
2026/2027 (10)
La Settoriale dei formatori patavini
Scritto da Nicola Altoviti

Al via anche le Settoriali del Calcio a 5
Scritto da Nicola Altoviti

La prima RT Settoriale dedicata agli Arbitri Sezionali
Scritto da Riccardo Minchio
Regionali e Nazionali a confronto sulla cura dei particolari
Scritto da Nicola Altoviti

Al via le Riunioni Tecniche Settoriali della S.S. 2026/2027, appuntamento tecnico-formativo legato alla Scuola Arbitrale Patavina fortemente voluta dal Presidente Michieli. E' stato proprio quest'ultimo ad aprire l'incontro di lunedì 21 settembre che ha visto riunirsi presso lo Stadio Euganeo gli associati patavini appartenenti all'Organo Tecnico Regionale e Nazionale. Michieli, in ripresa del messaggio lanciato al Raduno Precampionato, ha sottolineato come il verbo "scegliere" sia sempre al centro dell'operato di arbitri, assistenti ed osservatori: "Oltre che sul terreno di giuoco, scegliete nella quotidianità. Oggi avete 'scelto' di essere presenti a questo incontro e vi ringrazio perchè in questa congiunta la platea é composta da colleghi che fungono da riferimento per i ragazzi dell’Organo Tecnico Sezionale, ma la 'scelta' di essere presenti e di fare l’Arbitro è un impegno che abbiamo preso prima di tutto con noi stessi!".
La riunione è proseguita con la conduzione da parte del Consigliere O.A. Matteo Mozzo che ha sottoposto ai presenti una Match Analysis di gare di colleghi regionali le cui tematiche hanno affrontato: il richiamo e la cura nei dettagli, l'adattarsi a situazioni di giuoco inaspettate, la coerenza tra prevenzione e somministrazione dei provvedimenti disciplinari, la gestione delle perdite di tempo ed ancora la tempestività negli interventi e nella somministrazione dei provvedimenti. Oltre ad una prima autoanalisi da parte dei colleghi attori in campo, l'analisi è stata poi affrontata a livello congiunto con uno scambio di opinioni tra i vari ruoli ed organi tecnici, con la finalità di accrescere il bagaglio tecnico dei ragazzi interessati, congiuntamente a quello collettivo. Durante l'esposizione lo stesso Mozzo ha evidenziato come sia necessario "iniziare a metterci del proprio sul terreno di giuoco e soprattutto curare maggiormente i particolari e le situazioni, sapendo che costa fatica ma che porterà ai risultati".
In chiusura il Presidente Michieli ha voluto sottolineare come nell'arbitraggio, così come nella vita, non esistano scorciatoie e che al successo si arriva tramite il proprio percorso e con un cammino che conduce alla meta.

A lezione con Chiffi sulla Circolare 1
Scritto da Nicola Altoviti

Al via le Riunioni Tecniche della Stagione Sportiva 2026/2027 e subito un relatore d'eccezione per la Sezione di Padova.
Nella serata di lunedì 14 settembre gli appartenenti alla sezione patavina si sono riuniti congiuntamente presso la Fornace Carotta in Padova per la prima riunione tecnica della stagione. Dopo i saluti del Presidente Michieli e le comunicazioni relative alle promozioni ed ai recenti impieghi a livello nazionale e regionale - tra cui si segnala l'esordio in Promozione dell'osservatore arbitrale Matteo Mozzo - la parola è passata al collega Daniele Chiffi, Arbitro Internazionale CAN che ha illustrato la Circolare 1 ed intrattenuto i presenti dando una chiave di lettura tecnica e concreta ai fini dell'applicazione delle nuove regole e variazioni introdotte, portando la sua esperienza e trasferendo ai colleghi più giovani suggerimenti tramite l'ausilio di alcuni filmati del Settore Tecnico. Daniele ha mostrato la capacità di saper trattare in maniera diretta e concreta un argomento puramente regolamentare, ripercorrendo le ultime introduzioni. Interessante e particolare anche l'approfondimento finale sulle novità introdotte in materia di VAR che, seppur non direttamente applicate a livello provinciale e regionale, hanno catturato l'attenzione dei presenti. Al ringraziamento del Presidente Michieli per la chiarezza espositiva e la consueta disponibilità e vicinanza alla Sezione, si è unito quello della platea patavina, dimostrato tramite l'applauso finale oltre che con l'attenzione e la partecipazione offerta.
L'appuntamento è stato rimandato alle prossime Riunioni Tecniche Settoriali e la serata è proseguita con un momento di convivialità collettivo dove i più giovani hanno avuto modo di chiarire eventuali dubbi e curiosità sul tema.


