23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023
2018/2019

2018/2019 (33)

Luca Laudani è diventato papà!!

Scritto da
Pubblicato in 2018/2019
Sabato, 15 Giugno 2019 15:32

Il nostro associato Luca Laudani è diventato padre!!

Il piccolo Lorenzo è nato oggi, per la felicità di Luca e della madre Silvia.

A loro vanno gli auguri del Presidente, del Consiglio Direttivo e di tutta le Sezione "Bruno Bellini" di Padova!!

Mauro Stabile è papà! Fiocco Azzurro per AIA Padova!!

Scritto da
Pubblicato in 2018/2019
Domenica, 14 Aprile 2019 11:59

Altro fiocco azzurro per la Sezione padovana !! Il nostro arbitro Mauro Stabile è diventato papà!!

Alle 21.40 di sabato 13 aprile, la sua compagna Vlora ha dato alla luce il piccolo Elijan Luciano!

Congratulazioni a Mauro e alla madre di Elijan per questa splendida notizia, la Sezione di Padova gioisce con voi!! 

 

Borrello di nuovo papà: Fiocco Azzurro in casa AIA Padova!

Scritto da
Pubblicato in 2018/2019
Martedì, 09 Aprile 2019 19:27

Il nostro Associato Rocco Borrello è diventato papà per la terza volta: sua moglie Oriana ha messo oggi alla luce il piccolo Antonio!

Complimenti a Rocco e a sua moglie per questo splendido evento da parte del Presidente Scarpelli, del Consiglio Direttivo e di tutta la Sezione "Bruno Bellini" di Padova!! 

Lutto nell'Aia Padova

Scritto da
Pubblicato in 2018/2019
Lunedì, 01 Aprile 2019 23:31

È con grande commozione che annunciamo la scomparsa di un nostro associato: la mattina di sabato 30 marzo, il nostro Arbitro Benemerito Stefano Salmaso è venuto a mancare.

Il funerale avrà luogo martedì 2 Aprile, alle ore 15.30, nella chiesa di Sarmeola di Rubano (PD).

La Sezione di Padova si unisce al cordoglio della famiglia Salmaso, ed esprime ai suoi cari le sue più sentite condoglianze.

 

 

 

La visita del Settore Tecnico: Tagliapietra a Padova!!

Scritto da
Pubblicato in 2018/2019
Giovedì, 28 Febbraio 2019 12:27

 

Consueto appuntamento del lunedì sera per gli associati patavini, che si sono riuniti al gran completo alla ex Fornace Carotta per la seconda riunione tecnica congiunta del mese. Ad aumentare il numero dei presenti ci hanno pensato i ragazzi che hanno appena sostenuto l’esame per diventare arbitri, seduti in primissima fila per ascoltare e comprendere  al meglio i dettami tecnici della riunione. Presa la parola il Presidente Scarpelli, egli ha voluto salutare ed accogliere in particolare i nuovi arrivati, ai quali è stata consegnata la propria divisa ufficiale da parte di Daniele Chiffi, arbitro CAN A e vera punta di diamante della nostra sezione. Dopo il tradizionale rito della consegna delle divise, è venuto il momento di introdurre l’ospite della serata, ossia il graditissimo Natalino Tagliapietra, referente del progetto TALENT & MENTOR, accolto dalla sala con un caloroso applauso.

Tagliapietra ha subito ringraziato il Presidente per averlo invitato, e si è detto felice di essere a Padova, “Una sezione tra le più importanti del Veneto e non solo, che ha prodotto dirigenti e arbitri di altissimo livello”. Egli ha poi portato agli associati il saluto di Alfredo Trentalange, responsabile del settore tecnico, e ha descritto i contenuti della riunione, ossia la visione di video e filmati didattici per poi discuterne collettivamente. Subito dopo l’ospite ha iniziato un discorso motivazionale, catalizzando l’attenzione dei presenti, spiegando l’importanza di costruire sogni e porsi obiettivi, ricordando che ognuno di noi ha una scadenza per raggiungerli, ed essa dipende da quanta passione ci mettiamo: non basta avere un tiepido interesse ma bisogna agire con forza, dedizione, volontà e fame. L’ospite ha sottolineato una grande qualità necessaria per poter diventare arbitri di spessore: saper ascoltare e poi mettere in pratica, una qualità eccezionale quanto semplice che ha sempre caratterizzato un grandissimo arbitro come Daniele Orsato. Il relatore si è poi soffermato su un concetto che non può essere tralasciato: l’intelligenza e il buonsenso arbitrale. Infatti sono proprio particolari come astuzia e intelligenza nell’applicazione delle regole a fare la differenza tra un buon arbitro ed un grande arbitro. Successivamente sono stati analizzati alcuni concetti riguardanti lo spostamento dell’arbitro sul terreno di gioco, come proximity e between, che dall’anno prossimo dovranno essere applicati con ancora maggior rigorosità.

