Stampa questa pagina

Il reciproco confronto tra Nazionali e Regionali In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2022/2023
Martedì, 18 Aprile 2023 20:00

Quella di lunedì 17/04 u.s. è stata l'ultima Riunione Tecnica Settoriale per i Colleghi appartenenti agli Organi Tecnici Nazionali ed a quello Regionale ma non per questo meno interessante e partecipata della Stagione Sportiva.

Un nutrito gruppo di associati patavini dei ranghi nazionali e regionali si è infatti confrontato presso la Sala CONI dello Stadio Euganeo sotto la guida dell'Arbitro Internazionale CAN Daniele Chiffi, affiancato dai Responsabili della Scuola Arbitrale Roberto Lovison e Matteo Mozzo. La serata ha visto l'analisi di alcuni episodi video tratti da gare di alcuni dei presenti che sono stati analizzati e commentati in ottica costruttiva con la finalità di andare oltre il mero errore o l'episodio in sè ma per comprendere e accrescere il bagaglio tecnico della platea al fine di non trovarsi impreperati in campo negli ultimi impegni di questo finale di campionato. Daniele ha sapientemente stimolato i presenti e analizzato gli episodi sia dal punto di vista tecnico che da quello disciplinare, offrendo il possibile approccio da tenere in campo al fine di ovviare alla ripetizione di certi errori o di prevenirne l'accaduto. Si è trattato sia dell'aspetto tecnico e disciplinare che di quello comportamentale, allargando la discussione tra tutti i presenti. La serata è stata l'ennesima occasione di crescita soprattutto per gli associati appartententi all'Organo Tecnico Regionale, i quali hanno avuto modo di analizzare episodi di gare di livello nazionale e di confrontarsi con colleghi di maggiore esperienza, tra cui, oltre allo stesso Chiffi, gli Osservatori Arbitrali appartenenti agli organici della CON Professionisti e Dilettanti, operanti anch'essi a livello nazionale.

Al termine dei lavori, prima del classico momento conviviale, ci si è dati appuntamento al prossimo anno, condividendo all'unanimità che gli incontri di tale spessore non possano che contribuire ad aumentare il bagaglio tecnico e di esperienza di ogni associato, indipendentemente dalla categoria nazionale o regionale diretta, secondo i dettami della Scuola Arbitrale Patavina, formatrice da sempre di buoni Arbitri e appassionati Uomini da massima serie.

A seguire alcuni scatti della serata. In copertina l'AE CAN Internazionale Daniele Chiffi durante un suo intervento.

Letto 243 volte

Ultimi da Nicola Altoviti