23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

Ultime News
_

A PADOVA UNICA TAPPA VENETA DEL "CALCIATORI PANINI TOUR 2012" In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2011/2012
Mercoledì, 08 Febbraio 2012 17:36

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non abbia mai provato l'esperienza di raccogliere, collezionare, incollare e soprattutto scambiare le celeberrime figurine "Calciatori Panini".
Una passione che, anche nell'era dei tablet e dei social network, non conosce declino, accomunando grandi e piccoli nel fatidico gesto di aprire la bustina ed esclamare "celo, celo, manca, manca": un rituale che si ripete da 50 anni, un appuntamento immancabile per tutti gli amanti del calcio italiano.
Cinquant'anni di calcio e calciatori dunque, raccontati dalle facce - più o meno note - immortalate nelle figurine Panini: da Facchetti a Rivera, da Scirea a Baresi, da Baggio a Del Piero, passando per le intramontabili figurine "doppie" della Serie B o quella, consegnata agli annali, dell'introvabile portiere Pizzaballa.
Migliaia di giocatori passati tra le mani di intere generazioni, cresciute sotto la celebre insegna dell'immagine-simbolo dei "Calciatori Panini": la rovesciata del difensore juventino Carlo Parola, dal 1965-66 sempre presente su album e bustine. Pochi sanno, però, che per la divisa di Parola furono scelte tonalità (maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni giallo-neri) che volutamente rappresentassero l'imparzialità: non esiste, infatti, squadra del panorama calcistico nazionale che porti tali colori sociali.
E nell'anno del Cinquantennale dei "Calciatori Panini", coincidente con i 100 anni dell'Associazione Italiana Arbitri, non potevano mancare nell'Album i rappresentanti dell'imparzialità e del rispetto delle Regole del gioco: così, per la prima volta hanno fatto il loro ingresso nella raccolta ben 18 figurine che raffigurano i 44 fischietti della CAN A e CAN B, i rispettivi designatori e lo speciale Logo del Centenario, da incollare nelle tre pagine dedicate a curiosità, informazioni ed immagini sul mondo arbitrale.

Per promuovere la nuova raccolta 2011-2012, la Panini ha organizzato un tour che toccherà diverse piazze e centri commerciali italiani: unica data in Veneto sarà sabato 11 febbraio 2012, con uno stand presente per tutta la giornata all'interno del C.C. "Centro Giotto Auchan" di Padova.

Letto 1093 volte

.               

Contattaci

 

Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est)

35135 - Padova

Tel: 049 8595021

Fax: 049 8591448

Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Twitter