23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...

Al via le R.T.O. "settoriali" targate AIA Padova In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2021/2022
Martedì, 26 Ottobre 2021 14:55

La serata di lunedì 25 ottobre, oltre a segnare la regolare ripresa delle Riunioni Tecniche Obbligatorie sezionali in presenza, ha visto prendere il via alla formula voluta dal Presidente Michieli secondo la concezione di R.T.O. "settoriali", ossia riunioni tecniche specifiche per i vari organi tecnici con contenuti e relatori ad hoc degli associati patavini appartenenti agli organici sezionali, regionali e nazionali.

Alle 20:30 si sono infatti tenute in contemporanea due R.T.O. distinte: presso la sala comunale dell'ex Fornace Carotta si sono riuniti gli Arbitri Effettivi appartenenti all'O.T.S. che, dopo una prima fase nella quale sono state analizzate le criticità emerse dopo le prime giornate di campionato, hanno visionato ben 11 filmati provenienti da una gara di juniores appositamente filmata in cui il Presidente Michieli ed il suo Vice Lion si sono alternati commentando coi ragazzi i vari episodi da cui ne è nato un confronto formativo incentrato sulle tematiche relative a: disposizioni tecniche, modalità di esibizione provvedimenti disciplinari, modalità di richiamo di calciatori e dirigenti, spostamento e posizionamenti sul terreno di giuoco. Parallelamente, presso l'auletta Arnosti della sede sezionale,  è andata in scena la prima riunione tecnica dei nostri Associati Nazionali, riuniti sotto la guida dell'AE CAN Daniele Chiffi  e del Responsabile della Scuola Arbitrale Nazionale, l'AE CAN C Roberto Lovison. I nazionali patavini hanno analizzato delle clip video personali, relative alle gare del loro campionato di appartenenza, insieme ai relatori. Aspetti come il "reading of the game", i criteri per la valutazione di un grave fallo di giuoco e un'approfondita digressione sul fallo di mano hanno accompagnato la serata. "Preparare l'evento non significa vedere quello che abbiamo anticipato nella nostra mente, ma reagire a ciò che è realmente accaduto sul terreno di gioco." così ha riassunto Daniele Chiffi, a margine di un episodio di fallo imprudente. E' stato inoltre trattato il ruolo del IV ufficiale nelle gare a livello nazionale: "Il IV ufficiale, quando opportuno, deve saper guardare dove il direttore di gara non sta guardando" ha sottolineato Chiffi "Ci sono calciatori che subiscono un intervento in ritardo dopo essersi spossessati del pallone, o altri che approfittano dell'arbitro di spalle per effettuare una condotta violenta: qui il IV ufficiale devi farsi trovare pronto".

Al termine delle R.T.O. "settoriali" la serata si è conclusa con una conviviale che ha visto riuniore alcuni dei partecipanti, continuando il dialogo ed il confronto sulle tematiche affrontate.

Letto 71 volte

Seguici sui Social...

Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

Tel: 049 8595021  -  Fax: 049 8591448

Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.