23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

Al via la Scuola Arbitrale AIA Padova! In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2020/2021
Domenica, 28 Febbraio 2021 16:00

In tempi di pandemia la didattica a distanza è il salvagente per la formazione scolastica. Allo stesso modo la formazione arbitrale non può che aver acqusito il medesimo sistema di erogazione. Tra i numerosi meeting che si sono tenuti in questa prima parte dell'anno, si evidenziano quelli relativi alla Scuola Arbitrale che hanno visto svolgersi vere e proprie "lectio magistralis" per la formazione dei colleghi patavini. Grazie all'esperienza ed alla disponibilità dei Consiglieri Sezionali con delega alla Scuola Arbitrale, si sono tenute infatti tre riunioni specifiche erogate attraverso la piattaforma Google Meet.

Ad inaugurare la Scuola Arbitrale targata AIA Padova - fortemente voluta dal Presidente Michieli - sono stati i Colleghi Matteo Mozzo e Stefano Franco che in data 15 febbraio hanno dato il via al nuovo progetto formativo con la prima lezione dedicata ai Colleghi in forza all'Organo Tecnico Regionale. Matteo e Stefano si sono avvalsi dell'ausilio dei filmati recentemente proposti dal Settore Tecnico ed hanno stimolato e rinfrescato Arbitri ed Assistenti regionali sull'analisi e il confronto delle situazioni di gioco, invitandoli a commentare le stesse e a motivare le loro scelte in termini di decisioni tecnica e disciplinare. Ne sono nate una fattiva analisi ed un confronto costruttivo, il tutto sotto gli occhi del Componente CRA Simone Schiavo che ha messo a disposizone dei Colleghi la sua esperienza e la sua competenza maturate in questi anni di lavoro come dirigente regionale.

In data 18 febbraio è andata in scena la prima lezione riservata ai Colleghi del mondo del futsal. Sotto la guida della Responsabile Martina Piccolo e del Designatore OTS  Luca Rainato, si è svolto il confronto legato alle tematiche del Calcio a 5. Durante l'incontro Arbitri ed Osservatori della specifica disciplina si sono confrontati sull'analisi di filmati e situazioni di giuoco ritornando così a riassaporare le dinamiche e gli automatismi che l'attuale situazione pandemica ha precluso. 

Lo scorso 23 febbraio invece è stata la volta della Scuola Arbitrale Nazionale sotto la guida del Responsabile Roberto Lovison. L'incontro ha visto la partecipazione dei Colleghi Nazionali - tra cui l'Arbitro CAN Daniele Chiffi - ed ha consentito loro di confrontarsi e pianificare assieme le settimane future, oltre che supportarsi e scambiarsi pareri ed impressioni in merito all'attività in essere a livello nazionale. 

Presente a tutti e tre i meeting il Presidente Michieli che, soddisfatto per lo spessore delle lezioni tenute, ha ribadito ancora una volta l'importanza di tali eventi affermando che << il progetto della Scuola Arbitrale è una grande opportunità di confronto tra arbitri di esperienza perlopiù omogenea, che consente una crescita collettiva e personale, oltre che uno strumento che fa da traino per le leve più giovani >>.

Siamo certi che gli incontri siano stati produttivi sotto tutti i punti di vista e che la strda intrapresa forzatamente a causa della pandemia sarà un valido strumento di confronto anche in futuro.

Letto 338 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.