso di essere vicino e con un buon angolo di visione per analizzare lo svolgimento del gioco in tutte le sue variabili. L’aspetto fondamentale sottolineato dal Presidente Michieli è il football understanding che applicato con una buona preparazione atletica permette agli Arbitri di prendere decisioni migliori e più credibili.
Continuando ad avere come relatori Arbitri del C.R.A Veneto, gli Arbitri patavini nella Riunione Tecnica del 10 Novembre hanno approfondito il metodo per la lettura della gara insieme a Giacomo Termo. Dopo la visione di alcuni video, si è sottolineata l'importanza di avere già in mente il possibile sviluppo del gioco, così da mettersi nelle condizioni migliori per poter decidere riducendo la possibilità di errore.
Per la Riunione Tecnica di Lunedì 15 Dicembre il Presidente Michieli e il consiglio direttivo hanno voluto analizzare un tema tanto delicato quanto fondamentale, la gestione delle proteste dei calciatori. Per aiutare gli Arbitri Patavini è stato chiesto l'aiuto di un collega in forza al C.R.A. Veneto, Matteo Sartore, che tramite la  visione di numerosi video ha mostrato ai presenti come la prevenzione prima e la sanzione disciplinare poi, permettano la gestione e la repressione di atteggiamenti che si verificano puntualmente in qualsiasi categoria.
Pagina 1 di 69

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.