Stampa questa pagina

A lezione col Settore Tecnico: RTO con Massimo Biasutto In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2015/2016
Lunedì, 15 Febbraio 2016 09:03

Per la terza riunione plenaria del 2016, la nostra sezione ha avuto l'onore di avere come ospite l'ex Vice Presidente del CRA Veneto ed attuale componente del Settore Tecnico Massimo Biasutto della sezione di Vicenza. Prima di entrare nel vivo della riunione il Presidente Scarpelli ha avuto il piacere e l'onore di comunicare a tutti gli associati, gli esordi in Promozione dei colleghi Tommy Azzino e Jacopo Tommasi per il calcio a 11 e gli esordi in C1 di Alberto Fantin e Martina Piccolo per il calcio a 5. Un grande saluto ed applauso di incoraggiamento è stato poi rivolto al nostro collega Giancarlo Meneghetti al quale tutti noi rivolgiamo gli auguri di una pronta guarigione.

Massimo Biasutto inizia la sua “lectio magistralis“ con i video quiz del settore tecnico, che consistono nell'analisi e nell'interpretazione dottrinale dei video data dal settore stesso al fine di uniformare le linee guida da dare agli arbitri. Gli associati patavini, vedendo il video proposto dovevano trascrivere in una tabella le possibili soluzioni da dare ai casi, decidendo sia la sanzione tecnica sia l'eventuale sanzione disciplinare da applicare al caso concreto, discutendo e motivando le risposte proposte prima della soluzione del caso al fine di aprire un dibattito costruttivo. E' stata un'occasione per ripassare concetti del regolamento non sempre di facile interpretazione tra cui la condotta gravemente sleale, il fallo di mano, aspetti del “wait and see” nel contesto del fuorigioco e la collaborazione tra Arbitro ed Assistente Arbitrale. Il tutto si è concluso con un messaggio che Massimo ha cercato di trasmettere a tutti noi, sull'opportunità di scendere in campo con delle solide certezze, al fine non di non essere condizionati da nessuno quando si prendono le decisioni. Bisogna studiare il regolamento e continuamente aggiornarsi sulle possibili modifiche che di anno in anno vengono eseguite, e questo vale sia per gli arbitri che per gli osservatori e vale per tutti coloro che hanno voglia di imparare e che sono affamati di conoscenza del regolamento.

La serata nel termine della riunione si è conclusa con un terzo tempo a base di dolci tipici del carnevale e con una pizzata in compagnia.

(foto di Mario Petrillo)

 

Letto 2471 volte