23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

Francesco Zago a Padova! In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2018/2019
Venerdì, 16 Novembre 2018 11:46
Francesco Zago durante la RTO Francesco Zago durante la RTO
La sera di Lunedì 5 Novembre la sezione “Bruno Bellini” di Padova ha accolto Francesco Zago, giovane collega della sezione di Conegliano, come relatore della tradizionale RTO del lunedì.
Francesco, arbitro CAI dall’inizio di questa stagione sportiva, è venuto in visita alla sezione Padovana per il consueto progetto che porta gli arbitri Veneti nazionali a condurre delle RTO nelle varie sezioni della propria regione.
L’ospite della serata, presentato dal Presidente Alessandro Scarpelli a tutta la platea, si è subito detto ”estremamente felice di essere qui, per coinvolgervi nella miglior maniera possibile“: dopo aver preso la parola, Francesco ha speso qualche minuto in un discorso introduttivo in cui si è presentato ed ha chiarito quello che avrebbe trattato durante la riunione, richiamando la massima attenzione del parterre davanti a lui. “Oggi porto dei video per farvi ragionare assieme a me” ha detto “per poter prendere assieme la decisione giusta”.
Il relatore ha quindi chiamato diversi ragazzi, specialmente quelli provenienti dagli ultimi corsi, per poter far commentare loro degli episodi scelti casualmente, che venivano proiettati alle sue spalle. La risposta dei giovani non si è fatta attendere, e dopo aver rotto il ghiaccio con il primo intervento, il dibattito tra Francesco ed i presenti è diventato incessante.
Tra un video e l’altro si è approfittato per ricordare la differenza tra SPA e DOGSO, con Francesco che con grande naturalezza ha condotto una chiara disamina dei casi proiettati, dando un ulteriore lettura ad alcuni episodi complessi e per nulla scontati: “Questi filmati ci mostrano come possono crearsi delle situazioni improbabili, inattese, che non devono coglierci di sorpresa” ha rimarcato. L’ospite si è mosso molto tra i presenti per poter dar voce ad ogni commento, e dare sfogo all’intraprendenza che pian piano cresceva tra gli associati. “Non fatevi problemi, siamo assieme in aula per ragionare. Parliamo assieme, confrontiamoci, cresciamo.” Questo tipo di approccio ha ricevuto un ottimo riscontro la platea, che ha fornito numerosi spunti di riflessione lungo la serata.
Assieme si è ragionato sull’importanza di fare un’istantanea dell’episodio, ed avere la mente lucida in campo per analizzare questo fermo immagine. “L’arbitro più bravo deve riuscire a fare il frame nel momento giusto, quando ravvisa il fallo, per prendere il provvedimento corretto” ha ricordato il relatore, guardando negli occhi i colleghi seduti davanti a lui.  Al termine della sua lezione, non è mancato un plauso agli associati che hanno risposto prontamente agli stimoli somministrati: “Mi ha veramente sorpreso il confronto che è emerso oggi tra noi e sono felicissimo della voglia che avete avuto di dire la vostra“, ha concluso Zago.
Grazie a Francesco per questa riunione stimolante e coinvolgente” ha detto infine Scarpelli, lasciando un presente a nome della Sezione all’ospite, mentre gli associati applaudivano il collega coneglianese.
In molti poi hanno seguito il post riunione in un ristorante poco distante dalla Fornace, per passare qualche altro momento in compagnia di Francesco.
Letto 1496 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.