23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

AIA Padova è Internazionale In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2023/2024
Mercoledì, 13 Dicembre 2023 20:33

Lo scorso 6 dicembre, presso l’Aula Magna di Palazzo Bo, si è svolta la cerimonia di premiazione degli Arbitri Internazionali Martina Piccolo e Daniele Chiffi. Per la prima volta nella sua storia, la Sezione di Padova può annoverare infatti la presenza contemporanea di ben due Arbitri all’interno delle liste FIFA.

Molti i presenti che hanno voluto rendere omaggio a Daniele e Martina, tra cui, oltre alla nutrita platea di colleghi patavini, le istituzioni civili e culturali, i rappresentanti del CONI, della FIGC e dell’AIA, rappresentata dal vice Presidente Nazionale Alberto Zaroli e dal Componente Antonio Zappi. Erano presenti inoltre: il Responsabile CON 5 Scarpelli, il Componente CAN C Cariolato ed il Componente CAN D Carrozzini; il Presidente del Comitato Regionale Tarcisio Serena ed i Componenti Bassan, Rossi, Modesto, Schembri e Nocenti; i Presidenti delle consorelle Sezioni di Chioggia, Conegliano, Este, Mestre, San Donà, Schio, Treviso, Verona, Vicenza, Castelfranco e Rovigo; l’ex Presidente CRA ed ex Assistente Internazionale Stevanato, l’ex Presidente di Sezione Tagliapietra, gli ex Assisstenti Carrer e Zanforlin, gli Arbitri e Assistenti CAN Orsato, Bindoni, Baccini, Ceolin, Mondin e Rossi; l’Arbitro CAN 5 élite Voltarel; l’Arbitro CAN D Frazza e le Assistenti Cerrato e Pasquesi.

Ad aprire la cerimonia è stato il Presidente Michieli che, oltre a dare il benvenuto, ha voluto sottolineare l’eccezionalità dell’evento: era dai tempi del Presidente Onorario patavino Francescon Francescon, pioniere degli Internazionali che la Sezione di Padova non poteva forgiarsi di un simile orgoglio. Michieli, nel ringraziare e salutare gli illustri ospiti e i presenti tutti, ha ringraziato i due premiati per il loro supporto alla Sezione sottolinenado come “è con grande piacere, onore e orgoglio che siamo qui per celebrare un obiettivo raggiunto, che siamo sicuri sarà soltanto un passaggio verso soddisfazioni sempre più importanti e prestigiose!”.

La scaletta ha visto il saluto e gli interventi delle autorità e degli ospiti: il Prorettore allo Sport e Benessere dr. Paoli ha sottolineato come l’Università di Padova possa essere orgogliosa del fatto che Daniele e Martina siano stati studenti e si siano laureati presso l’Ateneo patavino; l’Assessore allo Sport Bonavina ha portato il saluto dell’amministrazione comunale ed evidenziato come la Città di Padova festeggiasse i neo Internazionali nell’anno in cui è stata Capitale Europea dello Sport; il Responsabile della CAN 5 élite Galante ha ripercorso le tappe della carriera di Martina, mentre il Componente CAN Tommasi ha raccontato alcuni aneddoti della carriera di Daniele. Gli interventi del Componente Nazionale Zappi e del Presidente Regionale Serena hanno anticipato quello del vice Presidente Zaroli che, oltre a portare i saluti del Presidente Pacifici, ha sottolineato come “l’arbitraggio è un impegno di vita che va vissuto con un senso di responsabilità, il traguardo raggiunto da Daniele e Martina rappresenta il valore sociale dell’impegno, oltre che del rispetto delle regole” valori importanti, soprattutto alla luce dei recenti fatti di cronaca.

A margine degli interventi, si è entrati nel vivo delle premiazioni, anticipate da dei brevi videoclip che hanno ripercorso la carriera e le principali tappe della scalata dei due Internazionali. Martina e Daniele sono stati invitati sul palco attraverso il passaggio tra due file di giovani arbitri patavini in divisa che li hanno omaggiati ed applauditi a nome di tutti gli associati e dei presenti in sala. Visibilmente emozionati, hanno ricevuto il riconoscimento a sigillo della loro nomina ad Internazionali: un fischietto in oro, sapientemente realizzato a regola d’arte dal M° orafo Mauro Sette, ed una jéroboam di Prosecco di Valdobbiadene personalizzata con la data della cerimonia ed i loghi dell’AIA.

Alle premiazioni sono seguiti i ringraziamenti e gli interventi degli stessi premiati: “Sono davvero molto emozionata – ha esordito Martina Piccolo – attorno a questo premio ci sono tante cose e persone, gioie e dolori. Ringrazio il Comitato Nazionale per aver puntato su di me e per l’attenzione che riserva al Futsal. L’AIA mi ha donato molto e mi ha insegnato a camminare, ora corro ed il sogno è arrivare al Mondiale”. Successivamente ha preso la parola Daniele Chiffi: “Il mio primo ringraziamento è per Stefano Farina, con cui ho avuto la fortuna di fare gran parte del mio percorso arbitrale fin dal primo anno di CAN D. Fu lui a dirmi che se non fossi diventato internazionale, sarebbe stata solamente colpa mia”. Con la voce commossa ha poi aggiunto: “Il secondo ringraziamento è per mio padre, grande appassionato di calcio ed orgoglioso di vedermi arbitrare. Devo a lui di aver iniziato a fare l’arbitro, ed a lui la sera che è venuto a mancare, ho promesso che sarei diventato internazionale. Ecco che per me questo riconoscimento ha una valenza ancora maggiore, perché la promessa che ho fatto a mio padre, l’ho fatta sulla forza di quello che mi aveva detto al tempo Farina”.

Prima del momento conviviale e dei festeggiamenti con le doverose foto di rito, la platea è stata intrattenuta dall’intonazione dell’Inno Nazionale e dell’Inno d’Europa da parte del Soprano M^ Monica Voltan e del Tenore M° Enrich Zuin che hanno sugellato una serata che resterà negli annali della Sezione AIA Padova, che può forgiarsi di essere Internazionale.

 

Il materiale fotografico della Cerimonia è scaricabile al link:

https://www.aiapadova.it/Download/2023.12.06_AIA-Padova-Internazionale_FOTO.zip

Si ringrazia il Collega Mario Petrillo per le foto.

Letto 365 volte
Altro in questa categoria: « La visita del CRA Veneto ... »

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.