23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

Ultime News
_

Solo chi non ha paura di riconoscere i propri errori non smetterà mai di superarli: RTO con Alessandro Malfer In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2015/2016
Venerdì, 22 Aprile 2016 13:59

Ancora un ospite di eccellenza per la Sezione “B. Bellini” di Padova! Alla riunione di lunedì 11 aprile 2016, infatti, abbiamo avuto il grandissimo onore di avere tra noi, per una serata ricca di spunti, il collega e amico Alessandro Malfer, appartenente alla CAN5 e votato miglior arbitro del Futsal per l'anno 2014! Prima di introdurre l'ospite, il Presidente Scarpelli ha, come di consueto, reso velocemente le notizie di maggior rilievo per la nostra vita da associati. Anch'esse sono state fonte di soddisfazione per la Sezione di Padova, in particolare il superamento del corso di qualificazione alla funzione di O.A. per i colleghi Franco Lionello, del corso di aggiornamento per i colleghi Carretta e Colò, e l'ottima valutazione ricevuta da parte del SIN, sia per la gestione sezionale che per l'operato del Collegio dei Revisori, all'esito della verifica ispettiva sulla della regolarità contabile: uno speciale applauso, pertanto, è meritatamente andato al cassiere Tallarico e all'intero Collegio dei Revisori!

Ma l'attenzione di tutti era naturalmente puntata sull'illustre ospite, presentato con un video realizzato da Elena Lunardi che riepilogava i punti salienti della luminosa carriera dell'Arbitro di Rovereto: a mero titolo esemplificativo, si può ricordare che Alessandro Malfer ha disputato le più importanti finali dei titoli nazionali, europei ed internazionali per il Calcio a 5! Nessuno meglio di lui, pertanto, poteva tenere una lezione su questa disciplina sempre più in ascesa per visibilità e partecipazione.

Alessandro ha iniziato il proprio coinvolgente discorso raccontando le sensazioni che si provano a dirigere un incontro all'interno di un palazzetto dello sport gremito da più di 12.000 persone, come a lui capitato di recente in occasione della finale dei Campionati Europei disputatasi a Belgrado nello scorso mese di febbraio. Anche con l'ausilio di numerosi video, ha quindi incentrato l'attenzione sulle principali differenze che intercorrono tra un arbitro di calcio a 11 e un arbitro del futsal. In particolare, le particolari difficoltà che quest'ultima disciplina comporta attengono alla maggiore velocità del gioco, che dura per tutta la gara senza “momenti morti”, con conseguente necessità per l'arbitro di mantenere altissima la soglia della concentrazione per tutta la durata dei complessivi 40 minuti di tempo effettivo; ancora, l'essere deputati a prendere decisioni a stretto contatto con il pubblico e con i componenti delle panchine comporta intuibili complessità di gestione, soprattutto nelle gare più difficili e più combattute.

Poi Alessandro ha sintetizzato quali siano i punti forti di un arbitro (oltre naturalmente alla perfetta conoscenza del regolamento e ad una efficace preparazione atletica): la tempestività decisionale, la serenità, la capacità di conferire credibilità alle proprie decisioni, l'umiltà di non sentirsi mai arrivati e di voler sempre migliorare (il collega non ha esitato a ricordare un suo recente errore in una gara di Serie A, segnale evidente di umiltà e serenità che non è passato inosservato: solo chi non ha paura di riconoscere i propri errori non smetterà mai di superarli!).

Alla parte teorica della lezione si è unito il racconto di alcuni aneddoti, soprattutto relativi alla recente esperienza ai Campionati Europei, che ha creato una notevole partecipazione tra la platea.

Siamo quindi grati ad Alessandro per gli spunti che ha lanciato, non solo a chi già dirige gare di Futsal ma anche soprattutto in favore di chi per il momento è arbitro solo del calcio a 11, aumentando il suo interesse anche per il calcio a 5 e spingendolo, per il futuro, a cimentarsi anche in questa disciplina!

Dopo i saluti finali del Presidente Scarpelli, che ha fatto un cordiale e convinto “in bocca al lupo”ad Alessandro per l'imminente nomina del miglior arbitro di Futsal per l'anno 2015 che lo vede tra i nominati, la serata è proseguita in convivialità in un locale della zona.

Letto 881 volte

.               

Contattaci

 

Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est)

35135 - Padova

Tel: 049 8595021

Fax: 049 8591448

Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Twitter