Stampa questa pagina

MODULO CRESCITA E PERFEZIONAMENTO In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2012/2013
Mercoledì, 06 Febbraio 2013 08:54

Prosegue l’iniziativa voluta fortemente dal Presidente Scarpelli del modulo “crescita e perfezionamento” gestito dal Consigliere Angelo CARRETTA, il quale, dismesso lo scorso luglio dalla CAN B per limite d’età, si è subito messo a disposizione della Sezione. Si tratta di un progetto articolato le cui finalità sono essenzialmente due:

  • Seguire con assiduità gli arbitri sezionali aiutandoli a crescere e a prendere consapevolezza di sé, consci che alcuni di essi, pur dotati di potenziale, potrebbero abbandonare il percorso appena intrapreso nell’AIA a causa di inesperienza e fisiologiche difficoltà iniziali;
  •  Visionare periodicamente gli arbitri regionali al fine di migliorare le prestazioni offerte sul campo grazie alla cura dei dettagli e allo specifico supporto su eventuali lacune.

Considerati questi presupposti, l’innovativo progetto è stato suddiviso in due fasi: la prima, a settembre, in cui Carretta, con la collaborazione del Consigliere Ponzeveroni, ha convocato tutti e 127 gli arbitri sezionali. Di questi solo 12 sono stati impossibilitati a presentarsi, per cui 115 arbitri sezionali sono stati ascoltati, fotografati, pesati e per ognuno di loro è stato approntato un piccolo fascicolo. Evidentemente, coloro che hanno dimostrato di essere interessati a crescere, oltre ai consigli ricevuti da parte degli O.A., hanno beneficiato del supporto del modulo “crescita e perfezionamento”, che nella sola prima parte dell’anno, in maniera completamente gratuita, dimostrando grande disponibilità e spirito associativo, ha visionato ben 30 partite.

Nella seconda fase, iniziata col nuovo anno, Carretta insieme al Presidente e al Vice Mario Festa hanno iniziato i colloqui, tuttora in corso, con gli arbitri regionali. In questi colloqui  sono state analizzate le medie di metà stagione, le relazioni degli osservatori e le confidenziali rievute, sviscerando ogni singolo aspetto con l’obiettivo di elevare il livello delle loro prestazioni.

Letto 1179 volte

Ultimi da Luigi Balacco