Si ringrazia il collega Mario Petrillo per il materiale fotografico e la fattiva collaborazione.
Tecnica e capacità di saper scegliere
Scritto da Nicola Altoviti

Sabato 5 settembre ha avuto luogo il Raduno Precampionato della Sezione "B. Bellini" di Padova, tenutosi presso Villa Fini a Limena (PD). Dopo i saluti ed il benvenuto del Presidente Michieli, gli associati presenti sono stati chiamati a sostenere i quiz tecnici, a seguito della spiegazione della Circolare 1 da parte del Componente del Settore Tecnico Alessandro Bianco. Espletate le prove, il raduno è entrato nel vivo con le disposizioni tecniche impartite direttamente dal Presidente Michieli, il quale ha avuto modo di trasferire alcuni aspetti e concetti fondamentali per la Stagione a platea congiunta, chiudendo il suo intervento con la domanda “Qual è il verbo più potente della lingua italiana?” rimandandone la risposta alla chiusura dei lavori. Non è mancato il saluto dell’arbitro internazionale CAN Daniele Chiffi, di rientro dalla tre giorni di raduno a Roncade ma sempre vicino alla Sezione. Le attività sono proseguite poi separatamente: gli osservatori, sotto la guida dell’Organo Tecnico Manolo Cagnin hanno ricevuto le specifiche disposizioni, mentre gli arbitri hanno dapprima avuto dal Consigliere Filippo Guerra le disposizioni di segreteria ed a seguire una lezione su credibilità e soglia tecnica da parte del Consigliere Roberto Lovison. Prima della pausa pranzo ha avuto luogo il saluto degli ospiti e delle autorità: il collega e consigliere comunale di Limena Daniele Sabbadin ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, mentre il Delegato Provinciale Pittarello ha sottolineato che “la Delegazione è qui per darvi tutto il supporto necessario e per dimostrare la nostra vicinanza abbiamo istituito un premio per il miglior arbitro provinciale” oltre ad aver ringraziato la Sezione per l’operato dei propri arbitri e per garantire il regolare svolgimento dei campionati. Il Presidente Michieli ha voluto anche quest’anno omaggiare la Delegazione con una foto ricordo dei colleghi patavini che lo scorso inizio agosto hanno partecipato al raduno estivo a Merano. A seguire una videochiamata del Presidente Daniele Viotti della Sezione di Tivoli ha comunicato che il progetto legato all’Erasmus intersezionale che ha visto 4 associati patavini andare ad arbitrare gare dei campionati laziali ed al tempo stesso 4 associati tiburtini essere chiamati a dirigere gare dei campionati provinciali padovani sarà ripetuto anche quest’anno e che vedrà impegnati i colleghi: Mattia Griggio, Riccardo Minchio, Edoardo Taormina e Lorenzo Zaramella.
Al rientro è stato assegnato un riconoscimento al collega Davide Greco, particolarmente distintosi nei quiz tecnici. Il Consigliere Roberto Carrisi ha tenuto una lezione sulla gestione delle proteste sottolineando come siano fondamentali credibilità, prossemica e prevenzione; a seguire il Consigliere Organo Tecnico Federico Gobbato ha dato disposizioni in merito a posizionamento e spostamento sul terreno di gioco, mentre il Vicepresidente Lion ha illustrato il ‘dietro le quinte’ dell’attività di designazione, sottolineando come ogni gara veda un processo ragionato e calibrato per ogni collega. I neo-immessi hanno proseguito i lavori parallelamente con un incontro specifico sull'espletamento delle pratiche di segreteria ed alcuni approfondimenti loro dedicati con i Consiglieri Guerra e Varotto.
In chiusura il Presidente Michieli prima di congedare i partecipanti ha chiesto loro quale fosse la risposta alla domanda di apertura, facendo comprendere che il verbo inteso era ‘scegliere’: “Abbiate la capacità e la forza di scegliere! Scegliete di essere arbitri e di voler raggiungere i vostri obiettivi”. Al ringraziamento per l'attenzione e la partecipazione intensa ad un raduno ricco di spunti, si è unito l’augurio di un buon campionato.






