Stampa questa pagina

La Riunione Tecnica di Pietro Frulli! In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2018/2019
Giovedì, 28 Febbraio 2019 12:18

Lunedì 4 Febbraio si è svolta presso l’ex Fornace Carotta la prima Riunione Tecnica del mese, dedicata a tutti gli associati patavini. Il relatore della serata era un volto noto della sezione padovana, il Segretario OA CAN PRO Pietro Frulli. Dopo i saluti di rito da parte del Vice Presidente OA CAN A Mario Festa, la parola è passata a Pietro Frulli, che ha subito esplicitato l’obiettivo della serata: dare dei consigli e delle “regole” per non fallire mai il bersaglio ed essere “Arbitri al top”, partendo dalla sua esperienza personale e da quella di altri colleghi illustri.

In seguito, affermando che “Arbitrare è un equilibrio molto difficile tra cuore e cervello”, Frulli ha spronato i ragazzi più giovani a credere nei propri sogni e a mettersi in gioco fino alla fine, perché anche gli arbitri di maggiore successo sono partiti dalle sedie dove ora si trovano loro.

Ovviamente per raggiungere i massimi livelli è necessario allenarsi e dimostrare giorno dopo giorno determinazione, fame e sacrificio, ma è anche opportuno sapersi divertire e avere passione, per poter fare in modo serio il proprio lavoro. Poi Frulli ha voluto evidenziare l’importanza di saper fare gruppo tra arbitri senza pensare ad inutili logiche di competizione, in modo da avere sostegno quando ci si allena e conforto nei momenti meno positivi che possono capitare. A conclusione del suo forte discorso motivazionale, ribadendo che arbitrare è innanzitutto responsabilità, il Segretario ha invitato i presenti a togliersi ogni alibi, cercando sempre di capire perché si è sbagliato e come migliorarsi. Terminata la parte motivazionale si è passati ad una più squisitamente tecnica, nella quale Frulli ha approfondito la regola 12, fornendo informazioni anche sulla suddivisione numerica delle diverse tipologie di falli e scorrettezze. Per concludere è stato proiettato un filmato motivazionale, in seguito al quale Pietro Frulli ha ringraziato tutti per l’attenzione, venendo ripagato dalla sala con un forte applauso. Presa la parola nuovamente, il Vice Presidente Mario Festa ha ringraziato Pietro Frulli per il prezioso contributo e ha salutato gli associati, dando a tutti appuntamento alla prossima Riunione Tecnica.

Si ringrazia Pietro Maccarini per l'aiuto nella stesura dell'articolo.
Letto 1414 volte

Ultimi da Carlo Baruzzo