23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023
2025/2026

2025/2026 (7)

Padova e Tivoli insieme per l'Erasmus Italiano

Scritto da
Pubblicato in 2025/2026
Mercoledì, 29 Ottobre 2025 20:33

Venerdì 24 Ottobre si è svolta una Riunione Tecnica speciale per la Sezione di Padova e non solo. In questa occasione Arbitri e Osservatori Patavini hanno potuto dare il benvenuto ai 4 giovani Arbitri della Sezione AIA di Tivoli, al loro Presidente e ai consiglieri che li hanno accompagnati, perché protagonisti della prima Erasmus Arbitrale Italiana. Per accogliere a Padova la delegazione di Tivoli, erano presenti anche: La componente del Comitato Nazionale Marinella Caisutti, il componente del Comitato Regionale Veneto Fabrizio Rossi, l’Assistente Arbitrale C.A.N Gilberto Laghezza e il Delegato Provinciale Claudio Pittarello. 
La serata si è aperta con la presentazione dei giovani Arbitri selezionati dal Presidente di Sezione di Tivoli, Daniele Viotti, e dal suo consiglio direttivo. Il Presidente Michieli ha poi dato la parola ai numerosi ospiti che hanno espresso il loro entusiasmo e fiducia in questo progetto. Portando i saluti del Presidente Regionale Tarcisio Serena, il componente del C.R.A. Veneto, Fabrizio Rossi ha sottolineato come questi siano momenti fondamentali per gli Arbitri coinvolti in questo progetto che hanno la fortuna e l’opportunità di vivere questa esperienza  per la propria crescita personale. La componente del Comitato Nazionale, Marinella Caisutti , ha ribadito il concetto definendo l’Erasmus Arbitrale come un’esperienza indimenticabile perché chi la vive ha la possibilità di creare amicizie che perdureranno negli anni grazie all’Associazione di cui facciamo parte. Il  Delegato Provinciale Claudio Pittarello, infine, ha espresso la propria felicità e il suo sostegno al  progetto e agli Arbitri tutti affinché possa essere un’esperienza e una stagione positiva in tutti gli aspetti. La parola è stata poi data all’Assistente Arbitrale Laghezza, che ha definito la permanenza all’interno dell’A.I.A. come una scuola di vita e per questo bisogna sfruttare le opportunità che questa da per non avere alcun rimpianto.
 
Si ringrazia il Collega Mario Petrillo per le fotografie.
 
 

E' nato Matteo!

Scritto da
Pubblicato in 2025/2026
Domenica, 21 Settembre 2025 09:00

Fiocco azzurro in casa AIA Padova! Nella notte è venuto alla luce il piccolo Matteo, nipotino del nostro collega A.B. Carlo Baruzzo.

A nome del Presidente Michieli, il Consiglio Direttivo e la Sezione tutta si congratulano con i nonni Carlo e Sandra e con i genitori Chiara e Mirko augurando loro le felicitazioni più sentite!

Raduno Precampionato S.S. 2025-2026

Scritto da
Pubblicato in 2025/2026
Mercoledì, 10 Settembre 2025 21:33

Sabato 6 settembre ha avuto luogo il Raduno Precampionato della Sezione "B. Bellini" di Padova, tenutosi presso Villa Fini a Limena (PD). Dopo i saluti ed il benvenuto del Presidente Michieli, i 121 associati presenti sono stati chiamati a sostenere i quiz tecnici, a seguito della spiegazione della Circolare 1 da parte del Componente del Settore Tecnico Alessandro Bianco. Espletate le prove, il raduno è entrato nel vivo con le disposizioni tecniche impartite direttamente dal Presidente Michieli, il quale ha avuto modo di trasferire alcuni aspetti e concetti fondamentali per la Stagione a platea congiunta. I lavori sono proseguiti poi separatamente: gli Osservatori, sotto la guida del loro Organo Tecnico Manolo Cagnin hanno ricevuto le specifiche disposizioni, mentre gli Arbitri hanno dapprima avuto dal Consigliere Filippo Guerra le disposizioni di segreteria ed a seguire una lezione sui principali posizionamenti e sullo spostamento, impartita dal Componente Regionale Mario Schembri, così da recepire le medesime disposizioni anche a livello sezionale. Prima della pausa pranzo ha avuto luogo il saluto degli ospiti e delle autorità: Martina Piccolo, Arbitro Internazionale di Calcio a 5 fresca di convocazione ai prossimi Mondiali Femmini di Futsal nelle Filippine, ha portato il suo saluto e ringraziato la Sezione per la vicinanza mentre l’Arbitro della CAN C Roberto Lovison ha augurato a tutti una buona stagione, sottolineando di farsi trovare pronti. “La Delegazione è qui per darvi tutto il supporto necessario e per lavorare in sinergia con la Sezione” ha esordito il Segretario Provinciale Pittarello che ha ringraziato gli Arbitri per il loro operato e per garantire il regolare svolgimento dei campionati. Il Presidente Michieli ha voluto anche quest’anno omaggiare la Delegazione con una foto ricordo dei colleghi patavini che lo scorso inizio agosto hanno partecipato al raduno estivo a Merano. A seguire una videochiamata del Presidente Daniele Viotti della Sezione di Tivoli ha permesso al Presidente Michieli di portare a conoscenza dei presenti il progetto legato all’Erasmus intersezionale che vedrà 4 associati patavini andare ad arbitrare gare dei campionati laziali ed al tempo stesso 4 associati tiburtini saranno chiamati a dirigere gare dei campionati provinciali padovani.

