Stampa questa pagina

La “Festa delle Premiazioni” degli Arbitri padovani In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2009/2010
Lunedì, 24 Maggio 2010 15:40

A come Amicizia, Allegria, spirito di Associazionismo. A come Arbitri, quelli della Sezione “Bellini” di Padova, che si sono ritrovati venerdì 7 maggio al Ristorante “Montegrande” di Rovolon (PD) per celebrare, nella splendida cornice naturale dei Colli Euganei, la tradizionale “Festa delle Premiazioni” di fine stagione sportiva 2009/2010.

 

La serata, condotta dal Consigliere Francesco Palombi coadiuvato dalle gentili “cartelline” Annalisa Lando ed Anna Scapolo, ha come sempre suscitato la particolare emozione e generale partecipazione di tutti, premiati e non, al momento della consegna dei riconoscimenti sezionali: ai giovanissimi Matteo Mozzo ed Oleksandr Kalonov, particolarmente distintisi come Arbitri di calcio a 11, è andato il premio intitolato alla memoria del Collega Denis Tomei, mentre il “Premio M. Arnosti” (per il calcio a 5) ed il “Premio G. Iacono” (riservato all’Osservatore Arbitrale) sono andati, rispettivamente, ai sempre disponibili Abdul Elmesslemani e Carlo Baruzzo.

Due premi speciali del Consiglio Direttivo Sezionale sono stati assegnati, poi, all’Arbitro Sergiu Glavan ed al Benemerito Paolo Saetti: il primo, come si legge nella motivazione, “per l’atto di generoso altruismo per mezzo del quale ha salvato la vita ad un giovane portiere nel corso di una gara Juniores”; il secondo, “per essere stato insignito dall’Università di Padova con il titolo di Cittadino Eccellente 2009”.

A consegnare le targhe, insieme agli ospiti intervenuti, sono stati chiamati i familiari dei Colleghi prematuramente scomparsi, visibilmente commossi dell’affettuoso e sempre vivo ricordo della folta rappresentanza della Sezione di Padova verso i loro congiunti.

Numerose anche le Autorità intervenute alla cerimonia: erano presenti esponenti del mondo sportivo (il Presidente del CONI Regionale Bardelle e del CONI Provinciale Ponchio) e calcistico locale (il Delegato FIGC Padova De Agostini), oltre all’Assessore alla Polizia Municipale Marco Carrai, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale; non potevano, infine, mancare alte personalità del mondo arbitrale regionale e nazionale, come il Componente dell’A.I.A. Umberto Carbonari (che ha portato i saluti del Presidente Nazionale Nicchi) e del Presidente del CRA Veneto, ed Associato padovano, Roberto Bettin (accompagnato dai Componenti Lion e Tognon, padovani anch’essi).

Proprio Bettin ha consegnato all’A.F.Q. Marco Moriconi la medaglia per i 20 anni di appartenenza alla Sezione, mentre l’apice dell’intera cerimonia si è registrato con la premiazione dei due Arbitri Benemeriti con 50 anni di militanza nell’Associazione: la “memoria storica” Lino Marescotti ed il Presidente sezionale Vitaliano Spiezia.

Amici fin dalla giovinezza, i due hanno percorso parallelamente le tappe più importanti della vita tecnica (debuttando come Assistenti in Serie A alla fine degli Anni ’70) e associativa: la prestigiosa “Tessera d’Oro” celebrativa del Cinquantennale non poteva, allora, che essere ricevuta dalle mani di altre due figure che hanno segnato la Storia dell’arbitraggio padovano: Danilo Bigi (recentemente nominato nel “Comitato dei Garanti” della FIGC) e l’ex giacchetta nera internazionale Francesco Francescon.

E’ stato così possibile riunire, nella stessa fotografia, quattro illustri Associati Benemeriti che hanno onorato, con immutato impegno e passione, la definizione di “Uomini-Arbitri” in oltre mezzo secolo di attività: una immagine, questa, ancora negli occhi di tutti noi, che entrerà certamente a far parte delle pagine più belle e significative della gloriosa Sezione A.I.A. di Padova.

La serata è poi proseguita con una ricca cena conviviale ed il sorteggio di alcuni premi (un gioiello da uomo e da signora, delle composizioni di cioccolata e delle damigiane di “Pinello Bianco dei Colli”), generosamente offerti dagli Amici Gomiero, Leli, Morato e Rubini.

(nell'immagine, da sx a dx: Bigi, Spiezia, Marescotti e Francescon; si ringrazia il Collega Mario Petrillo per l'ampio servizio fotografico della serata)

Letto 2578 volte

Ultimi da Luigi Balacco