23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

Raduno Sezionale In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2013/2014
Martedì, 24 Settembre 2013 18:41

RADUNO SEZIONALE 2013

Sabato 7 settembre, accolti da un caldo sole di fine estate, arbitri ed osservatori a disposizione dell’OTS della Sezione “B. Bellini” di Padova si sono ritrovati in perfetto orario presso gli impianti sportivi di Curtarolo (Pd) per rispondere alla Convocazione del Presidente Alessandro Scarpelli e dell’intero Consiglio Direttivo per l’avvio della nuova stagione sportiva 2013-2014: il raduno precampionato!

Dopo la registrazione dei presenti ed un breve saluto con cui il Presidente ha voluto porgere un caloroso benvenuto ai 150 arbitri e osservatori che hanno prontamente risposto alla convocazione in maniera massiccia, la parola è passata al Componente CRA Alessandro Lion che, dopo aver portato i saluti del Presidente Regionale Bettin e di tutto il Comitato Regionale, ha avuto il compito di illustrare le novità previste dalla Circolare nr. 1.

Alessandro, avvalendosi anche dell’ausilio di video relativi ad episodi specifici, ha non solo illustrato con concetti chiari ed esaurienti i cambiamenti introdotti in tema di fuorigioco ma ha anche sapientemente animato un brillante ed assai proficuo dibattito con tutta la platea, sempre molto attenta ed interessata.

Subito dopo, è stata la volta della lezione del Responsabile Sezionale degli Osservatori A.B. Giancarlo Meneghetti, che nel corso della sua esposizione ha sottolineato l’importante ruolo formativo che ogni Osservatore deve avere nei confronti dei giovani arbitri, ha evidenziato ad arbitri ed osservatori quali sono gli aspetti e gli elementi di valutazione della prestazione dell’arbitro, ha illustrato la nuova tabella dei voti con la futuribilità.

Infine, i tanto temuti quiz tecnici, agevolmente superati da tutti gli associati, hanno chiuso la prima parte del Raduno.

Passata la tensione per i quiz, grande entusiasmo e spirito di fraterna amicizia, hanno caratterizzato tutto il pranzo, nel corso del quale soprattutto i colleghi dell’ultimo corso hanno potuto constatare e apprezzare appieno la bellezza della famiglia AIA.

Al rientro in aula ha riaperto i lavori il Presidente Scarpelli, il quale, con grande chiarezza e incisività, ha dato tutta una serie di disposizioni tecniche e comportamentali per la stagione sportiva, esortando infine gli arbitri ad avere un comportamento rispettoso delle regole non solo dentro il campo, ma anche nella vita di tutti i giorni. A seguire, il collega Francesco Iannetti ha spiegato dettagliatamente il rapporto di gara su direttiva del Presidente di Sezione al fine di limitare gli errori che spesso vengono commessi nella compilazione degli stessi. Una relazione molto interessante, puntuale sotto ogni aspetto, così da registrare sincere parole di elogio da parte del Delegato Provinciale della Figc, Giampietro Piccoli, e del sostituto Giudice Sportivo, Enrico Fugazza che, raccogliendo l’invito del Presidente Scarpelli, hanno voluto partecipare al nostro raduno e manifestare la loro vicinanza ed il loro vivo apprezzamento per il lavoro svolto dalla Sezione e dagli arbitri di Padova.

Di seguito, ancora diversi approfondimenti tecnici con il Vice-Presidente Vicario A.B. Mario Festa, il quale attraverso i supporti video editati dal Settore Tecnico dell’AIA, ha opportunamente analizzato alcuni aspetti di particolare importanza, meritevoli di essere esaminati anche alla luce di quanto emerso dalle risultanze della passata stagione sportiva.

La lunga, intensa , ma al contempo entusiasmante giornata di raduno, impreziosita anche dalla presenza dei colleghi appartenenti agli Organi Tecnici Nazionali, Chiffi, Colella, Sartori, Nocenti e Carotenuto, che hanno voluto far sentire la loro vicinanza ai ragazzi in questo primo appuntamento della stagione e formulargli un grosso “in bocca al lupo”, si è poi conclusa con l’effettuazione dei test atletici. A differenza degli anni passati, infatti, tutti gli arbitri hanno potuto testare il loro grado di preparazione nel tardo pomeriggio con una temperatura sicuramente più mite. I risultati, molto buoni ogni oltre aspettativa, hanno messo in evidenza lo spirito di responsabilità dei ragazzi presentatisi preparatissimi al primo test della stagione, frutto di un costante ed assai proficuo lavoro svolto presso il polo di allenamento sezionale tenuto dal preparatore Atletico Francesco Rossini.

Verso le 20, stanchi ma molto felici per la bellissima esperienza vissuta tutti insieme, il rientro a casa. Pronti ad affrontare al meglio tutti gli impegni della stagione sportiva!

Letto 1507 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.