Stampa questa pagina

Raduni OTS Stagione 2009/2010

Scritto da 
Pubblicato in 2009/2010
Venerdì, 09 Ottobre 2009 16:55

E' iniziata la Stagione Sportiva 2009/2010!

E come tradizione, nel mese di Settembre, tutti gli Associati a disposizione dell'O.T.S. sono stati convocati ai rispettivi Raduni (distinti per attività: calcio a1l, calcio a 5 ed Osservatori Arbitrali), per non presentarsi impreparati ai campionati, ormai ai nastri di partenza.

Raduni che, come consuetudine, hanno rappresentato in primo luogo una verifica delle condizioni atletiche (con i previsti test sulle distanze dei 50, 200 e 3000 metri) e tecniche degli Arbitri (ai quali sono stati somministrati i quiz elaborati dal Settore Tecnico, per verificarne le conoscenze regolamentari); ma, cosa più importante, tali incontri sono stati l'occasione per ricevere le disposizioni da parte degli Organi Tecnici Sezionali: il riconfermato Vice Presidente Paolo Modesti per il Calcio a 11, ed i neo-incaricati Consiglieri Buso e Marasciulo, rispettivamente per l'attività degli Osservatori Arbitrali e per il Calcio a 5.

Proprio gli Arbitri di questa disciplina, spesso impropriamente denominata "calcetto", hanno aperto il calendario di riunioni, ritrovandosi nella serata di Lunedì 7 Settembre per effettuare i quiz e ricevere le disposizioni dell'OTS Marasciulo (OA CAN 5) e del suo Collaboratore Luca Rainato (Arbitro Top Class CAN 5), i quali si sono avvalsi di una presentazione in Powerpoint e di alcuni video relativi a situazioni di gioco stimolando il dialogo tra i presenti.

Particolare rilievo ha avuto il Raduno pre-campionato OTS per gli Arbitri di Calcio ali, tenutosi nei giorni 12 e 14 Settembre, concepito con una formula del tutto innovativa rispetto alle precedenti edizioni. Sulla falsariga di quanto introdotto nelle Commissioni Nazionali, infatti, la giornata di Sabato 12 è stata interamente dedicata all'effettuazione delle prove obbligatorie: dalle 9 del mattino fino al tardo pomeriggio, i vertici sezionali (il Presidente Spiezia, il Vice Presidente OTS Modesti ed il Referente Atletico Milan in primis, coadiuvati da altri 5 Consiglieri) si sono adoperati con disponibilità per far effettuare i test atletici e somministrare i quiz tecnici ai Colleghi convocati. Buono il riscontro in termini di presenze, con circa un'ottantina di partecipanti. Nuova anche la sede del Raduno, che si è svolto - con i favori del clima - presso i funzionali ed efficienti impianti sportivi "M.L. King" di Cadoneghe (PD), già teatro (dallo scorso Gennaio) delle sedute atletiche serali del Gruppo di Allenamento sezionale.

Il Raduno ha, poi, raggiunto la sua completezza nella serata di Lunedì 14, presso la sala riunioni della Parrocchia di San Gregorio Magno: in tale occasione, dopo i rituali saluti di apertura da parte del Presidente Spiezia, l'OTS Modesti ha provveduto ad illustrare ai presenti i contenuti della Circolare n. 1 ed a fornire le disposizioni tecniche necessarie per affrontare al meglio i campionati, avvalendosi anche di alcune immagini videoproiettate per chiarire il corretto posizionamento sul Terreno di Gioco.

A seguire, il Consigliere Palombi ha catturato l'attenzione degli Arbitri con un intervento sul "Rapporto di Gara", vero "terzo tempo" della prestazione arbitrale.

Alla serata erano inoltre presenti, in qualità di ospiti, due esponenti della Delegazione FIGC di Padova: il Segretario Provinciale Roberto Squizzato (padre, tra l'altro, del nostro giovane Associato Marco) e il neo-Presidente Paolo De Agostini.

Chiuderà il periodo dei Raduni quello riservato agli OO.AA., in programma Lunedì 21, a cui farà seguito, ai primi di Ottobre, la tradizionale Visionatura Congiunta.

 

Autore: Francesco Palombi

Letto 2203 volte

Ultimi da Luigi Balacco