23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

Rto con Biasutto: passione, coraggio e conoscenza In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2014/2015
Mercoledì, 05 Novembre 2014 10:03

Un altro ospite d’eccezione è venuto a far visita alla sezione di Padova. Lo scorso 27 ottobre gli arbitri patavini hanno infatti assistito ad una lezione che ha visto come relatore l’ex Vice Presidente del CRA Veneto ed attuale Componente del Settore Tecnico Massimo Biasutto, della sezione di Vicenza, alla presenza del Ex Presidente CRA ed ora Componente della Commissione di CAN PRO, Roberto Bettin, e dell'Ex Componente CRA e attualmente Componente del Settore Tecnico Alessandro Lion.

Dopo i saluti del Presidente Scarpelli ai numerosi colleghi presenti in sala, Massimo ha iniziato la sua esposizione con tre parole-chiave, che hanno accompagnato gli arbitri patavini per tutto il corso della serata: PASSIONE, CORAGGIO, CONOSCENZA. Questi, infatti, sono gli ingredienti per un buon arbitro.
PASSIONE in quanto agli arbitri è richiesto un costante sacrificio verso la famiglia e verso tutte le attività che gli stessi svolgono durante la settimana. “L’arbitraggio è un grosso sacrificio, richiede sforzi notevoli, ma lo stesso vi ripagherà di grande soddisfazioni” ha aggiunto Massimo.
CORAGGIO in quanto agli arbitri,  e specialmente ai colleghi più giovani è richiesto di saper prendere decisioni difficili in situazioni molto delicate. “E’ preferibile un arbitro che sbaglia con coraggio rispetto ad un arbitro che sceglie di non decidere”, ha voluto puntualizzare Massimo che ha poi aggiunto che non è la sola componente da tenere in considerazione. Infatti alla base vi deve essere una perfetta CONOSCENZA delle regole del gioco del calcio, raccolte in un piccolo libricino che gli arbitri devono costantemente leggere ed approfondire.

In un secondo momento il Componente del Settore Tecnico è passato ad illustrare delle situazioni border-line attraverso il supporto di video. Insieme ai colleghi più giovani Massimo ha voluto analizzare particolari situazioni chiedendo l’opinione degli stessi nel caso in cui fossero stati loro i protagonisti diretti chiamati a valutare l’episodio e di conseguenza a prendere una decisione. Con grande attenzione i fischietti patavini hanno ascoltato le parole di Massimo Biasutto che ha smosso in loro una forte motivazione e determinazione.

Un' altra bella riunione, insomma, ricca di energia e vitalità,  conclusasi poi allegramente in pizzeria.

Letto 1585 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.