Stampa questa pagina

La riunione con i nostri Osservatori CAN D! In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2018/2019
Venerdì, 01 Febbraio 2019 14:48
Mauriello e Bassan, i relatori della serata Mauriello e Bassan, i relatori della serata
La serata di lunedì 21 gennaio ha riservato agli associati padovani due relatori ben conosciuti: i nostri osservatori Arbitrali in forza alla CAN D, Vincenzo Mauriello e Alessandro Bassan, che  con grande disponibilità hanno tenuto una riunione ai colleghi patavini.
 
Bassan e Mauriello, dopo i convenevoli e l’introduzione del Presidente Scarpelli, hanno subito annunciato alla platea l’obiettivo della serata: un arricchimento regolamentare tramite un punto di vista diverso, quello che hanno sperimentato loro in prima persona durante il raduno CAN D.
 
La parola è stata data ad Alessandro Bassan, che ha brevemente ripassato davanti all’aula la terminologia regolamentare adeguata alla comprensione della seconda parte della riunione. Sono quindi state proiettate delle slide contenenti i criteri di valutazione per i casi di DOGSO o SPA, così come i tre gradi di valutazione dei falli (negligenza, imprudenza e vigoria sproporzionata) e molti altri concetti basilari, appositamente riproposti in maniera da rendere più decifrabile il lavoro che sarebbe seguito. È stato quindi il momento della visione di alcuni video quiz, proiettati e commentati dai due relatori in maniera esaustiva e particolareggiata, prima chiedendo il parere della platea, e poi dando la correzione degli episodi, per sottolineare come fosse opportuno convergere verso la decisione del Settore Tecnico, e non cristallizzarsi sulla propria interpretazione soggettiva dei filmati.
 
“Partiamo dalle nostre considerazioni ed allineiamoci a quello che ci viene indicato” hanno detto i relatori “facciamo in modo di recepire quello che ci viene impartito, così da calibrare il nostro arbitraggio nella direzione corretta”.
 
 
La sala, stimolata intelligentemente dai due Osservatori Arbitrali in forza alla CAN D, ha dato notevoli segni di consenso al discorso intavolato da Bassan e Mauriello, manifestando grande intraprendenza anche negli episodi che hanno letteralmente spaccato il parterre in due sulla corretta decisione da prendere.
 
Grazie all’abilità dei due oratori, il confronto è stato costante per tutta la serata ed ogni associato ha potuto assaporare un livello di analisi della prestazione arbitrale di grande spessore.
 
Il Presidente, al termine del loro intervento, si è congratulato per l’interazione con la sala, ricordando quanto sia importante la conoscenza del regolamento in ogni sua sfaccettatura.
 
Si ringrazia Pietro Maccarini per il contributo alla stesura dell'articolo.
Letto 1189 volte

Ultimi da Carlo Baruzzo