Stampa questa pagina

Il Novantesimo Anniversario della Sezione di Padova In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2017/2018
Martedì, 05 Dicembre 2017 18:02

Una serata che rimarrà a lungo nei ricordi degli Associati patavini è stata quella di Sabato 2 Dicembre, una ricorrenza magnificamente organizzata per festeggiare il Novantesimo anno dalla fondazione della Sezione “Bruno Bellini” di Padova.

I partecipanti, ben oltre duecento, hanno preso parte alla festa svoltasi nel Centro Culturale San Gaetano, uno spettacolare complesso immerso nella parte più antica di Padova, indubbiamente all’altezza dell’evento unico che ospitava. La presenza di invitati come il Presidente Nazionale Marcello Nicchi, il Presidente del CONI Veneto Gianfranco Bardelle, l’Assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina, il Presidente del Comitato Regionale Veneto LND Giuseppe Ruzza, il Presidente del CRA Veneto Dino Tommasi e la sua squadra, oltre al direttore della Rivista “l’Arbitro” Carmelo Lentino hanno reso la serata un momento associativo di assoluto rilievo, che ha rievocato i grandi fasti passati della Sezione veneta, accogliendo per l'occasione tutti i suoi membri storici e le figure che l’hanno resa grande.

Nell’auditorium del San Gaetano l'evento ha avuto il suo inizio con un emozionante video racconto, recitato live dall'attore Fabio Albertin, che ha ripercorso i 90 della storia della sezione di Padova.  Quindi, è salita sul palco Angela Schiavo, che con classe e professionalità ha presentato tutta la manifestazione, cedendo poi la parola al Presidente Scarpelli, che dopo aver salutato con grande affetto tutti i presenti, ha avviato la celebrazione di un anniversario importantissimo che ricorda “la storia lunga, gloriosa e significativa portata avanti da uomini che hanno segnato pagine importanti dell’AIA e del Calcio; un patrimonio inestimabile al quale attingere per ispirare il nostro presente e costruire il nostro futuro”. Dopo un lungo applauso, ha continuato affermando come “la sezione di Padova, forte degli insegnamenti e dei maestri del suo passato, è prontissima ad affrontare le sfide future e saprà a raggiungere traguardi sempre più importanti “. Poco dopo, Diego Bonavina è salito sul palco, rammentando come “una piazza come Padova è da sempre abituata al calcio, e gli arbitri hanno finalmente trovato la dimensione che meritavano proprio grazie a questa Sezione”. Bardelle, in seguito, ha voluto sottolineare come “gli arbitri sono vere e proprie figure chiave, garanti di uno sport importantissimo all’interno di un Paese che vuole crescere in continuazione”. Seguitamente al Presidente del CONI Veneto, Giuseppe Ruzza ha rimarcato come “da voi ci si aspetta sempre il massimo, perché da chi giudica ci si aspetta sempre la perfezione: noi dobbiamo sempre dire grazie agli arbitri “.

Il Presidente CRA Dino Tommasi, nel suo lungo intervento, ha voluto ringraziare la Sezione di Padova per i suoi 90 anni di storia, “una storia meravigliosa”, prendendo del tempo per poi specificare come sia “una Sezione che rappresenta quel binomio tecnico-associativo che è motore dell’AIA, un’associazione di uomini, amici e famiglie che vivono assieme questo bellissimo percorso”.

Subito dopo, i riflettori hanno puntato Carmelo Lentino e il Presidente Marcello Nicchi, che insieme al moderatore Pierpaolo Spettoli, giornalista de " Il Gazzettino", hanno piacevolmente portato ai presenti delle considerazioni riguardo al libro “Il fischietto e il pallone”, Rubbettino Editore, nato per raccontare il mondo arbitrale dall’interno, lontano da quella prospettiva televisiva o comunque tradizionale dei direttori di gara, per poter parlare della lunga storia di questa Associazione, tutta da valorizzare. Al termine della presentazione, il Presidente Nicchi ha voluto lasciare un suo messaggio personale per i 90 anni della Sezione di Padova: “Bisogna fare tesoro del nostro passato, a Padova sono passate figure che ci hanno dato tantissimo, invidiati nel mondo per il modo di insegnare e di insegnarmi personalmente: ora li ritrovo in Sezione a dare nuovamente a chi c’è ora. Se il calcio è cambiato, la passione arbitrale è rimasta la stessa, e questo è l’insegnamento più grande. Il mio ringraziamento più sincero va a loro”. Le parole del Presidente, ascoltate con la massima attenzione dall’auditorium del San Gaetano, hanno dato un sigillo preziosissimo ad una serata dal valore inestimabile. Un ricco aperitivo nell’agorà della location ha fatto da intermezzo, prima di un piacevole concerto di musica classica, regalata dalla Società Musicale “Orchestra da Camera”.

La superlativa cena di gala e i ricchi omaggi distribuiti ai presenti hanno poi incorniciato una serata piena di emozioni, che ha fatto fare un vero e proprio viaggio nella storia della Sezione di Padova, con un orecchio teso ai molti giovani che continuano a portare il nome di Padova in ogni angolo d’Italia, ogni domenica. Il Novantesimo, tassello fondamentale nella storia di questa Sezione, è un traguardo che è stato celebrato con l’attenzione che merita un evento del genere, ma senza dimenticare la spinta propulsiva che una ricorrenza del genere deve trasmettere alle ultime leve che rappresentano il presente e il futuro di questa gloriosa Associazione.

Si ringrazia Marco Gabrielli per le foto della serata

Letto 1952 volte

Ultimi da Carlo Baruzzo