23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

La RTO con Zambon del Settore Tecnico In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2021/2022
Mercoledì, 10 Novembre 2021 21:30

Proseguono le RTO della S.S. 2021/2002 e, come da prescrizone viste le vigenti condizioni sanitarie, le collegiali continuano a ternersi a mezzo di meeting online. Tale soluzione non limita la partecipazione degli associati patavini che infatti nella serata di lunedì 08 novembre u.s. si sono collegati con i propri dispositivi in oltre 130 per assistere alla lezione del Dr. Doriano Zambon, associato della Sezione di Conegliano ed oratore in qualità di Componente del Modulo Bio-Medico del Settore Tecnico, nonchè Fiduciario Sanitario del Friuli Venezia Giulia.

Dopo aver portato i saluti del Responsabile Nazionale Cotroneo, durante un'ora di intervento, Doriano ha parlato dei più comuni infortuni che interessano gli Arbitri e che coinvolgono principalmente gli arti inferiori: con l'inizio dei primi freddi e andando ad arbitrare su terreni generalmente dissestati, i muscoli sono quelli che prima ne risentono. Lesioni di primo, secondo e terzo grado sono all'ordine del giorno: per ovviare a ciò serve allenamento costante, riscaldamento pre gara e allenamento post gara defaticante, oltre che  un approccio psicologico adeguato e ad una alimentazione sana e corretta. Attenzione da porre anche alle articolazioni che possono andare incontro a distrazioni, tendiniti e lesioni ai legamenti. E' stato proposto un focus su ginocchio (menischi, legamenti e tendini)  e caviglie, articolazioni molto colpite da infortuni. Per gli Osservatori è stata proposta una revisione della cosiddetta lombosciatalgia (cause-conseguenze-rimedi e prognosi).

Nel corso della serata sono stati visionati alcuni clip video di colleghi che si sono infortunati in gara o in allenamento e sono stati proposti alcuni consigli per approcciare tempestivamente il problema, ponendo però l'attenzione che è importante farsi vedere da un professionista del mestiere che probabilmente per fare diagnosi prescriverà alcuni esami strumentali, prima di tutti l'ecografia e la risonanza magnetica nei casi più gravi. La lezione di Doriano è risultata chiara e molto coinvolgente tanto che diversi colleghi sono intervenuti per porre domande e curiosità.

Letto 292 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.