23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

A lezione con il Preparatore Atletico In evidenza

Scritto da  Matteo Danieli
Pubblicato in 2023/2024
Venerdì, 06 Ottobre 2023 19:33

Lunedì 2 ottobre u.s. si è tenuta la seconda Riunione Settoriale, dedicata agli arbitri patavini appartenenti all'Organo Tecnico Sezionale che, come di consuetudine, si sono riuniti presso la Fornace Carotta di Padova.
 
Dopo le comunicazioni di servizio del Presidente Matteo Michieli e del Vicepresidente Alessandro Lion, ha preso la parola il Referente Tecnico Sezionale Alessandro Grigio, il quale ha illustrato dettagliatamente il riscaldamento pre-gara, da svolgersi tra i 35 ed i 15 minuti prima dell’inizio della gara, nella porzione di campo non occupata dalle squadre, indossando la maglia della sezione, unitamente a pantaloncini e calzettoni della divisa ufficiale.
 
Il warm-up pre-partita si suddivide in 4 fasi:
I) fase di jogging, consistente in 5-6' di corsetta blanda, utile per alzare gradualmente la frequenza cardiaca e aumentare il trasporto di ossigeno nel sangue;
II) fase dello stretching statico, dalla durata di 4-5’, che deve coinvolgere tutte e quattro le macroaree della gamba: parte inguinale, quadricipite, parte posteriore della coscia e polpaccio. Prima della gara, riduce il rischio di lesioni ed evita che il muscolo subisca traumi improvvisi. È consigliato anche dopo la partita, in spogliatoio, poiché aiuta l'ossigenazione del muscolo e, soprattutto, riduce le conseguenze dello sforzo;
III) fase dello stretching dinamico, ovvero 4' di andature che, eseguite con calma, aiutano le articolazioni a sbloccarsi;
IV) fase finale, consistente in semplici allunghi su metà campo con ritorno in camminata, utili per far abituare il corpo allo sforzo importante che si intraprenderà durante la gara.
 
Grigio ha stimolato i presenti ribadendo che  "per garantire una prestazione atletica di alto livello, l’arbitro deve avere una preparazione adeguata, raggiungibile attraverso il costante allenamento e la presenza al polo".
 
Anche i fattori mentali hanno un grande peso nella prestazione fisica arbitrale. L’ansia o tensione da gara è giusta e corretta, perché significa che importa e interessa quello che si sta facendo, ma tutto ciò che non riguarda in quello specifico momento la partita deve essere assolutamente rimosso. Una delle capacità dell’arbitro, infatti, deve essere quella di isolarsi dal mondo durante le due ore di durata della gara e concentrarsi a pieno su di essa, poiché altri pensieri per la testa farebbero perdere concentrazione e potrebbero intaccare anche la prestazione atletica. Il primo passo per avere in pugno una gara è focalizzarsi completamente su essa.
 
Ai ringraziamenti per l'attenzione, hanno fatto seguito le raccomandazioni del Presidente Michieli, che ha esortato tutti i presenti a far tesoro della lezione.
Dopo il 'rompete le righe', è seguito un momento di convivialità tra alcuni Colleghi che hanno voluto trascorrere la serata in compagnia.
Letto 223 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.