23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

La visita di Lucio Polacco In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2010/2011
Martedì, 23 Novembre 2010 12:26

La Riunione Tecnica Obbligatoria di lunedì 22 novembre 2010 è stata, per gli Associati della Sezione di Padova, l’opportunità per vivere una “grande” serata. Grande, in primo luogo, per l’argomento trattato: “Regola 5 – L’Arbitro”. Grande, poi, per la qualità di riflessioni, considerazioni, esperienze, idee scaturite nel corso dell’incontro/dibattito con gli Ospiti intervenuti. Ma grande, soprattutto, per le eccellenti personalità del mondo arbitrale che hanno portato il proprio contributo: gli Arbitri Benemeriti Lucio Polacco della Sezione A.I.A. di Conegliano, invitato in qualità di relatore, e l’insigne Collega padovano Danilo Bigi, da poco ufficialmente nominato quale Componente per l’A.I.A. del Comitato dei Garanti (neonato organismo fortemente voluto da Federcalcio ed Associazione Italiana Arbitri per il controllo della complessa struttura associativa sotto il profilo etico e morale).

Il prestigioso curriculum di entrambi, quindi, non poteva che partorire e condurre ad una lectio magistralis sulla figura dell’Arbitro, spaziando a tutto tondo su quegli aspetti pregnanti e fondativi della stessa: la preparazione atletico-tattica, la conoscenza delle norme regolamentari, la condotta disciplinare, fino ad un’analisi dei tratti più intrinsecamente psicologici e comportamentali.

La lucida esposizione di Polacco, supportata dai contributi scritti di personalità di spicco del mondo sportivo, culturale, politico e perfino religioso, non si è limitata ad affrontare la figura dell’Arbitro come un’entità astratta dalla realtà, come una costruzione ideologica retta da rigidi dettami regolamentari, ma lontana dal concreto; l’Arbitro ideale, utopistico per certi versi, viene disegnato in primis come un vero Uomo, calato positivamente nella realtà sociale e sportiva in cui opera, privo di condizionamenti strutturali e scevro da esterne sollecitazioni negative: un Uomo-Arbitro, insomma, serio, preparato, coraggioso e responsabile.

Ampio, in conclusione, anche lo spazio riservato agli interventi finali, che hanno dato vita ad un interessante ed intenso dibattito, nel corso del quale gli Associati padovani hanno avuto l’opportunità di formulare domande agli autorevoli ospiti ed esporre punti di vista ed opinioni personali sulle tematiche trattate.

(nella foto, da sx Bigi, Polacco, Spiezia e Modesti)

Letto 1178 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.