23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

RTO 28 settembre: pronti? Si ricomincia! In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2015/2016
Giovedì, 01 Ottobre 2015 23:00

La prima Riunione Tecnica Obbligatoria inizia con un doveroso momento di silenzio per ricordare la recente scomparsa dell’A.B. Tiziano Becattini.
Passando con difficoltà dalle parole che attestano stima ed affetto nei confronti del Collega all’apertura dei lavori assembleari, il Presidente Scarpelli richiama l’attenzione degli associati sugli aspetti più salienti di questo inizio di stagione.

Di buon auspicio è stato senz’altro il raduno sezionale che poche settimane fa si è svolto presso le strutture dell’Hotel Petrarca di Montegrotto Terme: non solo la folta presenza di associati, ma anche lo spirito è sembrato quello giusto per ripartire tutti assieme, perché no, divertendosi.
Anche i recenti dati sull’età media degli arbitri in forza all’OTS sono confortanti: si è passati dai 27 anni di qualche anno fa, agli attuali 25,8 con un importante incremento degli under 18. Alle porte c’è, fra l’altro, un nuovo corso per aspiranti arbitri che al momento conta ben trenta iscritti.
Si ricorda poi il brillante inizio di stagione delle nostre “punte di diamante” Chiffi e Colella e l’importanza, anche per i quattro arbitri selezionabili in forza al CRA, di lavorare sodo e farsi trovare pronti, senza cercare alibi di alcun tipo.

Dalla riunione degli organi tecnici sezionali tenutasi nei giorni scorsi a Lazise (VR), è inoltre spuntato il nome dell’illustre collega CAN B che avremo l’onore di ospitare in una delle future RTO: si tratta di Eugenio Abbattista della Sezione di Molfetta.
Concluse le numerose comunicazioni di carattere organizzativo-associativo, il focus della riunione si sposta su tematiche di carattere più prettamente tecnico: è infatti il momento di correggere — sotto la sapiente guida dell’insostituibile Mario Festa — i quiz tecnici somministrati ai colleghi AE ed OA nei rispettivi raduni.

È questa l’occasione per ripassare una serie di disposizioni regolamentari: l’estensione dell’area tecnica, la procedura per la sostituzione dei calciatori, le nozioni di “fallo tattico” e molto altro, il tutto condito da un clima disteso e di fattiva collaborazione.
L’assemblea si chiude ma molti associati si intrattengono anche dopo il “fischio finale”: è proprio vero che anche l’arbitraggio, ritenuto da alcuni lo sport individuale per eccellenza, ricrea nei momenti associativi il proprio “terzo tempo”, vale a dire il momento della convivialità, della condivisione e dei saluti tanto amato nel rugby.

Letto 1473 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.