Spirito di Squadra e Formazione al Ritiro Estivo
Scritto da Nicola Altoviti

NOMINE COLLEGHI PATAVINI S.S. 2026/2027
Scritto da Nicola Altoviti

Pubblicate sul sito dell'AIA nazionale le nomine per la Stagione Sportiva 2026/2027!
RUOLI ARBITRALI S.S. 2026/2027
Scritto da Riccardo Minchio

A seguito della riunione del Comitato Nazionale, avvenuta il 1 luglio a Roma, sono stati resi noti i Ruoli Arbitrali Nazionali con i nuovi organici delle Commissioni Nazionali per la stagione sportiva 2026/2027.
La Sezione di Padova, potrà essere rappresentata nelle varie categoria a livello Nazionale dai seguenti Colleghi:
Organigramma Sezionale S.S. 2026/2027
Scritto da Nicola Altoviti

A seguito delle nomine ratificate dal Presidente Michieli, si rende nota la composizione dell'orgranigramma sezionale per la Stagione Sportiva 2026-2027:
Presidente Onorario
-
A.B. FRANCESCON Francesco
Consiglio Direttivo Sezionale
- O.A. MICHIELI Matteo - Presidente / Organo Tecnico Sezionale
- A.B. LION Alessandro - Vice Presidente e Componente O.T.
- A.E. MACCARINI Pietro - Consigliere Segretario
- A.E. LAVINO Angelo - Consigliere Cassiere
- O.A. CAGNIN Manolo - Componente O.T.
- O.A. GOBBATO Federico - Componente O.T. e Formatore associati sul Codice Etico e comportamentale
- A.E. GUERRA Filippo - Consigliere Collaboratore O.T. e Responsabile del Pronto AIA
- A.E. LOVISON Roberto - Consigliere Responsabile Scuola Arbitrale Calcio a 11
- O.A. MOZZO Matteo - Consigliere Componente della Scuola Arbitrale Calcio a 11 con delega agli Arbitri Regionali
- O.A. NOCENTI Michele - Consigliere Responsabile Scuola Arbitrale Assistenti Arbitrali
- O.A. SCARPELLI Francesco - Consigliere Delegato al Calcio a 5 e Responsabile Scuola Arbitrale Calcio a 5
- A.E. VAROTTO Samuele - Consigliere Responsabile del Reclutamento
- A.E. CARRISI Roberto - Consigliere Responsabile del Corso Arbitri
- A.E. GRIGIO Alessandro - Consigliere Responsabile della Preparazione Atletica
- A.B. VITULO Roberto - Consigliere Responsabile dell'Attività Associativa
Referenti di Settore
- O.A. ALTOVITI Nicola - Responsabile della Comunicazione e Referente Sezionale Rivista L’Arbitro
- A.A. TARGA Riccardo - Responsabile Social Network
- A.E. MILAN Andrea - Responsabile Informatico
- A.B. BARUZZO Carlo - Responsabile A.I.A. c/o Giustizia Sportiva Delegazione FIGC Padova e Responsabile Logistica Sezionale
Organo di Revisione Sezionale
- O.A. VESENTINI Enrico - Presidente Collegio Revisori Sezionali
- O.A. MAURIELLO Vincenzo - Componente Collegio Revisori Sezionali
- O.A. GOBBO Christian - Componente Collegio Revisori Sezionali (nomina C.R.A.)
Collaboratori a vario titolo
- A.E. BORTOLOZZO Nicholas
- A.E. CANO Michel
- A.E. MARAFON Enrico
- A.E. MINCHIO Riccardo
- A.E. PAGLIARIN Edoardo
- A.E. SARTORE Matteo
- A.E. TERMO Giacomo
- A.E. TORRISI Gioerik


