23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

A lezione sul Fuorigioco con l'AA Franco In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2022/2023
Martedì, 20 Settembre 2022 09:00

Al via le Riunioni Tecniche Obbligatorie della Stagione Sportiva 2022/2023 e, come di consueto, gli arbitri patavini si sono riuniti presso la Fornace Carotta in Padova.

A dare il benvenuto ai presenti il Presidente Michieli che, dopo una breve introduzione in merito ai primi avvenimenti della nuova Stagione, ha ceduto la parola al consezionale Stefano Franco, Assistente Arbitrale della CAN C, chiamato ad intrattenere i Colleghi in merito alla Regola 11 ed alle recenti modifiche introdotte dall'IFAB sul fuorigioco. Stefano, tramite l'ausilio di una presentazione e di specifici video, ha dapprima voluto sottolineare come "l'essere in fuorigioco non è di per sè un'infrazione" ed anzi, debba essere valutato in funzione della relativa punibilità, basata sulle condizioni legate al 'toccare il pallone'; 'interferire con il gioco' e trarre 'trarre vantaggio'. La visione di clip e video di gare interpretate e catalogate dall'IFAB ha consentito di instaurare un sano dibattito e confronto con gli associati in platea, in particolare con i colleghi degli ultimi corsi, debuttanti proprio nel recente fine settimana. Franco ha sapientemente saputo coinvolgere i più giovani, facendo esprimere loro opinioni e valutazioni in funzione di quanto assieme visionato. La lezione si è in particolare soffermata sulla differenza tra 'giocata deliberata' e 'deviazione', tematiche principali delle recenti novità introdotte in ambito regolamentare che hanno permesso di approfondire i concetti legati al "Deliberate/Not Play". Al termine del proprio intervento Stefano ha ribadito ancora una volta come lo studio del regolamento e la conoscenza dei presupposti legati alla punibilità del Fuorigioco, siano alla base della corretta interpretazione ed applicazione delle regole sul terreno di giuoco. Ai ringraziamenti per l'attenzione, hanno fatto seguito le raccomandazioni del Presidente Michieli che hanno esortato i più giovani a far tesoro della lezione ed al tempo stesso iniziare ad assimilare i nuovi concetti, da approfondirsi gara dopo gara, anche con il contributo degli Osservatori, compagni di crescita nel corso della stagione e della carriera arbitrale.

Alla R.T.O. ha fatto seguito un momento di convivialità tra alcuni Colleghi che hanno voluto approfondire fin da subito le tematiche affrontate e trascorrere la serata in compagnia.

Letto 287 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.