Al rientro  è stato assegnato un riconoscimento al collega Sebastiano Maistrello, particolarmente distintosi nei quiz tecnici tra i più giovani in organico; a seguire il Consigliere Federico Gobbato ha tenuto una lezione sul tema della prevenzione, sottolineando: “Se fate fatica a far prevenzione, farete meno fatica nel corso della gara”. I neo-immessi hanno proseguito i lavori con un incontro specifico sull'espletamento delle pratiche di segreteria con i Consiglieri Guerra e Varotto. Per i restanti invece ha avuto luogo una lezione tecnica da parte del Consigliere Matteo Mozzo, che ha interagito con i più giovani grazie all'ausilio di alcuni filmati relativi alle casistiche su SPA e DOGSO.

In chiusura il Presidente Michieli ha congedato i presenti ringraziandoli per l'attenzione e la partecipazione intensa ad un raduno ricco di spunti: “Abbiate la volontà di fare i giusti sacrifici che dimostrino la vostra ambizione a raggiungere i traguardi che vi siete prefissati!”.

Il racconto del ritiro estivo

Scritto da
Pubblicato in 2025/2026
Domenica, 24 Agosto 2025 13:03

Giovedì 31 Luglio ha avuto inizio il Ritiro Estivo della Sezione AIA di Padova nella ridente località montana di San Martino in Passiria (BZ) presso l’hotel Unterwirt, che ha visto la partecipazione di oltre 50 associati patavini comprendenti Arbitri Sezionali, Regionali; Osservatori Arbitrali, Benemeriti e Componenti del CDS.
Dopo la sistemazione presso la struttura ricettiva, gli Arbitri Effettivi hanno sostenuto il primo allenamento agli ordini del Preparatore Atletico Alessandro Grigio, sotto la supervisione del Presidente Michieli, del suo vice Lion e dei Consiglieri presenti.
A supportare i ragazzi anche un nutrito gruppo di Osservatori Arbitrali che si è unito agli Effettivi nelle attività previste per la serata.
Dopo l’allenamento e la cena, la riunione tecnica della serata è stata preceduta dalla condivisione del video-saluto del Presidente AIA Antonio Zappi che ha manifestato la sua vicinanza ai colleghi patavini e ha ricordato l’importanza di un ritiro arbitrale per vivere momenti di condivisione e crescita personale. La prima riunione tecnica riguardante quiz tecnici ha visto sfidarsi i partecipanti in una sorta di “sfida collettiva”. I risultati delle domande a tema regolamentare hanno visto il coinvolgimento dei presenti da parte del Presidente Michieli, il cui intervento ha contribuito a chiarire eventuali dubbi e far accrescere il bagaglio tecnico dei presenti.
Dopo una sonora sveglia, le attività di Venerdì 1 Agosto sono state aperte dalla riunione tecnica incentrata sullo spostamento tenuta dal Consigliere Componente dell’Organo Tecnico O.A. Federico Gobbato che ha suggerito ai presenti soluzioni e linee guida per il posizionamento, la presenza e il controllo del gioco in situazioni frequenti all’interno di una gara; sottolineando l’importanza di un’adeguata preparazione atletica e un buon football understanding. Tramite quest’ultimo è possibile comprendere ciò che accade durante una gara, intuire quello che sta per accadere e sapersi adattare di conseguenza.
Il pomeriggio è stato arricchito dalla presenza dell’Arbitro Benemerito Livio Bazzoli che nella riunione tecnica a lui dedicata ha trasmesso la sua esperienza raccontando ai presenti cosa vuol dire far parte dell’AIA e come l’arbitro non è solo un ruolo che si ricopre ma uno stile di vita che si sceglie di far proprio.
L’Arbitro Benemerito ha poi assistito gli Arbitri Effettivi durante un allenamento particolare dove tramite brevi circuiti ad alta intensità atti ad alzare il battito cardiaco, i partecipanti erano chiamati a decidere su situazioni di gioco in breve tempo, simulando un vero e proprio intervento VAR. Gli Arbitri Effettivi coinvolti sono stati poi valutati sulla tempestività della risposta e sulla sua correttezza.