Infine Tagliapietra ha sottolineato l’importanza di creare dibattito e confronto nel corso delle riunioni, spiegando che “Siamo in uno spogliatoio, qui possiamo dirci tutto”. Egli ha poi ringraziato i presenti per l’attenzione, terminando il suo intervento con la massima : ”l'importante non è ciò che facciamo, ma quanto amore ci mettiamo”, venendo sommerso dagli applausi della la sala gremita. Ha quindi ripreso la parola il Presidente, che ha ringraziato Natalino Tagliapietra per il suo grande contributo alla serata, offrendogli un presente a nome della Sezione, e ha salutato gli associati dando appuntamento a tutti al prossimo mese.

Si ringrazia Pietro Maccarini per l'aiuto nella stesura dell'articolo.

La Riunione Tecnica di Pietro Frulli!

Scritto da
Pubblicato in 2018/2019
Giovedì, 28 Febbraio 2019 12:18

Lunedì 4 Febbraio si è svolta presso l’ex Fornace Carotta la prima Riunione Tecnica del mese, dedicata a tutti gli associati patavini. Il relatore della serata era un volto noto della sezione padovana, il Segretario OA CAN PRO Pietro Frulli. Dopo i saluti di rito da parte del Vice Presidente OA CAN A Mario Festa, la parola è passata a Pietro Frulli, che ha subito esplicitato l’obiettivo della serata: dare dei consigli e delle “regole” per non fallire mai il bersaglio ed essere “Arbitri al top”, partendo dalla sua esperienza personale e da quella di altri colleghi illustri.

In seguito, affermando che “Arbitrare è un equilibrio molto difficile tra cuore e cervello”, Frulli ha spronato i ragazzi più giovani a credere nei propri sogni e a mettersi in gioco fino alla fine, perché anche gli arbitri di maggiore successo sono partiti dalle sedie dove ora si trovano loro.

Ovviamente per raggiungere i massimi livelli è necessario allenarsi e dimostrare giorno dopo giorno determinazione, fame e sacrificio, ma è anche opportuno sapersi divertire e avere passione, per poter fare in modo serio il proprio lavoro. Poi Frulli ha voluto evidenziare l’importanza di saper fare gruppo tra arbitri senza pensare ad inutili logiche di competizione, in modo da avere sostegno quando ci si allena e conforto nei momenti meno positivi che possono capitare. A conclusione del suo forte discorso motivazionale, ribadendo che arbitrare è innanzitutto responsabilità, il Segretario ha invitato i presenti a togliersi ogni alibi, cercando sempre di capire perché si è sbagliato e come migliorarsi. Terminata la parte motivazionale si è passati ad una più squisitamente tecnica, nella quale Frulli ha approfondito la regola 12, fornendo informazioni anche sulla suddivisione numerica delle diverse tipologie di falli e scorrettezze. Per concludere è stato proiettato un filmato motivazionale, in seguito al quale Pietro Frulli ha ringraziato tutti per l’attenzione, venendo ripagato dalla sala con un forte applauso. Presa la parola nuovamente, il Vice Presidente Mario Festa ha ringraziato Pietro Frulli per il prezioso contributo e ha salutato gli associati, dando a tutti appuntamento alla prossima Riunione Tecnica.

Si ringrazia Pietro Maccarini per l'aiuto nella stesura dell'articolo.

Al via il Corso Arbitri di Calcio a 5

Scritto da
Pubblicato in 2018/2019
Martedì, 26 Febbraio 2019 17:37
PARTE IL CORSO ARBITRI DI CALCIO A 5
Si comunica che domani, mercoledì 27 Febbraio alle ore 20.30, presso la sala "Matteo Arnosti " della nostra Sezione prenderà il via il corso di calcio a 5.
Chiunque fosse interessato al corso, oltre ai colleghi che hanno già dato la propria adesione,  potrà recarsi direttamente in Sezione.

L'incontro con l'Organo Tecnico Sezionale del 28 gennaio!

