23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

Massimiliano Serico: un fischietto...da "maglia rosa" In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2010/2011
Domenica, 05 Settembre 2010 15:42
 

Un tempo, gli Arbitri di calcio erano universalmente conosciuti come le "giacchette nere": una pesante giacca di panno scuro, associata ad una impeccabile camicia bianca, rappresentava infatti l'austera divisa dei Direttori di gara. Poi, nel corso degli anni, esigenze di visibilità combinate con l'evoluzione di modelli e materiali hanno portato all'introduzione di maglie e pantaloncini colorati: in alternativa all'intramontabile nero, comparvero l'arancione ed il verde, sostituiti progressivamente da un gradevole azzurro cielo e dal rosso, fino agli attuali giallo fosforescente e la nuova, ed assai poco scaramantica, tonalità fucsia.

Di certo, però, ancora non si era visto sui campi un Arbitro in...maglia rosa. A ribaltare, almeno metaforicamente, questo assunto ci ha pensato il nostro Collega Massimiliano Serico, con un'impresa curiosa e simpatica che ne ha svelato le doti - finora a noi nascoste! - di ardimentoso cicloamatore.

Cosa ha spinto il buon Max a preferire, per una volta, manubrio e sellino a fischietto e cartellini? Il desiderio di onorare una scommessa (persa) con la fidanzata Camilla, tifosissima del Portogruaro neo-promosso in Serie B.

Ma veniamo ai fatti. All'inizio della scorsa stagione, Massimiliano aveva promesso a Camilla che, se il "Porto" fosse stato promosso, si sarebbe fatto a piedi i 112 (cen-to-do-di-ci!) chilometri che li separavano. Mai, a quel punto, avrebbe pensato alla cavalcata trionfale della compagine granata, culminata con la vittoria di misura sul Verona nel decisivo spareggio disputato al "Bentegodi".

Massimiliano, peraltro presente a quella partita, combattuto tra la gioia della fidanzata per la storica promozione nella serie cadetta e la preoccupazione per le fatiche che lo avrebbero atteso di lì a poco, qualche giorno dopo ha visto materializzarsi i "fantasmi" di quella sua... avventata previsione calcistica.

E così, con un'attrezzatura non proprio professionale, un paio di consigli arrivati dallo zio ciclista ed una buona dose di entusiasmo e coraggio, il nostro "fischietto su due ruote", partito dalla natìa Due Carrare (PD), in cinque ore e mezza è arrivato sulle sponde del Lemene, non senza qualche spavento preso tra i vari camion incrociati lungo la tangenziale di Mestre e la "Triestina".

Ora è lecito aspettarsi altre simili "imprese" dal Collega Serico, magari per un'insperata promozione del Padova di mister Calori (uno degli artefici, tra l'altro, del miracolo-Portogruaro!) in Serie A.

Oppure, il 7 maggio parte il Giro d'Italia. Chissà... 

 
Letto 939 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.