23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

La visita del Settore Tecnico: Tagliapietra a Padova!! In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2018/2019
Giovedì, 28 Febbraio 2019 12:27

 

Consueto appuntamento del lunedì sera per gli associati patavini, che si sono riuniti al gran completo alla ex Fornace Carotta per la seconda riunione tecnica congiunta del mese. Ad aumentare il numero dei presenti ci hanno pensato i ragazzi che hanno appena sostenuto l’esame per diventare arbitri, seduti in primissima fila per ascoltare e comprendere  al meglio i dettami tecnici della riunione. Presa la parola il Presidente Scarpelli, egli ha voluto salutare ed accogliere in particolare i nuovi arrivati, ai quali è stata consegnata la propria divisa ufficiale da parte di Daniele Chiffi, arbitro CAN A e vera punta di diamante della nostra sezione. Dopo il tradizionale rito della consegna delle divise, è venuto il momento di introdurre l’ospite della serata, ossia il graditissimo Natalino Tagliapietra, referente del progetto TALENT & MENTOR, accolto dalla sala con un caloroso applauso.

Tagliapietra ha subito ringraziato il Presidente per averlo invitato, e si è detto felice di essere a Padova, “Una sezione tra le più importanti del Veneto e non solo, che ha prodotto dirigenti e arbitri di altissimo livello”. Egli ha poi portato agli associati il saluto di Alfredo Trentalange, responsabile del settore tecnico, e ha descritto i contenuti della riunione, ossia la visione di video e filmati didattici per poi discuterne collettivamente. Subito dopo l’ospite ha iniziato un discorso motivazionale, catalizzando l’attenzione dei presenti, spiegando l’importanza di costruire sogni e porsi obiettivi, ricordando che ognuno di noi ha una scadenza per raggiungerli, ed essa dipende da quanta passione ci mettiamo: non basta avere un tiepido interesse ma bisogna agire con forza, dedizione, volontà e fame. L’ospite ha sottolineato una grande qualità necessaria per poter diventare arbitri di spessore: saper ascoltare e poi mettere in pratica, una qualità eccezionale quanto semplice che ha sempre caratterizzato un grandissimo arbitro come Daniele Orsato. Il relatore si è poi soffermato su un concetto che non può essere tralasciato: l’intelligenza e il buonsenso arbitrale. Infatti sono proprio particolari come astuzia e intelligenza nell’applicazione delle regole a fare la differenza tra un buon arbitro ed un grande arbitro. Successivamente sono stati analizzati alcuni concetti riguardanti lo spostamento dell’arbitro sul terreno di gioco, come proximity e between, che dall’anno prossimo dovranno essere applicati con ancora maggior rigorosità.

Infine Tagliapietra ha sottolineato l’importanza di creare dibattito e confronto nel corso delle riunioni, spiegando che “Siamo in uno spogliatoio, qui possiamo dirci tutto”. Egli ha poi ringraziato i presenti per l’attenzione, terminando il suo intervento con la massima : ”l'importante non è ciò che facciamo, ma quanto amore ci mettiamo”, venendo sommerso dagli applausi della la sala gremita. Ha quindi ripreso la parola il Presidente, che ha ringraziato Natalino Tagliapietra per il suo grande contributo alla serata, offrendogli un presente a nome della Sezione, e ha salutato gli associati dando appuntamento a tutti al prossimo mese.

Si ringrazia Pietro Maccarini per l'aiuto nella stesura dell'articolo.

Letto 1076 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.