Scritto da
Pubblicato in 2018/2019
Venerdì, 01 Febbraio 2019 15:03

L’organico dell'Organo Tecnico Sezionale patavino si è riunito lunedì 28 gennaio, in una riunione/raduno dedicata completamente agli associati in forza ai campionati provinciali. Ricevuti i saluti di rito dal Presidente Scarpelli, i presenti si sono cimentati con impegno e massima concentrazione nei quiz tecnico-associativi, somministrati come di consueto nella spaziosa sala della Ex Fornace Carotta. È seguito poi l’intervento del Referente Atletico Emanuele Zoccarato, che riportando i dati sulle presenze mensili al polo di allenamento e confrontandoli con i risultati dei test atletici svolti la settimana precedente, ha spronato soprattutto i giovani arbitri a frequentare maggiormente il polo, perché “Allenarsi è l'unica strada per essere credibili “. Terminato tra gli applausi l'ineccepibile discorso del Referente Atletico, ha ripreso la parola il Presidente Scarpelli, che con un discorso più generale ha invitato gli associati a non tralasciare nessun aspetto dell’attività arbitrale: dalla preparazione atletica e tecnica durante la settimana, dal rapporto con i dirigenti quando si arriva all'impianto sportivo, dall'approccio alla gara, alla cura del proprio comportamento e aspetto in occasione. Si è giunti quindi, con il Vice Presidente OA CAN A Festa, alla correzione collegiale dei quiz fatti in precedenza, con interventi di diversi colleghi, soffermandosi sui quesiti che avevano maggiormente impegnato la platea patavina. Subito dopo la parola è passata al Vice Presidente Vicario Giancarlo Meneghetti, che ha spiegato ai ragazzi gli aspetti deficitari rilevati più frequentemente dagli osservatori nella prima parte della stagione, analizzando sia questioni tecniche che disciplinari e atletiche, ribadendo che “Nella maggior parte dei casi, tutto nasce dalla preparazione atletica:lavorate per migliorarvi sempre“. Infine il Presidente, esortando nuovamente arbitri e osservatori ad impegnarsi quotidianamente, perché quello è l'unico modo per crescere e raggiungere gli obiettivi nella vita, ha salutato gli associati, dando a tutti appuntamento a lunedì 4 febbraio per la prossima RTO congiunta.

Si ringrazia Pietro Maccarini per il contributo alla stesura dell'articolo.

La riunione con i nostri Osservatori CAN D!

Scritto da
Pubblicato in 2018/2019
Venerdì, 01 Febbraio 2019 14:48
La serata di lunedì 21 gennaio ha riservato agli associati padovani due relatori ben conosciuti: i nostri osservatori Arbitrali in forza alla CAN D, Vincenzo Mauriello e Alessandro Bassan, che  con grande disponibilità hanno tenuto una riunione ai colleghi patavini.
 
Bassan e Mauriello, dopo i convenevoli e l’introduzione del Presidente Scarpelli, hanno subito annunciato alla platea l’obiettivo della serata: un arricchimento regolamentare tramite un punto di vista diverso, quello che hanno sperimentato loro in prima persona durante il raduno CAN D.
 
La parola è stata data ad Alessandro Bassan, che ha brevemente ripassato davanti all’aula la terminologia regolamentare adeguata alla comprensione della seconda parte della riunione. Sono quindi state proiettate delle slide contenenti i criteri di valutazione per i casi di DOGSO o SPA, così come i tre gradi di valutazione dei falli (negligenza, imprudenza e vigoria sproporzionata) e molti altri concetti basilari, appositamente riproposti in maniera da rendere più decifrabile il lavoro che sarebbe seguito. È stato quindi il momento della visione di alcuni video quiz, proiettati e commentati dai due relatori in maniera esaustiva e particolareggiata, prima chiedendo il parere della platea, e poi dando la correzione degli episodi, per sottolineare come fosse opportuno convergere verso la decisione del Settore Tecnico, e non cristallizzarsi sulla propria interpretazione soggettiva dei filmati.
 
“Partiamo dalle nostre considerazioni ed allineiamoci a quello che ci viene indicato” hanno detto i relatori “facciamo in modo di recepire quello che ci viene impartito, così da calibrare il nostro arbitraggio nella direzione corretta”.
 
 
La sala, stimolata intelligentemente dai due Osservatori Arbitrali in forza alla CAN D, ha dato notevoli segni di consenso al discorso intavolato da Bassan e Mauriello, manifestando grande intraprendenza anche negli episodi che hanno letteralmente spaccato il parterre in due sulla corretta decisione da prendere.
 
Grazie all’abilità dei due oratori, il confronto è stato costante per tutta la serata ed ogni associato ha potuto assaporare un livello di analisi della prestazione arbitrale di grande spessore.
 
