23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

Una RTO con sfida tra gruppi! In evidenza

Scritto da  Matteo Danieli
Pubblicato in 2024/2025
Venerdì, 11 Aprile 2025 10:00

Lunedì 7 aprile si è tenuta la nona Riunione Settoriale, dedicata ad arbitri ed osservatori patavini, che si sono riuniti presso la Sala di Quartiere Guizza a Padova.

Dopo le abituali comunicazioni di servizio, il Presidente Matteo Michieli ha suddiviso i partecipanti in 5 variegati gruppi, ognuno formato sia da arbitri che osservatori. Il consigliere Matteo Mozzo ha provveduto a far visionare diversi video del Settore Tecnico ai gruppi. Questi, dopo un veloce confronto, hanno esposto, per mezzo di un portavoce, la propria opinione tecnica e disciplinare in merito all’episodio mostrato ed eventuali commenti sulla correttezza del posizionamento e comportamento del direttore di gara. Per ogni video, dopo che tutti i rappresentanti avevano condiviso il giudizio del proprio gruppo, Matteo ne rivelava la soluzione del ST. Per l’occasione è stata istituita una commissione d’eccezione, composta dagli organi tecnici Manolo Cagnin e Federico Gobbato, che avevano l’onere di elargire 10 punti per la correttezza della decisione tecnica, altri 10 per la correttezza di quella disciplinare e fino a 5 punti per la forma e la completezza della disamina del relatore. 

La difficoltà del dibattito era amplificata dal tempo disponibile della durata di soli 90 secondi e dall’impossibilità di rivedere il video dopo la prima proiezione, per imitare le condizioni reali di gara, durante la quale si ha l’opportunità di vedere l’episodio una volta sola e si deve prendere una decisione, con sicurezza e tempestività, in pochi istanti. Al termine dei video, la commissione ha proclamato la classifica finale in base ai punti guadagnati e il Presidente ha premiato il gruppo vincitore. La sfida è stata parecchio combattuta, con i punteggi finali molto ravvicinati tra loro, sintomo di grande collaborazione fra i vari membri di tutti i gruppi per raggiungere la corretta soluzione. Inoltre, ha stimolato la curiosità degli arbitri presenti, dai quali sono nate diverse discussioni interessanti, che sicuramente ne hanno arricchito l’esperienza.

Ai ringraziamenti per l'attenzione, hanno fatto seguito le raccomandazioni del Presidente Michieli, che ha esortato tutti i presenti a far tesoro della lezione.

Letto 95 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.