23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

La Riunione Tecnica con Massimo Biasutto! In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2017/2018
Mercoledì, 04 Aprile 2018 12:07

Un grande amico della Sezione di Padova, un Assistente Arbitrale ai massimi livelli Nazionali e Internazionali, attuale componente CAND e ex Vice Presidente del CRA Veneto  e componente del Settore Tecnico ha tenuto Lunedì 26 Marzo la RTO in programma nella Sezione di Padova. Stiamo parlando di Massimo Biasutto, dirigente della Sezione di Vicenza che ancora una volta ha portato tra gli associati patavini una riunione di elevato spessore tecnico. “È sempre un piacere essere invitato nella vostra Sezione, per i legami arbitrali e di amicizia che condividiamo da moltissimi anni”: ha così risposto Massimo ai doverosi saluti che il Presidente Scarpelli gli ha riservato, presentandolo alla sala gremita. Biasutto ha quindi subito indirizzato il suo intervento sulla leadership sportiva e sulle chiavi di lettura di una corretta prestazione arbitrale.

“La leadership: cos’è?” con questa semplice domanda, l’ospite ha invitato la Platea della Fornace Carotta a riflettere sulle caratteristiche che una figura arbitrale deve mettere in luce sul terreno di gioco. Massimo, grazie ad una clip video di Julio Velasco sul tema della leadership, ha reso più comprensibile l’idea del direttore di gara in grado di programmare, in maniera efficace, un approccio gara nel migliore dei modi. “Portare a sé i calciatori, senza usare troppe parole e mantenendo la nostra credibilità” è stato il mantra ricordato più volte da Massimo in questa prima parte di intervento, in cui ha fatto leva sul carisma che è presente in ognuno di noi. “Se non parlo non posso essere criticato, ma c’è bisogno della parola giusta al momento giusto per essere incisivo in campo”. Oltre alla parte verbale, il relatore ha voluto soffermarsi diverso tempo sul fattore body language e su come serva padroneggiare la propria capacità comunicativa sul terreno di gioco, per potersi imporre ma allo stesso modo persuadere, e trasmettere calma, fermezza, controllo. “Bisogna convincere senza prevaricare, non è la divisa o il cartellino a fare l’arbitro“  ha rimarcato l’ospite, con il parterre della Fornace che prestava la massima attenzione davanti alle parole di Massimo. In seguito, ha analizzato assieme alla platea un filmato di una gara di Serie D, commentandola anche grazie ai presenti nei momenti meritevoli di essere approfonditi.

“Bisogna essere e sembrare giusti, fate attenzione alle situazioni che possono mettervi in difficoltà, quelle dove siete chiamati a fischiare due cose dalle due parti differenti a distanza di pochissimo tempo” ha ammonito Massimo, continuando l’Importante discorso sulla necessità di coltivare la propria sensibilità tecnica, ai fini mette in atto la prevenzione, capire come si svilupperanno gli eventi e sapersi evolvere alla stessa velocità della gara che si dirige.

 “Non arrendetevi mai ed andate sempre avanti, vi aspettano grandi soddisfazioni” con queste parole, si è conclusa una riunione ricca di spunti per i nostri associati, che hanno riservato all’ospite un forte applauso finale. Subito dopo i ringraziamenti del Presidente Scarpelli e le foto di rito, tutti i presenti si sono scambiati i tradizionali auguri Pasquali davanti ad un rinfresco organizzato dalla Sezione, per poi continuare la serata assieme a Massimo in un ristorante poco lontano. 

Letto 1551 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.