La seconda giornata si è conclusa con una riunione tecnica tenuta dal Consigliere O.A. Samuele Varotto incentrata sullo spostamento e su quanto questo sia conseguenza, oltre che di una buona preparazione atletica, di una fondamentale preparazione mentale.
Il Consigliere ha cercato di far capire ad Arbitri e Osservatori che in campo si è chiamati a prendere una serie di decisioni indipendentemente dalla paura e dall’insicurezza che un Arbitro può avvertire. Varotto ha poi fornito alcune soluzioni per essere pronti a decidere in qualsiasi momento, lavorando quindi sull’errore e su come la soluzione può diventare uno strumento a disposizione degli Arbitri. Ha concluso il suo intervento spronando gli Arbitri patavini a chiedersi in cosa possono migliorare per la stagione alle porte e perseguire anche solo una delle risposte date.
La giornata di Sabato 2 Agosto ha avuto il suo inizio con l’intervento dell’ Osservatore Arbitrale della CON DIL David Sepanto che ha spiegato ai presenti l’approccio alla gara che si dovrebbe avere dal momento della designazione fino al fischio d’inizio; sottolineando che lo studio e la preparazione ad una gara sono elementi fondamentali per una buona prestazione arbitrale e non dimenticando il divertimento che ogni Arbitro o Assistente prova nel dirigere una gara.
Il pomeriggio ha visto la gradita visita del Presidente Regionale A.B. Tarcisio Serena che ha raggiunto i partecipanti a Merano e diretto una riunione tecnica dove dopo il saluto ed il benvenuto da parte del Presidente Michieli, il massimo Dirigente Veneto ha fin da subito stimolato il gruppo affermando: “Avete un’opportunità unica: fare gruppo, crescere ed imparare, il tutto divertendovi!”. Serena ha sottolineato l'importanza dell'evento e si è complimentato con la Sezione per la volontà organizzativa. Nel suo intervento, ha sottolineato come l'attività arbitrale ed i risultati ad essa correlati, siano il risultato di un lavoro di preparazione e ricerca dell’obiettivo. Una mentalità di questo tipo è fondamentale nell’arbitraggio: la preparazione alla gara va curata nei dettagli, così come l’accettazione della designazione è il primo atto di cortesia e gratitudine verso l’Organo Tecnico che ha individuato nel collega designato il soggetto idoneo a garantire il corretto operato e la direzione della gara affidatagli. L’arbitraggio è il risultato di tanti piccoli dettagli che contribuiscono alla valutazione finale della prestazione.
Dopo una breve pausa, il pomeriggio è proseguito con la visione di alcuni video per rinsaldare i concetti espressi dal Componente dell’ Organo Tecnico O.A. Gobbato riguardo il posizionamento in certe situazioni di gioco tramite dei video creati ad hoc da alcuni colleghi presenti al ritiro. La riunione tecnica si è poi conclusa con la visione e il commento del Consigliere Componente O.A Matteo Mozzo dei video utilizzati il giorno precedente nell’allenamento VAR ed è stato premiato l’Arbitro che ha valutato gli episodi proposti in maniera corretta e con maggiore rapidità: ovvero l’Arbitro Effettivo, in forza all’Organo Tecnico Sezionale, Gottardo.
L’ultimo atto prima del rientro a Padova ha visto i ragazzi avventurarsi in un’escursione lungo il sentiero Gole del Passirio dove i presenti, oltre ad aver avuto la possibilità di vedere paesaggi unici, hanno avuto modo di legare maggiormente con i colleghi condividendo fatiche e risate.
Il triplice fischio del Ritiro di Merano 2025 è stato il pranzo presso la struttura ricettiva di San Martino in Passiria (BZ) che ha sancito la fine di un’esperienza formativa e di aggregazione per tutti i partecipanti: Arbitri, Osservatori, Benemeriti, Dirigenti e Collaboratori tutti.

