23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

A PADOVA UNICA TAPPA VENETA DEL "CALCIATORI PANINI TOUR 2012" In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2011/2012
Mercoledì, 08 Febbraio 2012 17:36

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non abbia mai provato l'esperienza di raccogliere, collezionare, incollare e soprattutto scambiare le celeberrime figurine "Calciatori Panini".
Una passione che, anche nell'era dei tablet e dei social network, non conosce declino, accomunando grandi e piccoli nel fatidico gesto di aprire la bustina ed esclamare "celo, celo, manca, manca": un rituale che si ripete da 50 anni, un appuntamento immancabile per tutti gli amanti del calcio italiano.
Cinquant'anni di calcio e calciatori dunque, raccontati dalle facce - più o meno note - immortalate nelle figurine Panini: da Facchetti a Rivera, da Scirea a Baresi, da Baggio a Del Piero, passando per le intramontabili figurine "doppie" della Serie B o quella, consegnata agli annali, dell'introvabile portiere Pizzaballa.
Migliaia di giocatori passati tra le mani di intere generazioni, cresciute sotto la celebre insegna dell'immagine-simbolo dei "Calciatori Panini": la rovesciata del difensore juventino Carlo Parola, dal 1965-66 sempre presente su album e bustine. Pochi sanno, però, che per la divisa di Parola furono scelte tonalità (maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni giallo-neri) che volutamente rappresentassero l'imparzialità: non esiste, infatti, squadra del panorama calcistico nazionale che porti tali colori sociali.
E nell'anno del Cinquantennale dei "Calciatori Panini", coincidente con i 100 anni dell'Associazione Italiana Arbitri, non potevano mancare nell'Album i rappresentanti dell'imparzialità e del rispetto delle Regole del gioco: così, per la prima volta hanno fatto il loro ingresso nella raccolta ben 18 figurine che raffigurano i 44 fischietti della CAN A e CAN B, i rispettivi designatori e lo speciale Logo del Centenario, da incollare nelle tre pagine dedicate a curiosità, informazioni ed immagini sul mondo arbitrale.

Per promuovere la nuova raccolta 2011-2012, la Panini ha organizzato un tour che toccherà diverse piazze e centri commerciali italiani: unica data in Veneto sarà sabato 11 febbraio 2012, con uno stand presente per tutta la giornata all'interno del C.C. "Centro Giotto Auchan" di Padova.

Letto 1678 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.