Il Presidente, al termine del loro intervento, si è congratulato per l’interazione con la sala, ricordando quanto sia importante la conoscenza del regolamento in ogni sua sfaccettatura.
 
Si ringrazia Pietro Maccarini per il contributo alla stesura dell'articolo.

La visita del CRA a Padova!!

Scritto da
Pubblicato in 2018/2019
Lunedì, 21 Gennaio 2019 12:15

Il 2019 si è aperto con la consueta attesissima visita del CRA Veneto alla sezione Patavina. Il Presidente Scarpelli ha prontamente fatto gli onori di casa e, dopo aver salutato i presenti alla prima riunione dell’anno, ha presentato alla platea i componenti del CRA in delegazione a Padova: il nostro Simone Schiavo, il vicepresidente Luca Segna e il presidente Dino Tommasi, oltre alla piacevole presenza di Stefano Meroni, responsabile degli arbitri del Canton Ticino. Prima di cedere la parola, il Presidente Scarpelli ha voluto sottolineare i sentimenti di stima e gratitudine verso un CRA che lavora alacremente, con grande generosità ed elevatissimo spessore tecnico, e con il quale c'è piena sintonia e condivisione di intenti, per rendere nuovamente il Veneto un solido punto di riferimento arbitrale.

Il microfono è passato quindi a Dino Tommasi, che dopo aver salutato i moltissimi presenti all’ex Fornace Carotta, ha ringraziato il Presidente Scarpelli e il CDS patavino per il graditissimo invito. Dopo i convenevoli, Dino ha aperto il suo intervento illustrando come il senso di sacrificio e quello del dovere siano indispensabili per conquistare tutti gli obiettivi che ci poniamo: “valori che vanno inseguiti, consolidati e fatti nostri.” Si è spalancato così il discorso del Presidente Regionale, che ha immediatamente catalizzato l’attenzione dei presenti, e con la sua grande abilità oratoria ha saputo trasmettere il suo carisma in un ragionamento lucido e pienamente condivisibile. 

Dino, nella sua digressione, non ha tralasciato nessun discorso minore, trattando tra le molte cose la genesi dell’errore compiuto sul terreno di gioco: ”esso è raramente figlio di casualità, mentre è spesso figlio delle nostre mancanze. Per arbitrare serve preparazione costante, saper trasferire sicurezza continuamente”. Pochi minuti dopo, sono stati proiettati dei video ritraenti partite dei nostri campionati regionali, sui quali il relatore si è intrattenuto con l’aiuto degli associati più giovani, chiamati a dire in maniera autonoma la propria impressione su quanto appena visto.

Successivamente,Tommasi ha riportato poi il focus del suo intervento sull’atteggiamento, dicendo che “ farà sempre e solo la differenza, poiché il discorso tattico, quello atletico e quello comportamentale sono tutti una questione di mentalità. L’intera partita è la logica conseguenza dell’atteggiamento lungo i 6 giorni precedenti”. Dino ha proseguito sulla sinergia tra atteggiamento adeguato e mentalità vincente: “in campo siate sereni, ma non scarichi, non lasciatevi prendere dal  nervosismo, lui crea solo muri e barriere”.

Dopo il lungo intervento motivazionale del presidente Tommasi, è stato il momento di Stefano Meroni, Presidente della Regione Canton Ticino ed arbitro di Calcio a 5  ai massimi livelli nazionali. L'ospite Elvetico ha presentato al parterre della Fornace un rapido excursus inerente all'organizzazione tecnica, associativa e dirigenziale dei colleghi svizzeri, con un  interessante focus sul mondo del futsal. In seguito, Stefano ha risposto ad alcune domande sul movimento arbitrale svizzero ed ha mostrato alcune clip video di casistiche avvenute nel loro campionato di calcio a 5. 

Luca Segna ha poi augurato a tutti un grandissimo in bocca al lupo, ricordando ai ragazzi di credere e vivere il proprio sogno divertendosi. “Ogni arbitro internazionale è partito come voi, seduto sulle sedie della propria sezione. Non mettetevi limiti” ha detto fissando i ragazzi nelle prime file. Il vice Presidente ha regalato poi una massima che difficilmente verrà dimenticata: “Addormentatevi con un sogno e svegliatevi con un progetto”, frase accolta con un forte applauso dalla fornace Carotta. 

Lo scambio di doni tra il presidente Scarpelli e gli ospiti ha concluso una serata di splendida coesione associativa, dalle marcate sfumature motivazionali.

 

Pagina 1 di 3

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.