Organigramma Sezionale S.S. 2025/2026

Scritto da
Pubblicato in 2025/2026
Lunedì, 21 Luglio 2025 19:30

A seguito delle nomine definite dal Presidente Michieli si da evidenza della composizione dell'orgranigramma sezionale patavino per la Stagione Sportiva 2025-2026:

 

Presidente Onorario

  • A.B. FRANCESCON Francesco

 

Consiglio Direttivo Sezionale

  • O.A. MICHIELI Matteo - Presidente / Organo Tecnico Sezionale
  • A.B. LION Alessandro - Vice Presidente e Componente O.T.
  • A.E. MACCARINI Pietro - Consigliere Segretario
  • A.E. LAVINO Angelo - Consigliere Cassiere
  • O.A. CAGNIN Manolo - Componente O.T.
  • O.A. GOBBATO Federico - Componente O.T. e Formatore associati sul Codice Etico e comportamentale
  • O.A. RAINATO Luca - Consigliere Collaboratore O.T. con delega al Calcio a 5
  • A.E. GUERRA Filippo - Consigliere Collaboratore O.T. e Responsabile del Pronto AIA
  • A.E. LOVISON Roberto - Consigliere Responsabile Scuola Arbitrale Calcio a 11
  • O.A. MOZZO Matteo - Consigliere Componente della Scuola Arbitrale Calcio a 11 con delega agli Arbitri Regionali
  • O.A. NOCENTI Michele - Consigliere Responsabile Scuola Arbitrale Assistenti Arbitrali
  • O.A. SCARPELLI Francesco - Consigliere Responsabile Scuola Arbitrale Calcio a 5
  • A.E. VAROTTO Samuele - Consigliere Responsabile del Reclutamento
  • A.E. CARRISI Roberto - Consigliere Responsabile del Corso Arbitri
  • A.E. GRIGIO Alessandro - Consigliere Responsabile della Preparazione Atletica
  • A.B. VITULO Roberto - Consigliere Responsabile dell'Attività Associativa

 

Referenti di Settore

  • O.A. ALTOVITI Nicola - Responsabile della Comunicazione e Referente Sezionale Rivista L’Arbitro
  • A.A. TARGA Riccardo - Responsabile Social Network
  • A.E. MILAN Andrea - Responsabile Informatico
  • A.B. BARUZZO Carlo - Responsabile A.I.A. c/o Giustizia Sportiva Delegazione FIGC Padova e Responsabile Logistica Sezionale

Organo di Revisione Sezionale

  • O.A. VESENTINI Enrico - Presidente Collegio Revisori Sezionali
  • O.A. MAURIELLO Vincenzo - Componente Collegio Revisori Sezionali
  • O.A. GOBBO Christian - Componente Collegio Revisori Sezionali (nomina C.R.A.)

 

Collaboratori a vario titolo 

(in fase di definizione)

Vi racconto la mia esperienza alla IBERCUP

Scritto da
Pubblicato in 2025/2026
Domenica, 20 Luglio 2025 11:00

Dal 30 giugno al 6 luglio ho avuto l’onore di partecipare all’Erasmus Arbitrale 2025 a Estoril, nei pressi di Lisbona: una settimana densa di impegno, confronto e crescita, sia tecnica sia umana.

Il torneo internazionale, di altissimo livello, ha rappresentato per me e per tutti i colleghi presenti un’occasione preziosa di crescita professionale e personale. In questo contesto stimolante e competitivo, ho avuto il privilegio di rappresentare la Sezione AIA di Padova, il CRA Veneto e l’Italia, dirigendo oltre 20 gare. Ho cercato di onorare al meglio il ruolo affidatomi, mettendo sempre al centro impegno, serietà e passione per l’arbitraggio. Uno degli aspetti più arricchenti di questa esperienza è stato il confronto quotidiano con arbitri e osservatori provenienti da diverse regioni d’Italia e da altri Paesi. Differenze di visione, stili e approcci ci hanno spinti a riflettere, a metterci in discussione, a non dare mai nulla per scontato. Questo continuo scambio, tecnico e culturale, ha arricchito profondamente il mio bagaglio arbitrale e umano. Il valore internazionale del torneo non si è limitato alla dimensione sportiva: ha rappresentato un vero e proprio laboratorio di idee e relazioni, consolidando in me il senso di appartenenza alla comunità arbitrale.

