Stampa questa pagina

L'esperienza degli Osservatori al servizio dei Nazionali In evidenza

Scritto da  Stefano Franco
Pubblicato in 2021/2022
Lunedì, 11 Aprile 2022 21:00

Lunedi 11/04 presso la Sala Arnosti ha avuto luogo la Riunione Tecnica Obbligatoria dedicata agli associati appartenenti agli Organi Tecnici Nazionali.
Sotto la guida del Responsabile della Scuola Arbitrale Nazionale Roberto Lovison e con la presenza dell'Arbitro Internazionale Daniele Chiffi la riunione è iniziata con l'effettuazione dei quiz tecnici e dei video-quiz, a dimostrazione che in qualsiasi categoria lo studio del regolamento è alla base dell'attività.
Successivamente il focus si è spostato su situazioni tecniche proposte dagli Associati, tramite la condivisione di propri episodi: per gli Arbitri i parametri per i quali si propende per un Dogso, Spa o comportamento antisportivo e quali criteri possono portarci alla decisione tecnica e disciplinare migliore. La serata è proseguita con un approfondimento sulla collaborazione Arbitro/Assistente in caso di fallo in zona di competenza e in zona di supporto dell'Assistente, per poi concentrarsi sul concetto di "immediatezza" per il quale una posizione di fuorigioco possa configurarsi punibile o meno. Particolarmente profittevole il confronto con gli Osservatori presenti, i quali - con le loro analisi - forniscono sempre nuovi spunti di miglioramento.
Letto 242 volte