A consegnare le targhe, insieme agli ospiti intervenuti, sono stati chiamati i familiari dei Colleghi prematuramente scomparsi, visibilmente commossi dell’affettuoso e sempre vivo ricordo della folta rappresentanza della Sezione di Padova verso i loro congiunti.
Numerose anche le Autorità intervenute alla cerimonia: erano presenti esponenti del mondo sportivo (il Presidente del CONI Regionale Bardelle e del CONI Provinciale Ponchio) e calcistico locale (il Delegato FIGC Padova De Agostini), oltre all’Assessore alla Polizia Municipale Marco Carrai, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale; non potevano, infine, mancare alte personalità del mondo arbitrale regionale e nazionale, come il Componente dell’A.I.A. Umberto Carbonari (che ha portato i saluti del Presidente Nazionale Nicchi) e del Presidente del CRA Veneto, ed Associato padovano, Roberto Bettin (accompagnato dai Componenti Lion e Tognon, padovani anch’essi).
Proprio Bettin ha consegnato all’A.F.Q. Marco Moriconi la medaglia per i 20 anni di appartenenza alla Sezione, mentre l’apice dell’intera cerimonia si è registrato con la premiazione dei due Arbitri Benemeriti con 50 anni di militanza nell’Associazione: la “memoria storica” Lino Marescotti ed il Presidente sezionale Vitaliano Spiezia.
Amici fin dalla giovinezza, i due hanno percorso parallelamente le tappe più importanti della vita tecnica (debuttando come Assistenti in Serie A alla fine degli Anni ’70) e associativa: la prestigiosa “Tessera d’Oro” celebrativa del Cinquantennale non poteva, allora, che essere ricevuta dalle mani di altre due figure che hanno segnato la Storia dell’arbitraggio padovano: Danilo Bigi (recentemente nominato nel “Comitato dei Garanti” della FIGC) e l’ex giacchetta nera internazionale Francesco Francescon.
E’ stato così possibile riunire, nella stessa fotografia, quattro illustri Associati Benemeriti che hanno onorato, con immutato impegno e passione, la definizione di “Uomini-Arbitri” in oltre mezzo secolo di attività: una immagine, questa, ancora negli occhi di tutti noi, che entrerà certamente a far parte delle pagine più belle e significative della gloriosa Sezione A.I.A. di Padova.
La serata è poi proseguita con una ricca cena conviviale ed il sorteggio di alcuni premi (un gioiello da uomo e da signora, delle composizioni di cioccolata e delle damigiane di “Pinello Bianco dei Colli”), generosamente offerti dagli Amici Gomiero, Leli, Morato e Rubini.
(nell'immagine, da sx a dx: Bigi, Spiezia, Marescotti e Francescon; si ringrazia il Collega Mario Petrillo per l'ampio servizio fotografico della serata)