23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

Confronto e crescita per gli Osservatori In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2023/2024
Venerdì, 13 Ottobre 2023 20:33

Proseguno le Riunioni Tecniche Obbligatorie della Stagione Sportiva e lunedì 09 ottobre scorso è stata la volta dell'incontro 'settoriale' per gli Osservatori patavini.

Agli ordini del Componente dell'Organo Tecnico O.A. Cagnin Manolo, i colleghi si sono riuniti presso la Sala CONI dello Stadio Euganeo per un focus specifico sulla redazione della relazione a consuntivo delle visionature. Dopo i saluti ed il benvenuto del Presidente Michieli, Cagnin ha subito ceduto la parola al relatore della serata: il Componente del Comitato Regionale Veneto - nonchè associato patavino - O.A. Bassan Alessandro, già Osservatore alla CON Prof, ed oggi responsabile delle designazioni degli osservatori regionali. Alessandro ha fin da subito chiarito ai presenti che la serata sarebbe stata impostata in ottica di un confronto reciproco, con la finalità che il beneficio da trarsi potesse essere costruttivo per tutti i presenti, relatore ed organi tecnici presenti. Ricalcando la lezione tenuta in sede di raduno regionale, Bassan ha condiviso con i colleghi alcuni aspetti della stesura della relazione dell'osservatore arbitrale, evidenziando come i vari 'quadri' che la compongono debbano essere redatti con attenzione e chiarezza, riprendendo i punti e suggerimenti suggeriti ai colleghi visionati in sede di colloquio di fine gara. "Trasmettete pochi concetti ma estremamente chiari al Collega Arbitro visionato" ha sottolineato Alessandro, consigliando di non essere pedanti e di non insistere se le osservazioni e i rilievi non fossero colte dallo stesso arbitro. E ancora: "La relazione dell'osservatore è una 'narrazione' della gara e della prestazione dell'arbitro, dovete permettere agli Organi Tecnici di comprendere le peculiarità del collega visionato, pur loro non essendo stati presenti". Alessandro ha voluto inoltre sottolineare come ogni relazione debba essere redatta 'ex novo', poichè ogni arbitro visionato ha le sue caratteristiche ed ogni gara i suoi episodi ed il suo particolare contesto, i quali contribuiscono a definire le difficoltà presentate e, soprattutto, l'incidenza e le capacità dimostrate sul campo dall'arbitro.

Di fondamentale importanza sono gli aspetti tecnico, atletico e comportamentale che devono essere trattati andando a descrivere le conoscenze regolamentari, il posizionamento e la lettura tattica, con un focus sulla personalità del collega. "E' importante riferire se l'arbitro ha assunto i provvedimenti disciplinari corretti, e se tali provvedimenti sono stati funzionali a cambiare il comportamento dei calciatori in campo" ha affermato Bassan evidenziando come tale sezione non debba essere un semplice 'bollettino di guerra' dei provvedimenti assunti dall'arbitro ma debba indicarne capacità, personalità ed efficacia in funzione di episodi ed eventi accaduti durante la gara.

Non meno importante della relazione è il 'foglietto' da consegnare all'arbitro al termine del colloquio di fine gara: i punti da migliorare devono essere uno spunto per il collega visionato e, al tempo stesso, devono lasciare chiare tracce per la crescita arbitrale dello stesso. L'obbiettivo di una visionatura è infatti quello di far migliorare l'arbitro sulla base dei consigli dell'osservatore, attraverso il confronto reciproco, utile alla crescita di entrambi. Il mero voto assegnato è un semplice indicatore della singola prestazione, mentre i consigli dati accresceranno il bagaglio tecnico ed umano dell'arbitro, dentro e fuori dal terreno di giuoco. 

Letto 307 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.