23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

Gli incontri della Scuola Arbitrale Nazionale In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2021/2022
Lunedì, 21 Marzo 2022 20:30

Come esortato dal Presidente del Comitato Regionale Giovanni Stevanato nella sua recente visita, la Sezione si è apprestata ad allenare i propri "punti deboli" dedicando delle specifiche Riunioni Tecniche Obbligatorie per la visione di filmati proposti dai colleghi nazionali circa episodi a loro successi.
E' il caso dei Colleghi delll’organico nazionale e regionale, in particolare di arbitri e osservatori, che si è riunito mercoledì 2 Marzo 2022 per discutere di relativamente ai “contatti alti”, poco puniti in generale. Il responsabile della Scuola Arbitrale Nazionale Roberto Lovison ha condotto la serata e il confronto non si è fatto attendere. Gli episodi sono stati commentati da tutti i presenti e alla fine chiosati da Daniele Chiffi che ha portato la sua esperienza  nel far comprendere ai presenti i parametri affinché le varie valutazioni possano essere in linea con la logica e le esigenze del Settore Tecnico. Ancora una volta la formazione fa la differenza e la nostra Sezione cerca di lavoro sodo perché poi i risultati si possano notare sui terreni di gioco.
Lunedì 21 marzo scorso, si è replicato in un incontro dedicato agli Assistenti Arbitrali. La serata, condotta dal Responsabile della Scuola Arbitrale Franco Stefano, si è aperta con l' effettuazione dei quiz tecnici, per dare il via all'incontro alzando da subito la concentrazione. Si è poi proseguito con una seduta di "Match Analysis", secondo un format già conosciuto ai partecipanti di questi incontri specifici. Ad ognuno è stato chiesto di portare delle proprie clip, per analizzarle in maniera comune . Si è partiti con il corretto riconoscimento di una giocata / deviazione da parte dell'Arbitro, ai fini della collaborazione con il collega assistente per la segnalazione del fuorigioco o meno. In seguito, il focus è stato posizionato su aspetti come la valutazione della SPA / Dogso, utilizzando in questo caso alcuni episodi avvenuti nel campionato di Serie D. La parte centrale della serata è stata riservata al "Reading of the Game": per questo punto, si è analizzato come il contesto e il minuto della gara potessero influire sull' approccio da tenere in caso di episodi al limite tra la negligenza e l'imprudenza. Per chiudere l'incontro,  è stata presa in esame la differenza tra fallo "imprudente" e "grave fallo di gioco": intensità, velocità, punto di contatto, parte del piede utilizzata e atteggiamento del calciatore che lo effettua sono stati i parametri che ci siamo dati e dai quali si è sviluppata poi la disamina. La visione di alcuni video, sia dei campionati dilettantistici che di quelli professionistici, è stata propedeutica ad una lettura condivisa.
Letto 209 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.