23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

La R.T.O. con l'AE CAN Meraviglia In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2021/2022
Lunedì, 07 Marzo 2022 21:00

Gradito ritorno a Padova per l'AE CAN Francesco Meraviglia della Sezione di Pistoia che, dopo la R.T.O. tenuta nella scorsa stagione, è stato ri-sorteggiato come ospite dal Comitato Nazionale.
Al suo arrivo al Centro Culturale San Gaetano, nel cuore della città patavina, Francesco è apparso visibilmente emozionato di inontrare personalmente Colleghi padovani con i quali ha condiviso tappe ed esperienze del suo percorso arbitrale verso la massima serie, ma soprattutto si è detto onorato ed entusiasta di aver avuto la possibilità di presenziare dal vivo alla Riunione Tecnica Obbligatoria nella Sezione in cui aveva iniziato la sua esperienza di relatore in qualità di arbitro della CAN.

Dopo i saluti ed il benvenuto del Presidente Michieli, la serata è stata condotta da Francesco con una "lectio magistralis" sul significato di 'essere Arbitri': Meraviglia ha innanziutto portato la sua esperienza diretta, sottolineando come nell'arbitraggio, come nella vita, vi siano momenti felici e momenti infelici. "I problemi nella vita sono però ben altri rispetto ad un 8,30 o ad una prestazione sottotono" — ha affermato Francesco — citando come esempio di forza di volontà la campionessa olimpionica Bebe Vio, nella cui vita ha saputo rialzarsi e rinascere puntando a nuovi obiettivi e traguardi nonostante le difficoltà legate alla malattia genetica che ne ha obbligato l'amputazione degli arti. La motivazione, la consapevolezza, la capacità di adattamento e la proattività sono tutte caratteristiche necessarie per perseguire i propri obiettivi, riassumibili nella caratteristica legata al termine di 'resilienza', individuata da ognuno di noi anche negli ultimi difficili anni legati alla pandemia.

"Il talento è qualcosa di mistico, che appaga e svaluta l'impegno, è necessarie agire con motivazione ed essere resilienti" ha continuato Meraviglia, indicando come sia necessarie perseguire i risultati ricerdando la propria felicità, accompagnati dallo 'spirito di essere Arbitri', con impegno e sacrificio, perchè "solo in questo modo potrete forgiare e far emergere il vostro talento". Il consiglio di Francesco è stato quello quindi di fissare un proprio obiettivo, puntando al proprio sogno ed individuandolo come un traguardo, allenando al tempo stesso la resilienza e cercando costantemente la felicità personale nel fare le cose, nell'arbitraggio così come nel quotidiano. "Il ricorso al 'locus of control' — la modalità con cui un individuo ritiene che gli eventi della sua vita siano prodotti da suoi comportamenti o azioni, oppure da cause esterne indipendenti dalla sua volontà — è un utile strumento di confronto che porta ad ottenere la stabilità, ovvero quanto risultano durature nel tempo le cose ottenute e la controllabilità, che può essere alta se dovuta alle proprie competenze, o bassa se dipende da fattori come la fortuna, le azioni degli altri, il destino" ha concluso Meraviglia.

Al termine della sua esposizione Francesco ha voluto omaggiare la Sezione di Padova con la sua divisa arbitrale a cui è seguito lo scambio di un presente da parte del Presidente Michieli. La serata è continuata con un momento conviviale presso un vicino locale del centro, dove i colleghi hanno potuto colloquiare con Meraviglia, sempre pronto al dialogo ed al confronto, secondo lo spirito dell'essere Arbitro!

Letto 222 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.