Sin dai primi giorni, il livello tecnico e agonistico delle squadre è stato elevato e in costante crescita. Per noi arbitri, ciò ha significato innalzare progressivamente l’attenzione, la preparazione fisica e la concentrazione, per garantire prestazioni sempre all’altezza del contesto. Con grande orgoglio, ho avuto l’onore di dirigere partite nelle fasi finali del torneo, inclusi quarti di finale e una semifinale. Ma uno dei momenti più significativi è stato arbitrare una gara sotto gli occhi di osservatori d’eccezione: Maurizio Mariani, Renato Faverani e Leif Lindberg. Essere valutato da due assistenti internazionali con all’attivo una finale mondiale e di Champions League, insieme a uno dei migliori arbitri internazionali italiani, è stata un’esperienza unica, che porterò con me per sempre.

Un ringraziamento sentito va al Comitato Nazionale dell’AIA e a Referee Abroad, che hanno reso possibile questa straordinaria opportunità, affiancandoci con un team di coach di altissimo livello, sempre disponibili a guidarci, correggerci e stimolarci a dare il meglio di noi stessi. Un grazie particolare va a Maurizio Mariani, che con grande competenza, umiltà e disponibilità ha condiviso con noi ogni momento della settimana, offrendo preziosi consigli dentro e fuori dal campo. La sua vicinanza è stata per tutti noi un esempio concreto di cosa significhi eccellenza arbitrale. Un ulteriore ringraziamento speciale va a Renato Faverani, leader del nostro gruppo, vero motore di questa esperienza. Grazie al suo supporto costante e ai suoi consigli, sempre puntuali e preziosi, è stato possibile creare un clima di squadra positivo e costruttivo.

Torno da Estoril con un bagaglio di insegnamenti, esperienze e relazioni che mi hanno arricchito profondamente. Sono certo che questi giorni mi abbiano fatto crescere non solo come arbitro, ma anche come persona. Esperienze come questa rafforzano la passione per il nostro ruolo, ricordandoci quanto sia importante mettersi in gioco, condividere e continuare a imparare ogni giorno.

 

A seguire alcuni scatti dell'esperienza:

Ruoli Arbitrali S.S. 2025/2026

Scritto da
Pubblicato in 2025/2026
Martedì, 01 Luglio 2025 23:07

A seguito della riunione del Comitato Nazionale, avvenuta in data odierna a Roma, sono stati resi noti i Ruoli Arbitrali Nazionali con i nuovi organici delle Commissioni Nazionali.

La Sezione di Padova, per la Stagione Sportiva 2025/2026 potrà vantare sui seguenti Colleghi che la onoreranno a livello Nazionale in diverse categorie:

 

CAN - COMMISSIONE ARBITRI NAZIONALE Serie A e B

A.E. Daniele CHIFFI (Internazionale FIFA)

 

CAN C - COMMISSIONE ARBITRI NAZIONALE Serie C

A.E. Roberto LOVISON

A.A. Giovanni BOATO

A.A. Leonardo TESI

 

CAN D - COMMISSIONE ARBITRI NAZIONALE Serie D

A.E. Roberto CARRISI

A.A. Francesco COLUCCI

A.A. Federico GOBBO (neoimmesso)

A.A. Boris POPOVIC

A.A. Seyeomid NOUSHEHVAR

A.A. Riccardo TARGA

 

CAN 5 ELITE - COMMISSIONE ARBITRI NAZIONALE Calcio a 5 Elite

A.E. Martina PICCOLO (Internazionale FIFA)

 

CAN 5 - COMMISSIONE ARBITRI NAZIONALE Calcio a 5

A.E. Antonino LA ROSA (neoimmesso)

 

CON 5 - COMMISSIONE OSSERVATORI NAZIONALE Calcio a 5

O.A. Alessandro BOTTAN

 

CON PROFESSIONISTI - COMMISSIONE OSSERVATORI NAZIONALE per arbitri CAN e CAN C

O.A. Vincenzo MAURIELLO

 

CON DILETTANTI - COMMISSIONE OSSERVATORI NAZIONALE per arbitri CAN D e CAI

O.A. Fabrizio BERTO

O.A. Federico BRIGO

O.A. Christian GOBBO

O.A. Davide MAGNABOSCO

 

Congratulazioni vivissime a tutti i Colleghi e un sentito ringraziamento a coloro che hanno onorato la Sezione di Padova in questi anni.

Ad maiora!

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.