23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

La visita del CRA Veneto In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2023/2024
Venerdì, 20 Ottobre 2023 21:33

 

Lunedì 16 ottobre la Sezione di Padova ha avuto la gradita visita del Comitato Regionale Veneto, rappresentato dal Presidente Regionale Tarcisio Serena e dai componenti Bassan, Nocenti e Monastero. Prima della Riunione Tecnica Obbligatoria, Serena ha incontrato il Consiglio Direttivo Sezionale per un confronto ed aggiornamento sulle tematiche e sulla linea guida impartita a livello regionale; successivamente ha avuto inizio la serata congiunta alla presenza della nutrita assemblea patavina.

Dopo i saluti di rito, il Presidente Michieli ha voluto presentare la Sezione "B.Bellini" di Padova, la quale conta ben 261 associati, di cui 110 Arbitri Effettivi, dei quali 50 elementi sono alle dipendenze dell'Organo Tecnico Regionale. La parola è poi passata ai componenti Bassan, Nocenti e Monastero che hanno salutato i presenti e lasciato il microfono al Presidente Regionale, relatore e motivatore della serata. Serena, nel suo intervento, ha voluto stimolare i presenti affermando che "l'arbitraggio è una questione di priorità della vita!". Se infatti famiglia e lavoro devono essere considerati al primo posto delle scelte di ciascun collega, le decisioni inerenti all'arbitraggio sono lasciate ad ognuno di noi, che, in funzione delle proprie priorità e della propria voglia di mettersi in gioco, traccia la strada della carriera arbitrale. "L'arbitraggio è anche delusione" ha proseguito Serena: se infatti i sacrifici e le scelte non ripagano con i risultati, si tende a rivalutare l'impegno e l'interesse per l'attività, in funzione di scelte che possono essere opinabili. E' necessario però comprendere che così come nella vita, anche nell'arbitraggio si viene sempre ripagati in funzione di quanto si è seminato. Allo studio e all'impegno si deve affiancare un metodo, il Presidente Regionale ha voluto portare l'esempio dell'illustre arbitro Pierluigi Collina: "lui era un perfezionista e cercava sempre di migliorarsi", solo in questo modo ha ottenuto i grandi risultati a livello arbitrale. Come Collina è necessario che ogni arbitro ricerchi la perfezione, così come sul terreno di giuco deve cercare il miglior posizionamento al fine di operare secondo i principi del 'bettween' e del 'proximity'. "Solamente se siete allenati e preparati potrere valutare correttamente le sistuazioni di gioco" ha rimarcato Serena, comunicando che il prossimo 1 novembre, tutti gli arbitri ed assistenti regionali saranno chiamati a sostenere delle prove atletiche intermedie, al fine di monitorare il grado di allenamento.

Nel suo intervento alla platea patavina, il Presidente Regionale ha voluto coinvolgere anche gli Osservatori Arbitrali: "raggiunto il limite di attività o di gare non dovete andare in letargo ma piuttosto mettetevi a disposizione come tutor per i nuovi colleghi!" sottolineando come la figura dell'Osservatore resti fondamentale per la crescita di ogni arbitro. L'intervento è proseguito con il coinvolgimento di alcuni colleghi presenti su episodi video condivisi dallo stesso Serena, al termine dei quali si è evidenziato come l'aggiornamento e l'analisi delle casistiche regolamentari non sia mai banale. In chiusura Serena ha ribadito che tra gli obiettivi del Comitato Regionale Veneto ci sono quelli di tornare ad essere una regione rappresentata da arbitri, assistenti ed osservatori in tutte le categorie nazionali e che il lavoro dello stesso Comitato è volto a questa finalità, per la quale è fondamentale il contributo della base, ossia a livello sezionale.

In termini di dati e notizie, Serena ha inoltre evidenziato come l'AIA stia affrontando la tematica della violenza con il raddoppio delle sanzioni per i trasgressori e come l'arbitraggio sia in continua evoluzione. Il Veneto ha recentemente vantato la presenza di una collega al Progetto Woman della UEFA dove le migliori 'quote rosa' dell'AIA hanno partecipato ad incontri di formazione specifica dirigento gare internazionali di calcio femminile. A livello regionale si sta operando sulla stessa linea effettuando specifci 'stage' con le colleghe sezionali venete, dove il nutriro gruppo di 58 ragazze è sempre più affiatato e preparato.

In chiusura il Presidente Regionale ha ribadito ancora una volta che "volere è potere", invitando i ragazzi più giovani ad ambire alla Serie A, nell'arbitraggio così come nella vita, puntanto ad essere ancor prima Uomini di Serie A!

Prima dei saluti e della conviviale, Serena ha premiato i colleghi Benemeriti Brichese e Scivori per il raggiungimento del 50° anno di appartenenza all'Associazione Italiana Arbitri, dimostrazione di come l'arbitraggio sia una scelta di vita.

Foto: Il Presidente Serena ed i Componenti Bassan, Nocenti e Monastero ricevono gli omaggi dal Presidente Michieli (copertina), Serena durante il suo intervento, Brichese e Scivori premiati per il 50° di appartenenza all'AIA.

Letto 410 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.