Stampa questa pagina

Chiffi relatore della prima R.T.O. Congiunta In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2021/2022
Venerdì, 15 Ottobre 2021 21:30

Lunedì 11 ottobre u.s. ha avuto luogo la prima Riunione Tecnica Obbligatoria congiunta della Stagione Sportiva 2021/2022. Se per l'Assemblea Sezionale gli associati patavini avevano potuto riunirsi in presenza presso il San Gaetano, le attuali restrizioni in essere e la limitata capienza delle sale comunali, hanno obbligato gli stessi a farlo per via telematica per la prima R.T.O. stagionale. Oltre 130 associati si sono collegati tramite la piattaforma Zoom per seguire la lezione del relatore di eccezione della serata: il Collega AE CAN Daniele Chiffi, recentemente inserito nella lista dei proponibili per la nomina ad internazionale.

La Riunione è stata pensata per stimolare i Colleghi più giovani in forza all'O.T.S. ma si è rivelata una collegiale di interesse per tutti gli Associati. Nella sua "lectio magistralis" Daniele ha messo in evidenza le principali e basilari differenze che distinguono un Arbitro O.T.S. con un Arbitro C.R.A. chiedendo agli stessi giovani Colleghi quale fosse secondo loro l'obbiettivo di una gara per un Arbitro. Dal dialogo e dagli interventi si è messo in luce come la prestazione di un giovane arbitro sia dettata, oltre che dalla preparazione tecnica ed atletica, dal rapporto con i giocatori, elemento fondamentale, indicato da Daniele come la qualità che ogni Arbitro deve curare al fine di rapportarsi in maniera naturale e serena con i componenti delle squadre da dirigere. Ulteriori osservazioni hanno messo in luce come i passaggi di categoria richiedano sempre maggiore attenzione e cura dei particolari, coniderando che il passaggio alle categorie superiori offra sempre meno tempo per adattarsi alle stesse, soprattutto a livello nazionale. Il rapporto con i giocatori resta però alla base è l'accettazione degli stessi è una prerogativa per affrontare una gara serenamente e con il giusto impegno.

Dal costruttuttivo confronto sono emerese curiosità e domande dei più giovani, sotto l'attenta osservazione dei meno giovani che hanno carpito i consigli di Daniele per farne tesoro in termini di impiego. La Sezione ringrazia ancora una volta il Collega Chiffi per la disponibilità e la vicinanza. La serata è stata un momento di crescita la numerosa partecipazione ha dimostrato ancora una volta come il "fare associazione" sia una delle risorse della nostra passione, che continua ad essere vissuta anche fuori dal campo ed a distanza. Al saluto ed ai ringraziamenti del Presidente Michieli si unisce anche la speranza di poter tornare il più presto possibile a riunirsi in presenza al fine di "fare gruppo" anche di persona.

Letto 334 volte

Ultimi da Nicola Altoviti