23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

Raduno Precampionato S.S. 2023/2024 In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2023/2024
Domenica, 10 Settembre 2023 17:00

Sono oltre 120 i colleghi che hanno partecipato al Raduno Precampionato della Sezione "B. Bellini" di Padova, tenutosi lo scorso sabato 9 settembre presso la sala teatro e la barchessina di Villa Fini a Limena (PD).

Dopo i saluti ed il benvenuto del Presidente Michieli, i 96 Arbitri Effettivi e i 30 Osservatori Arbitrali presenti sono stati chiamati a sostenere i quiz tecnici, a seguito della spiegazione della Circolare 1 da parte del Componente del Settore Tecnico Mario Ongarato. Espletate le prove, il raduno è entrato nel vivo con le disposizioni tecniche impartite direttamente dal Presidente Michieli e dall'Organo Tecnico Alessandro Lion, i quali, grazie all'ausilio di alcuni filmati, hanno avuto modo di chiarire alcuni aspetti e concetti da cui erano emerse alcune lacune nella passata stagione, in ottica di crescita e soprattutto a platea congiunta, così che gli Osservatori Arbitrali fossero testimoni di ciò che poi andranno a rilevare nelle visionature dei colleghi Arbitri Effettivi. Al rientro dal break di metà mattina, i lavori sono proseguiti separatamente: gli Osservatori, sotto la guida del loro Organo Tecnico Manolo Cagnin hanno ricevuto le specifiche disposizioni, mentre gli Arbitri hanno dapprima avuto dal Consigliere Filippo Guerra le disposizioni di segreteria ed a seguire una lezione motivazionale del Componente CRA Alessandro Caso, ospite per conto del Comitato Regionale. Quest'ultimo ha stimolato i ragazzi sottolineando l'importanza e la centralità del polo di allenamento: "Combattete per il vostro sogno divertendovi ma ricordatevi della centralità del polo di allenamento, dove si fanno amicizie e si cresce grazie al confronto con i colleghi". Nella barchessina adiacente la sala teatro, il responsabile degli Osservatori Cagnin ha ribadito l'importanza della figura dell'osservatore arbitrale per la crescita dei giovani arbitri: "è grazie a voi che i ragazzi crescono e maturano, il vostro lavoro è fondamentale, ricordatevi che siete dei 'dirigenti' oltre che dei formatori". 
Prima della pausa pranzo ha avuto luogo il saluto delle autorità presenti e dei colleghi nazionali. L'internazionale di Calcio a 5 Martina Piccolo ha augurato a tutti buon campionato, invitando i ragazzi a dare il massimo, mentre l'Osservatore della CON-Prof Mario Festa ha fatto sentire la vicinanza, il supporto e la sinergia dei nazionali con i progetti della Sezione. Il Presidente della Delegazione Provinciale della LND Giampiero Piccoli ha ringraziato ancora una volta gli 'amici' arbitri per il loro operato e per garantire il regolare svolgimento dei campionati provinciali. Oltre all'omaggio di rito donato ai relatori ed agli ospiti, il Presidente Michieli ha voluto omaggiare la Delegazione con una foto ricordo di gruppo di tutti i colleghi patavini che lo scorso fine luglio hanno partecipato al raduno estivo a Primiero: "questa foto testimonia, oltre che la stima per il rapporto collaborativo con la Delegazione, come gli arbitri della Sezione di Padova siano pronti e carichi per raggiungere i traguardi e le vette più alte" ha affermato Michieli.

Al rientro dal pranzo, dopo la correzione dei temuti quiz tecnici che, contrariamente alle paure dei più giovani hanno dimostrato l'ottima preparazione tecnica dei presenti, è stato assegnato un riconoscimento al collega Giulio Benettollo, particolarmente distintosi. A seguire sono state impartite le disposizioni comportamentali. Il Presidente Michieli ed il Vice Lion hanno voluto sottolineare come l'aspetto comportamentale sia alla base dell'impiego di ogni associato, che con il suo essere arbitro dentro e fuori dal campo determina i suoi risultati. Dunque massima attenzione e puntualità nell'accettazione delle designazioni ma anche nella redazione e nell'invio del rapporto di gara, così come nelle presenze al polo di allenamento ed alle riunioni tecniche obbligatorie. Dopo la pausa di meta pomeriggio, i neo-immessi degli ultimi corsi hanno proseguito i lavori con una lezione specifica sulle tematiche relative allo spostamento sul terreno di giuoco, sulla compilazione del rapporto di gara e sull'espletamento delle pratiche di segreteria sotto la guida dei consiglieri Guerra e Fantin e con la supervisione dell'Organo Tecnico Lion. Per i restanti invece ha avuto luogo un'interessante lezione tecnica tenuta dal Consigliere ed Arbitro CAN D Roberto Carrisi, che ha interagito con i più giovani grazie all'ausilio di filmati di gare da lui dirette, cercando di impartire gli aspetti essenziali nell'affrontare determinate situazioni di campo, al fine di trasmettere la mentalità richiesta alle categorie nazionali.

In chiusura il Presidente Michieli ha congedato i presenti ringraziandoli per l'attenzione e la partecipazione intensa ad un raduno ricco di spunti: "siate liberi nel prendere le vostre decisioni perchè sono supportate da duro lavoro e costante preparazione. Siamo pronti per iniziare un nuovo campionato: divertitevi e fateci divertire!".

 

In copertina: Il Presidente Michieli ed il Vice Lion omaggiano la Delegazione LND di Padova della foto ricordo del raduno estivo a Primiero.

In gallery: un momento del raduno durante le disposizioni tecniche e la foto di rito di alcuni componenti del CDS presenti.

 
Letto 262 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.